• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Incidente di Campagna: al via il processo per la morte dei due carabinieri e del pensionato | VIDEO

Al via il processo per la morte dei due carabinieri e del pensionato. Nancy Liliano alla sbarra per omicidio stradale. L'avvocato chiede il giudizio collegiale.

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 25 Febbraio 2025
Condividi
Incidente Campagna

È iniziato ieri mattina, presso il tribunale di Salerno, il processo a carico di Nancy Liliano, la 32enne accusata di omicidio stradale per la morte di due carabinieri pugliesi, Francesco Pastore di 25 anni e Francesco Ferraro di 27 anni, nonché di un pensionato del posto, il 75enne Cosimo Filantropia.

L’udienza

Il processo si è aperto davanti al giudice monocratico Sara Serretiello. L’avvocato di Liliano, Antonio Boffa, ha immediatamente presentato un’eccezione preliminare, chiedendo che il processo venga celebrato davanti a un collegio di giudici, data l’aggravante contestata all’imputata.

La moglie di Filantropia si è costituita parte civile, mentre il giudice deciderà a fine marzo sull’ammissione al processo come parte civile della sorella del pensionato e dell’associazione Vittime della Strada.

Leggi anche:

Incidente mortale tra Atena e Sala. Rinviata autopsia sul corpo di Carmela Langone: mancano medici legali

L’udienza è durata pochi minuti e si è concentrata esclusivamente sulle questioni preliminari relative alle costituzioni di parte civile e alla competenza del giudice monocratico.

L’incidente

La tragedia risale alla notte del 6 aprile dello scorso anno. Sulla statale 91, che collega Eboli a Campagna, si verificò un violento impatto tra il Range Rover di Liliano e la Fiat Punto con a bordo i tre carabinieri. Successivamente, si verificò un secondo incidente tra l’auto di Liliano e quella di Filantropia.

Uno dei militari morì sul colpo, mentre l’altro spirò poco dopo il trasferimento in ospedale. Il sottufficiale alla guida riportò diverse fratture. Filantropia, invece, morì alcuni giorni dopo il tragico incidente.

Le indagini

Le indagini sono state lunghe e complesse. Sul luogo dell’incidente sono stati chiamati esperti da Cesena per ricostruire la dinamica, anche con l’ausilio di strumenti tridimensionali. A ottobre, Liliano è stata arrestata.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, la Range Rover guidata dalla Liliano viaggiava a una velocità compresa tra i 128 e i 133 km/h, considerata eccessiva e incompatibile con le condizioni della strada. L’alta velocità, secondo la Procura, avrebbe impedito alla donna di controllare il veicolo, causando il terribile incidente. Tutte accuse che dovranno essere confermate in giudizio.

Le indagini sono state condotte dal procuratore capo Giuseppe Borrelli e dal suo vice Luigi Alberto Cannavale.

TAG:campagnaincidente
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Peluche

Natale 2025: ad Agropoli va in scena la solidarietà con “Un Regalo Sospeso”

Ad Agropoli e Torchiara doppio appuntamento con la solidarietà in vista del…

Riciclo

Rifiuti in Campania, Cilento si conferma eccellenza: la Provincia regina dei comuni “Rifiuti Free”

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con i…

Luci di Natale

Marina di Camerota celebra le feste con il MDC Xmas Fest: musica, eventi e capodanno in piazza

Dal 20 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026 Marina di Camerota ospita…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.