Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri, inaugurata la nuova aula consiliare: “Un luogo di democrazia rinnovato con i fondi PNRR”
    11 Giugno 2026
    Castellabate, commissione regionale
    Castellabate: sopralluogo della commissione regionale per l’approdo di Punta dell’Inferno
    11 Giugno 2026
    Apadula
    Sanità e sicurezza sul lavoro, Antonio Apadula (CGIL): «Salerno paga il prezzo più alto, firmiamo per cambiare le cose»
    11 Giugno 2026
    Battipaglia, scout
    80 anni di Scoutismo a Battipaglia: il Gruppo AGESCI 1 festeggia un traguardo storico
    11 Giugno 2026
    Al via la campagna di scavo archeologico 2026 a Roscigno-Monte Pruno
    11 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri forestali
    Casalbuono: scontro tra un’auto e un cervo sulla SS19, morto l’animale, illesa una famiglia
    11 Giugno 2026
    Vetro rotto macchina
    Paura sulla A2 a Battipaglia: pezzo di macchinario sfonda il parabrezza di un’auto
    11 Giugno 2026
    Litorale controlli Finanza
    Turismo illegale: blitz della GdF a Salerno e in Cilento, maxi evasione fiscale e lavoratori in nero
    11 Giugno 2026
    Polizia Locale Roccadaspide
    Roccadaspide, controlli sulla SS166 degli Alburni: sequestri, patenti ritirate e sanzioni
    11 Giugno 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Tragedia a Eboli: pensionato trovato morto in casa nel centro storico
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
    Castellabate, memorial Santangelo
    Castellabate: tutto pronto per il terzo Memorial Riccardo Santangelo – Torneo di calcio “Padri&Figli”
    10 Giugno 2026
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Frana il costone roccioso a Castelcivita, al via la messa insicurezza

Costone roccioso ad elevata pericolosità dopo gli smottamenti dei giorni scorsi partono i lavori di messa in sicurezza

Alessandra Pazzanese
31/01/2023 8:20 PM
Condividi
Lavori Castelcivita

In località Selva di Castelcivita il costone roccioso necessitava di lavori di messa in sicurezza. In questi mesi invernali, in particolare, gli smottamenti e i movimenti franosi dovuti al maltempo avrebbero potuto dare origini a gravi problemi per la circolazione mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini.

I lavori

I lavori sono iniziati proprio oggi e gli operai hanno cominciato da Viale Europa, ossia dall’area sottostante al costone ad elevata pericolosità.

A darne notizia ai cittadini è stato il sindaco, Antonio Forziati, che ha annunciato l’inizio degli interventi finalizzati non solo alla messa in sicurezza, ma anche alla salvaguardia del territorio comunale di Castelcivita.

Il problema del dissesto idrogeologico

Castelcivita non è l’unico comune del comprensorio alburnino laddove sono necessari interventi per ripristinare la sicurezza, soprattutto della viabilità, a seguito dell’ondata di maltempo delle scorse settimane che in taluni casi ha acuito problemi già esistenti. In alcune aree dei tratti strada sono chiusi o soltanto parzialmente praticabili a causa di frane e smottamenti.

L’appello dei residenti è ad interventi immediati, ma soprattutto sulle arterie di competenza della Provincia le opere di sistemazione e messa in sicurezza vengono realizzate con tempi lunghi, anche a causa della cronica carenza di fondi dell’ente provinciale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.