InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cassonetti rifiuti
    Vallo della Lucania: in arrivo i “cassonetti intelligenti” per ottimizzare la raccolta dei rifiuti
    6 Gennaio 2026
    Next Cafasso
    Capaccio Paestum, la Giunta pianifica il 2026 al Next
    6 Gennaio 2026
    Municipio Celle di Bulgheria
    Celle di Bulgheria, l’INPS arriva in Comune: via libera agli sportelli digitali per accorciare le distanze
    6 Gennaio 2026
    Christian Durso
    Casal Velino, Durso denuncia: “Escluso dalla piscina comunale, chiesta chiarezza sull’accessibilità ma dal Comune nessuna risposta”
    6 Gennaio 2026
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, trovato in possesso di droga: arrestato
    6 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum: era di una donna di 40anni il cadavere rinvenuto in una roulotte
    6 Gennaio 2026
    Incendio alla Sineko di Giffoni Valle Piana: vigili del fuoco in azione nella notte
    6 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il Cilento laboratorio globale: 20 ricercatori da ogni dove per la Summer School FoodSystem 5.0 sull’agricoltura del futuro

Per questi ultimi un bando di finanziamento della Regione Campania sarà promosso durante la School

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 18 Giugno 2025
Condividi
Summer school

Venti ricercatori da tutto il mondo nel Cilento per studiare come integrare strumenti digitali con tecnologie antiche come, ad esempio, la tecnica dei muretti a secco. Per questi ultimi un bando di finanziamento della Regione Campania sarà promosso durante la School.

Il Borgo dei Mulini

Parte l’edizione estiva – la summer school – FoodSystem 5.0 che, dal 19 al 21 giugno, porterà 20ricercatori provenienti da tutto il mondo nel Cilento con l’obiettivo formativo e operativo di unire ricerca applicata, tradizione agroecologica e innovazione digitale. Al centro della Summer School “FoodSystem 5.0”, tappa fondamentale del progetto “Il Borgo dei Mulini”, promosso dal Comune di Sessa Cilento e dal Ministero della Cultura, con la direzione scientifica di Rural Hack, c’è l’olivicoltura di comunità, intesa non come semplice tecnica agricola, ma come pratica territoriale e culturale capace di generare valore condiviso, resilienza e cura dei beni comuni. Una scuola che non si svolge in un’aula astratta, ma nel paesaggio vivo del Parco Nazionale del Cilento, tra uliveti secolari, muretti a secco, terrazzamenti e pratiche millenarie digestione collettiva del suolo e dell’acqua. L’intera esperienza ruoterà intorno a una domanda chiave: come possiamo far dialogare, in modo coerente ed efficace, tecnologie profondamente diverse tra loro per sostenere un’agricoltura rigenerativa, capace di curare i territori, arricchire i suoli, valorizzare i paesaggi e generare valore condiviso? Durante la scuola, i partecipanti saranno chiamati a sperimentare l’integrazione tra tecnologie arcaiche come i muretti a secco e sensori IoT per il monitoraggio ambientale. Analizzeranno i frantoi di ultima generazione in grado di ottimizzare le proprietà organolettiche dell’olio e gli analizzatori a tecnologia fotometrica per la misurazione dei polifenoli, indicatori di qualità nutraceutica e ambientale. Verrà valutato l’impiego di tecnologie distribuite come la blockchain per costruire fiducia e certificare non solo la qualità del prodotto finale, ma anche gli impatti generati sul suolo, sulla salute umana e sull’ecosistema.

La Summer School

La Summer School si distingue per una modalità formativa immersiva e orientata all’azione: illearning by producing. Non si tratta di un semplice percorso di apprendimento, ma di un’esperienza collettiva finalizzata alla produzione concreta di soluzioni, prototipi, modelli replicabili che rendano visibile e praticabile una nuova forma di olivicoltura cooperativa. Il titolo stesso della scuola delinea una direzione precisa: non una contrapposizione tra tradizione e innovazione, ma una loro integrazione radicale. Le “tecnologie arcaiche” (come i muretti a secco, iscritti nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO) non sono vestigia da conservare, ma strumenti ancora oggi vitali per la gestione sostenibile del territorio. Allo stesso modo, blockchain e sensori IoT non sono gadget hi-tech, ma strumenti per restituire trasparenza, tracciabilità e fiducia ai processi produttivi locali, certificando non solo la qualità del prodotto finito (olio EVO),ma anche l’intero ciclo ecologico, sociale e culturale che lo rende possibile: la salute del suolo, il contenuto in polifenoli, le tecniche colturali, l’impatto sul paesaggio, la governance cooperativa.

Nel corso della Summer School si terrà, sabato 21 giugno presso la sede della Cooperativa Nuovo Cilento, a San Mauro Cilento, un momento di incontro per promuovere il nuovo bando SRD04 –Azione 1, pubblicato dalla Regione Campania nell’ambito del Complemento di Sviluppo Rurale2023–2027. Il bando mette a disposizione 15 milioni di euro per il recupero dei muretti a secco, dei terrazzamenti e delle sistemazioni idraulico-agrarie tradizionali, fondamentali per la tutela del paesaggio rurale e la resilienza agroecologica dei territori. All’incontro parteciperà Nicola Caputo, assessore regionale all’Agricoltura, insieme a figure rappresentative del territorio come Antonello Di Gregorio, presidente della Coop NuovoCilento, Giuseppe Cilento, fondatore della cooperativa e Alex Giordano, professore universitario e direttore scientifico di Rural Hack.

L’incontro

L’incontro sarà arricchito dalla presenza e dalla testimonianza di alcuni maestri artigiani del muretto a secco, custodi di un sapere antico ma ancora essenziale. La Summer school di FoodSystem 5.0 fa parte di un ciclo delle 4 school stagionali sul FoodSystem 5.0 che si inserisce all’interno del progetto di rigenerazione culturale e sociale il Borgo dei Mulini promosso dal Comune di Sessa Cilento,situato nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR – Intervento 2.1 “Attrattività dei Borghi Storici”.

L’iniziativa coinvolge diversi attori pubblici e privati e ha l’obiettivo di trasformare il territorio in un laboratorio di partecipazione civica e in un incubatore di sviluppo d’impresa nei settori culturale, turistico, ambientale e agroalimentare. Il progetto mira a contrastare lo spopolamento e a valorizzare le risorse locali attraverso la riqualificazione di beni storici e naturalistici come la Valle dei Mulini e Palazzo Coppola, il potenziamento di infrastrutture culturali e turistiche e la creazione di nuovi poli di innovazione sociale, tra cui un hub rurale per l’innovazione sociale e digitale animato da RuralHack attraverso l’organizzazione di 4 scuole che seguono l’andamento delle stagioni sui temi ispirati al concetto di FoodSystem 5.0.Obiettivo finale è fare di Sessa Cilento un modello di borgo attrattore, capace di coniugare tradizione e innovazione per uno sviluppo economico e sociale durevole e in stretta connessione con altri comuni e realtà virtuose che insistono nell’ampio territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

TAG:borgo dei muliniCilentosummer school
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.