Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Punto Nascita Sapri: convocato vertice decisivo in Regione Campania

Il sindaco Antonio Gentile convoca il Comitato dei Sindaci per il 14 ottobre a Napoli dopo la mozione sui Punti Nascita delle aree disagiate

Di:
Maria Emilia Cobucci
Pubblicato il: 06/10/2026
Aggiornato il: 06/10/2026
Condividi
Punto Nascita Sapri: convocato vertice decisivo in Regione Campania

Il sindaco di Sapri, Antonio Gentile, ha convocato il Comitato dei Sindaci del Distretto Sanitario 71 per un vertice decisivo sul futuro del Punto Nascita dell’ospedale “Immacolata”. L’incontro è stato fissato per mercoledì 14 ottobre alle ore 16:00 presso la sede della Regione Campania.

La convocazione arriva all’indomani dell’approvazione in Consiglio Regionale della mozione sui Punti Nascita di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese, presentata dal gruppo PD e a prima firma di Francesco Picarone. L’atto, approvato con l’astensione delle opposizioni, segna una svolta strategica per la tutela dei servizi sanitari nei contesti geografici più complessi.

Leggi anche:

Tutela dei cetacei nel Cilento: un incontro per imparare il whale watching sostenibile
Franco Alfieri torna libero: revocato l’obbligo di dimora a Torchiara
Agropoli – Novi Velia: “guerra di striscioni” per la Madonna del Sacro Monte

Criteri oro-geografici e riorganizzazione della rete materno-infantile

Il Consiglio Regionale ha fornito un indirizzo chiaro alla Giunta: la riorganizzazione della rete materno-infantile dovrà tenere conto delle specificità dei territori riconosciuti come disagiati ai sensi della Legge Regionale 11/2025, valutando con attenzione i tempi di percorrenza e le caratteristiche oro-geografiche.

Il modello proposto dall’amministrazione regionale punta sulla cooperazione in rete tra i diversi presidi ospedalieri. L’obiettivo primario è garantire la sicurezza della gestante e del nascituro attraverso standard clinici uniformi e una governance unitaria tra le strutture coinvolte.

Un fronte unito tra Golfo di Policastro, Cilento e Comitato di Lotta

Proprio su queste basi programmatiche si svilupperà il confronto del 14 ottobre a Napoli. Il sindaco Gentile intende presentare al tavolo regionale una posizione compatta e condivisa da tutto il comprensorio.

La difesa del Punto Nascita dell’ospedale “Immacolata” non rappresenta una battaglia isolata del Comune capofila, ma un impegno corale che vede in prima linea tutti i sindaci del Golfo di Policastro, le comunità delle aree interne del Cilento e il Comitato di Lotta. La struttura è considerata un presidio essenziale e non delocalizzabile per la tenuta socio-sanitaria dell’area.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle azioni portate avanti dagli amministratori locali negli ultimi mesi per scongiurare l’ipotesi di chiusura e che oggi, alla luce del nuovo indirizzo regionale, potrebbe condurre a una soluzione concreta e definitiva.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?