Curiosità

Equinozio di Primavera 2023: ecco perché quest’anno cade il 20 marzo e tutto ciò che c’è da sapere

L'equinozio di primavera, quest'anno, cade il 20 marzo. È un evento astronomico che segna l'inizio della primavera nell'emisfero settentrionale.

Luisa Monaco

20 Marzo 2023

Primavera

L’equinozio di primavera, quest’anno, cade il 20 marzo. È un evento astronomico che segna l’inizio della primavera nell’emisfero settentrionale. Questo equinozio rappresenta uno dei quattro momenti dell’anno in cui la durata del giorno e della notte è uguale in tutto il mondo. In questo giorno, il sole sorge e tramonta esattamente a mezzogiorno in tutte le parti del mondo.

InfoCilento - Canale 79

Cos’è l’equinozio di primavera

L’equinozio di primavera è un evento astronomico che segna l’inizio della primavera nell’emisfero settentrionale. Si verifica quando la Terra è allineata con il Sole ed è esattamente a mezzogiorno in tutte le parti del mondo. In questo giorno, la durata del giorno è uguale a quella della notte, indipendentemente dal luogo.

Le notizie più importanti legate all’equinozio di primavera

L’equinozio di primavera è un evento importante per la cultura e l’astronomia. Per celebrare l’equinozio di primavera, le persone di tutto il mondo organizzano festival, celebrazioni, eventi e cerimonie. Inoltre, questo è anche un momento importante per la scienza, in quanto permette di osservare e studiare i cicli stagionali, i movimenti del sole e le variazioni dell’inclinazione della terra.

Cosa succede durante l’equinozio di primavera

Durante l’equinozio di primavera, il sole sorge e tramonta esattamente a mezzogiorno in tutte le parti del mondo. La durata del giorno e della notte è uguale in tutti i luoghi, indipendentemente dalla loro posizione sulla Terra. Durante questo periodo, l’inclinazione della terra si modifica, influenzando i cicli stagionali e le ore di luce.

Le curiosità legate all’equinozio di primavera

L’equinozio di primavera è un evento che è stato celebrato da culture di tutto il mondo da millenni. Molte persone credono che l’equinozio di primavera abbia un significato spirituale o sia un momento di rinascita. Molti festival e cerimonie religiose sono organizzati in tutto il mondo in onore di questo evento. Inoltre, l’equinozio di primavera è anche un momento in cui le persone possono osservare la posizione del sole nei cieli.

Come celebrare l’equinozio di primavera

Esistono molti modi per celebrare l’equinozio di primavera. Molte persone organizzano festival, cerimonie e altri eventi per celebrare questo evento. Inoltre, molte persone osservano la posizione del sole nei cieli durante questo periodo, per apprezzare la natura e l’energia della stagione. Inoltre, l’equinozio di primavera è un ottimo momento per dedicare del tempo a pratiche spirituali e di meditazione, come la yoga o la meditazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli ricorda Don Armando Borrelli: un uomo di fede e cultura. 20 anni fa la morte

Il 7 settembre segna l’anniversario della scomparsa di Don Armando Borrelli, storico parroco di Agropoli, venuto a mancare nella serata di mercoledì 7 settembre 2005 dopo una lunga malattia. Guida […]

L’8 settembre si celebra la Natività della Beata Vergine Maria: nel Cilento il culto delle “sette sorelle”

Sette Madonne e sette santuari, leggende antiche e pellegrinaggi che uniscono fede, tradizione e identità del territorio

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Santa Rosalia, protettrice e simbolo di fede: la sua storia tra devozione e miracoli. Festa anche in Cilento

Il 4 settembre si commemora la sua morte: «Dei morbi contagiosi / Iddio ti fe’ regina / Perciò di tal rovina / Salvaci per pietà».

Concepita Sica

03/09/2025

Settembre: il mese della vendemmia, dei ritorni e dei nuovi Inizi

Settembre è il mese che ci invita a riflettere, a raccogliere ciò che abbiamo seminato e a prepararci per il cambiamento

La maledizione di San Paolo: mito e leggenda ad Agropoli

Secondo una leggenda, San Paolo giunse ad Agropoli nel 61 d.C. e, respinto dalla popolazione, lanciò una maledizione rimasta nei testi antichi.

Erika Di Lucia

31/08/2025

Stio celebra San Pasquale Baylón: patrono del Regno delle Due Sicilie e co-patrono di Napoli

San Pasquale è il patrono della comunità cilentana che lo celebra a maggio e l'ultima domenica di Agosto

Concepita Sica

29/08/2025

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Palinuro, 9 anni fa la tragedia nella Grotta della Scaletta: il ricordo dei tre sub

La tragedia si consumò il 19 agosto del 2016. A perdere la vita tre subacquei, Mauro Cammardella, Mauro Tancredi e Silvio Anzola

Sant’Angelo a Fasanella: “poeta misterioso” anima il centro storico con i versi di Franco Arminio

Le poesie parlano di appartenenza, paesaggi, silenzi e tradizioni, elementi che sembrano nati proprio per il contesto del borgo

Tradizioni e simboli del Ferragosto nel Cilento: dalle fiammelle d’olio alle celebrazioni religiose

Un viaggio tra i riti del Cilento, dove il Ferragosto si accende di fiammelle d’olio, falò notturni e devozione popolare, in un intreccio di sacro e tradizione contadina

Angela Bonora

15/08/2025

Torna alla home