Attualità

“Guerra del 118”: affidamento postazioni del Vallo di Diano, Tar respinge ricorso

Associazione chiedeva annullamento degli atti di affidamento del servizio 118, ma i giudici del Tar hanno deciso diversamente

Erminio Cioffi

3 Marzo 2023

Ambulanza

L’ASL di Salerno vince il primo round della battaglia giudiziaria ingaggiata davanti al TAR di Salerno dall’Associazione Corpo Internazionale di Pubblica Assistenza Humanitas Soccorso Italia. Quest’ultima chiedeva l’annullamento della Deliberazione del Direttore Generale dell’ASL Salerno con cui lo scorso 15 dicembre sono stati approvati gli atti di gara per l’affidamento del “Servizio di Trasporto Sanitario di Emergenza Urgenza 118 dell’ASL Salerno” relativamente al lotto 15, che comprende i comuni di Sant’Arsenio, Sala Consilina, Padula e Montesano sulla Marcellana alle associazioni G.O.P.I. Protezione Civile ed alla Croce Rossa Italiana Comitato di Ercolano.

InfoCilento - Canale 79

Il ricorso

Nel ricorso presentato ai giudici amministrativi l’Humanitas aveva chiesto l’annullamento previa sospensione di tutti gli atti che hanno portato all’affidamento del Servizio di Trasporto Sanitario 118 alle due associazioni.

Il TAR ha respinto la richiesta di sospensiva fatta dall’Humanitas perché contrariamente a quanto sostenuto dall’associazione il contratto di avvalimento prevede comunque un corrispettivo che non appare inadeguato considerate le risorse messe a disposizione dal medesimo contratto nonché l’interesse collaborativo – solidaristico sotteso allo stesso in quanto stipulato tra associazioni di volontariato.

Inoltre l’avviso della procedura di selezione consentiva ai concorrenti di indicare, per lo svolgimento del servizio, mezzi “intestati” agli stessi o agli ausiliari, ammettendo “qualunque forma di locazione finanziaria” ed escludendo “forme di cessione o di prestito”, con l’obiettivo di assicurarne la stabile e non precaria disponibilità di tali mezzi da parte dei concorrenti, con la conseguenza che il contratto riferito a quelli in contestazione possiede le caratteristiche necessarie a soddisfare quanto previsto dal bando di gara.

La decisione del Tar

Il Tar nell’ordinanza con cui ha respinto la richiesta di applicazione della misura cautelare ha fissato per la trattazione del merito del ricorso l’udienza del 19 luglio 2023.

Come è facile prevedere la vicenda è destinata a non concludersi con la sentenza di primo grado anche perché vista la posta in palio, circa 825mila euro all’anno, chi perderà davanti al TAR difficilmente rinuncerà al ricorso davanti al Consiglio di Stato.

Il bando che ha portato all’assegnazione di 15 lotti nella provincia di Salerno prediligeva anzianità servizio e di iscrizione all’ambo regionale, territorialità e anzianità di convenzione con l’Asl, oltre ai progetti (proposta ambulanze, innovazione, sede ed altro). Gran parte delle postazioni hanno visto vincitrici le varie delegazioni della Croce Rossa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torchiara: locali comunali saranno intitolati al Dott. Emanuele De Vita, medico e amministratore

Questa scelta vuole esprimere la profonda stima e gratitudine che accomuna tutti i cittadini di Torchiara per i servizi resi alla Comunità

Antonio Pagano

31/08/2025

La reliquia del Beato Carlo Acutis arriva a Capaccio Paestum

La reliquia del Beato Carlo Acutis arriva al Santuario di Paestum. Un evento che unisce spiritualità e tradizione

Ernesto Rocco

31/08/2025

Valle dell’Angelo: punta a costituire una rete tra piccoli comuni italiani per la valorizzazione dei territori

L'Ente intende farsi promotore dell'iniziativa denominata "PICO - Piccoli Paesi Italiani Custodi di Origini"

Antonio Pagano

31/08/2025

Anas, controesodo, SS18 tra le più trafficate: 65mila veicoli a Capaccio Paestum

Oltre 274 milioni di veicoli sono transitati lungo la rete Anas dal 25 luglio al 31 agosto

Aree interne, Palmieri ai Vescovi: “Stop campanilismi, servono fusioni e amministrazioni condivise”

Il sindaco di Roscigno Pino Palmieri: “L’appello dei Vescovi è un buon suono, ma servono azioni che facciano vibrare davvero i territori”

SP562: Camerota punta a fondi per completare la messa in sicurezza della strada del Mingardo

Comune punta a fondi del Ministero dell'Interno per il terzo lotto della messa in sicurezza della strada costiera

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Torna alla home