Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fede e tradizione nel Cilento: Cannalonga celebra la Vergine Maria Assunta
    Fede e tradizione nel Cilento: Cannalonga celebra la Vergine Maria Assunta
    17 Agosto 2026
    Offerte in chiesa con il POS: a Vallo e Agropoli arrivano i totem digitali
    Offerte in chiesa con il POS: a Vallo e Agropoli attivi i totem digitali
    17 Agosto 2026
    Tromba d’aria a Laurino: paura in piazza, divelte le luminarie di Sant’Elena
    Tromba d’aria a Laurino: paura in piazza, divelte le luminarie di Sant’Elena
    17 Agosto 2026
    Ex Pezzullo Eboli, il Comune risolve il contratto: svolta sull’area
    Ex Pezzullo Eboli, il Comune risolve il contratto: svolta sull’area
    17 Agosto 2026
    Ferragosto nel Cilento interno: presenze record lungo le aree fluviali
    Ferragosto nel Cilento interno: presenze record lungo le aree fluviali
    17 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Auto rubata a Sanza e ritrovata sulla A2 a Lagonegro: indagini sul furto
    17 Agosto 2026
    Polizia
    Rapina ad un anziano a Salerno: fermato un uomo
    17 Agosto 2026
    Compagnia Carabinieri Sapri
    Truffa del noleggio auto nel Golfo di Policastro
    17 Agosto 2026
    Turisti francesi derubati a Capaccio Paestum: appello per ritrovare i peluche delle figlie
    Turisti francesi derubati a Capaccio Paestum: appello per ritrovare i peluche delle figlie
    17 Agosto 2026
    Marina di Camerota
    Truffa vacanze a Marina di Camerota: associazione salva il soggiorno a 5 giovani
    17 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, l’attacco di Pesce: «Città nel degrado, stop a clientelismo e assunzioni preelettorali»
    12 Agosto 2026
    Bollette
    Aumenti TARI a San Giovanni a Piro. Minoranza accusa: tariffe in salita del 30 per cento
    12 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sant'Elena
    18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento
    17 Agosto 2026
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
    San Rocco
    San Rocco, il Santo pellegrino che sfidò la peste: storia e devozione nel Cilento e Vallo di Diano
    15 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Borgo Dance a Zoppi di Montecorice: torna la notte in bianco sotto le stelle del Cilento
    17 Agosto 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al Mulino del Principe tornano i laboratori di antica manualità rurale
    17 Agosto 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta “CASEUS – Anima e Sapori”: valorizzazione del territorio tra tradizione e gusto
    17 Agosto 2026
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    17 Agosto 2026
    Rofrano
    RUFRA Festival a Rofrano: torna l’appuntamento con la musica indipendente
    17 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento

La storia e i miracoli di Sant’Elena di Laurino: dalla grotta di Monte Rotondo ai canti della tradizione cilentana.

Di: Concepita Sica
Pubblicato il: 17/08/2026
Aggiornato il: 17/08/2026
Condividi
Sant'Elena

Sant’Elena nacque a Laurino nel VI secolo, all’interno di una famiglia modesta. Fin dalla giovinezza mostrò una vocazione straordinaria, incontrando però l’opposizione dei genitori e lo scherno dei compaesani. Deditasi sin da bambina alla carità, di lei si racconta un episodio emblematico: nel tentativo di donare del pane ai bisognosi, fu accusata di furto dal padre, che le ordinò di aprire il grembiule. Miracolosamente, al posto del pane apparvero delle rose; il padre, pentitosi, le offrì alla Vergine Santissima.

La scelta contemplativa e la lotta con il demonio

Secondo la tradizione, un angelo inviato da Dio guidò Sant’Elena verso una vita contemplativa. Decise così di lasciare la propria casa per ritirarsi in un luogo solitario, in cerca di un’unione spirituale più profonda con Gesù.

Il cammino verso il Monte Rotondo fu irto di ostacoli. Nei pressi della località “Gorgonero”, la santa incontrò il demonio, deciso a impedirle di raggiungere la grotta. Ne seguì una lotta tra l’angelo e il diavolo, le cui impronte sarebbero rimaste impresse nella roccia. Dopo la vittoria celeste, Elena proseguì fino alla sua destinazione, dove condusse un’esistenza fatta di preghiera, penitenza e opere di carità.

