Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carlo Acutis
    Centola celebra la figura di Carlo Acutis con un programma di iniziative
    22 Luglio 2026
    Ristorazione in Campania: stipendi più bassi d’Italia e turni di sei giorni sopra la media nazionale
    22 Luglio 2026
    Sala Consilina: addio all’avvocato Massimo Puglia, l’avvocatura del Vallo di Diano in lutto
    22 Luglio 2026
    Piano di Zona Ambito S9: micronidi gratuiti in 10 comuni e un libro di favole per l’anno 2026/2027
    22 Luglio 2026
    Horace Di Carlo nuovo presidente del consiglio di Salerno: “sarò garante di tutti”
    22 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Salerno: anziano investito da una motocicletta in pieno centro
    22 Luglio 2026
    Carabinieri forestali
    Salerno, rifiuti abbandonati vicino alla spiaggia: nove denunciati, rischiano lo stop alla patente
    22 Luglio 2026
    Vigili del fuoco
    Capaccio Paestum, vasto incendio a Foce Sele: fiamme visibili anche dalla costa
    22 Luglio 2026
    Guardia di Finanza Napoli
    Fatture false e banca clandestina: maxisequestro della Guardia di Finanza per oltre 21 milioni di euro
    22 Luglio 2026
    Polizia
    Truffa del finto nipote a Pontecagnano: raggirata anziana per 40mila euro, due arresti
    22 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Domenico Giannella nello staff tecnico della U.S. Poseidon 1958: nuovo innesto per il settore giovanile
    22 Luglio 2026
    Gelbison, al via il ritiro a Castelnuovo Cilento: a InfoCilento parlano Kosovan e Chironi
    22 Luglio 2026
    Serie D: l’Ebolitana ufficializza lo staff tecnico, ecco i collaboratori di mister Pezzella
    22 Luglio 2026
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
    Proiettore cinema
    Torna il Cinema sotto le stelle ad Agropoli: quattro serate di grandi film e ospiti al Castello Angioino Aragonese
    22 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Estate a Piano Vetrale: al via il ricco calendario di eventi nel borgo dei murales
    21 Luglio 2026
    Sessa Cilento
    Segreti d’Autore 2026: a Sessa Cilento il festival tra cultura, cinema e grandi ospiti
    21 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Curiosità

La Campania batte tutti con più follower sui social media: Vincenzo De Luca si conferma al secondo posto tra i Presidenti più seguiti

La Campania rimane la Regione con il maggior numero di follower e guadagna una posizione nella classifica degli Enti che comunicano meglio sui social media. Vincenzo De Luca si conferma secondo tra i presidenti.

Roberta Foccillo
25/05/2023 11:45 AM
Condividi
Vincenzo De Luca

La Campania rimane la Regione con il maggior numero di follower e guadagna una posizione nella classifica degli Enti che comunicano meglio sui social media. Vincenzo De Luca si conferma secondo tra i presidenti.

Le statistiche

Il rapporto DeRev conferma l’efficacia della comunicazione istituzionale della Regione Campania sui social media. La società di comunicazione e strategia digitale ha valutato l’efficacia della comunicazione delle Regioni italiane e dei loro presidenti su Facebook, Instagram, Twitter e TikTok. La classifica vede ancora la Regione Lombardia in testa, seguita dalla Puglia e dalla Liguria.

Roberto Esposito, CEO di DeRev, sottolinea che non c’è stato un miglioramento generale nella comunicazione istituzionale, ma solo un ulteriore sviluppo da parte di coloro che già operavano bene. Gli Enti che comunicano meglio sono attenti all’adattamento del formato ai diversi social media e utilizzano anche canali non convenzionali come TikTok e LinkedIn.

I numeri in Campania

La Campania ha aumentato la propria audience, passando dall’11,72% al 12% della popolazione. De Luca guida la classifica dei presidenti che sfruttano al meglio TikTok, con 105.000 follower e un engagement del 3,82%.

La ricerca DeRev ha esaminato gli account ufficiali delle Regioni, escludendo quelli dei consigli regionali, degli assessorati e i verticali di settore. I dati raccolti nel periodo tra il 13 maggio 2022 e il 13 maggio 2023 mostrano che la Campania ha la community più ampia con 681.703 follower su tutte le piattaforme, seguita dalla Lombardia con 594.768 follower. Tuttavia, la Lombardia mantiene la testa della classifica grazie a un engagement del 0,304%, superiore allo 0,143% della Campania. La Puglia e la Liguria si distinguono per un alto livello di engagement.

Vincenzo De Luca leader su Tik Tok

Su Facebook, la Campania è meno attiva rispetto ad altre regioni come Liguria, Puglia e Lombardia. La Puglia ottiene ottimi risultati sia in termini di engagement che di crescita dei follower. Su Instagram, la Puglia e la Lombardia sono tra le regioni che postano di più e che ottengono un maggior numero di follower. La Campania ha acquisito 3.698 follower. Twitter è la piattaforma di punta dell’Emilia-Romagna, mentre su TikTok si distinguono la Liguria e la Sardegna.

La ricerca ha anche valutato la performance dei presidenti di Regione. Vincenzo De Luca vanta la community più ampia su Facebook, con oltre 1,5 milioni di follower. Luca Zaia è il presidente con la community più grande su Instagram, mentre Stefano Bonaccini spicca su Twitter. De Luca e Zaia sono protagonisti su TikTok, con un elevato numero di follower e un alto livello di engagement. La Campania si conferma tra le regioni con una buona presenza sui social media.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.