Pochi dettagli sono disponibili sulla sua morte, ma si tramanda che si sia spenta serenamente, probabilmente a soli 21 anni.

L’origine del culto e il viaggio delle reliquie

Dopo la sua morte, i monaci della vicina comunità cercarono di trasportare il corpo nella propria chiesa, ma una forza misteriosa lo impedì. Il vescovo di Paestum, avvertito dell’evento prodigioso, fece trasferire le spoglie nella cattedrale pestana. Durante il tragitto, tuttavia, nei pressi di Gorgonero il corpo divenne improvvisamente pesante, costringendo a interrompere il viaggio. In memoria di questo evento fu edificata una cappella sul luogo.

Nel corso dei secoli, il culto di Sant’Elena si diffuse capillarmente. La sua casa natale a Laurino fu trasformata in una chiesa e le sue reliquie vennero traslate più volte. Dopo essere state portate in Francia durante le invasioni saracene, nel 1267 Carlo I di Napoli le ricevette in dono e le collocò nella cappella reale. Successivamente, Carlo II le affidò al conte di Ariano Irpino, Sant’Eleazaro, che le custodì nella cattedrale locale.

Le celebrazioni e i prodigi a Laurino

La celebrazione principale dedicata a Sant’Elena si tiene il 22 maggio, ma altre ricorrenze si svolgono il 18 agosto, il 10 ottobre e nelle ultime domeniche di giugno e di gennaio. Quest’ultima data è particolarmente significativa: secondo la tradizione, Sant’Elena salvò Laurino dall’invasione delle truppe francesi nel 1799, scatenando uno sciame di moscerini che mise in fuga i nemici.

Nel 1882, il vescovo di Ariano Irpino, Francesco Trotta, commosso dalla devozione dei laurinesi, restituì le reliquie alla chiesa di Laurino con un evento solenne e carico di emozione.

Le celebrazioni includono due momenti particolarmente suggestivi: il pellegrinaggio alla grotta di Sant’Elena e le rappresentazioni teatrali sulla sua vita. I fedeli, nel loro cammino verso il Monte Rotondo, intonano canti che testimoniano la forte connessione tra il popolo e la santa.

Sant’Elena continua a essere fonte di ispirazione e di fede, con le sue parole e il suo esempio che risuonano ancora tra i devoti di Laurino.

La tradizione dei canti popolari e delle preghiere

Così cantano i fedeli mentre, mossi da grande ardore e profonda fede, si recano in processione e pellegrinaggio alla grotta di Sant’Elena, sul Monte Rotondo:

“S’innalzi il nostro cantico Ad Elena romita Che trasse in grotta squallida I giorni della vita

I giorni della vita. Santa romita Vergine Prega per noi Gesù Perché ci renda liberi Dai mali di quaggiù”.

Il profondo legame dei laurinesi verso Sant’Elena è testimoniato anche dalla grande affluenza di emigrati che ritornano in paese in occasione della festa di agosto, oltre che dalle parole vergate nei canti in suo onore:

“Laurino ti vide fanciulla con tanti devoti di cuore l’affetto più dolce l’amore ti danno tutti quaggiù. Dal cielo tu Elena Santa ritorni con ogni splendore il mondo tu rendi migliore facendo tornare Gesù”.

Alcuni canti tradizionali hanno conservato il linguaggio dialettale, più vicino al cuore della gente:

“Sia laurata Santa Lena chi foje sposa re Gesù E Dio li voze bene Sia laurata Santa Lena. Ra l’angelo foje vulata ‘mparaviso foje purtata Santa Lena sia laurata.”

La preghiera che oggi si innalza alla santa eremita di Laurino chiede la sua sollecita intercessione a protezione della fede, delle famiglie e della pace nel mondo intero:

“Prediletta di Dio, fa’ sentire a noi tutti la gioia del Vangelo, la ricchezza del sacramento del perdono e la dolcezza del Pane degli angeli per inabissarci nelle profondità dell’Amore celeste”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.