Attualità

Emergenza rifiuti nelle aree di servizio: insorgono i Comuni di Sant’Arsenio e San Pietro al Tanagro

San Pietro al Tanagro e Sant’Arsenio, sono sotto sequestro da tempo a causa di un'indagine che si estende fino a Caserta, legata a questioni relative alle benzine bianche

Federica Pistone

15 Gennaio 2025

Le aree di servizio situate lungo il rettilineo di “San Marzano”, che collega Atena Lucana a San Rufo-San Pietro al Tanagro, sono state gravemente compromesse dall’abbandono indiscriminato di rifiuti.

Emergenza rifiuti sul rettilineo “San Marzano”

Queste zone, situate rispettivamente nei comuni di San Pietro al Tanagro e Sant’Arsenio, sono sotto sequestro da tempo a causa di un’indagine che si estende fino a Caserta, legata a questioni relative alle benzine bianche. Un comportamento incivile ha portato all’abbandono di vari tipi di rifiuti dietro edifici che avrebbero dovuto ospitare bar e uffici, creando uno spettacolo indecente e un evidente problema di inquinamento.

Insorgono i sindaci

I sindaci di San Pietro al Tanagro, Enrico Zambrotti, e di Sant’Arsenio, Donato Pica, hanno avviato due azioni per affrontare la situazione: la prima consiste nell’individuazione dei responsabili dell’abbandono dei rifiuti e nell’attuazione delle conseguenti misure necessarie. La seconda azione è più complessa e riguarda la rimozione dei rifiuti stessi. Poiché le aree sono sotto sequestro, l’accesso è vietato e ogni intervento deve essere autorizzato da un custode giudiziario, che è stato interpellato dalle amministrazioni e da cui si attende risposta. Inoltre, sono state presentate documentazioni e richieste di intervento anche alla Procura competente.

È importante sottolineare che l’indagine in corso non riguarda i rifiuti abbandonati successivamente, quindi i due comuni stanno sollecitando la rimozione dell’immondizia per prevenire un ulteriore inquinamento ambientale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Proposta di matrimonio subacquea: un “Sì” indimenticabile nei fondali di Agropoli

Pasquale sorprende la compagna Jessica con una proposta di matrimonio unica nei fondali della Baia del Saùco

Sapri: ripartono gli appuntamenti della Pro Loco per l’estate 2025

Un ricco programma di eventi ed iniziative organizzate nella città della Spigolatrice

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ammesso al finanziamento triennale del Ministero della Cultura

16 appuntamenti previsti per i mesi di settembre e ottobre 2025 nei luoghi più suggestivi del Parco

Mistero Fiume Tusciano: indagini a Olevano dopo la moria di pesci

L'allarme è stato lanciato diverse settimane fa dalla Federazione italiana pesca sportiva attività subacquee e nuoto pinnato di Salerno

Ernesto Rocco

20/06/2025

Montecorice e Pollica gioiscono, nuove nidificazioni di tartaruga Caretta Caretta

Aumentano i nidi di tartaruga caretta caretta nel Cilento

All’Immacolata” di Sapri un convegno su “impianto e gestione degli accessi venosi”. Parla il dottore Cianciola

Un incontro voluto e organizzato dal dottore Emidio Cianciola - Direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione dell'"Immacolata"

Eboli, Politiche Culturali e Sport: il punto con l’assessore alla Cultura Lucilla Polito

Cultura e sport nella Città di Eboli camminano di pari passo attraverso una serie di appuntamenti e iniziative

Sapri, avviato l’iter burocratico per salvare il Punto Nascite: “C’è ottimismo”

L'obiettivo è sempre quello di difendere il diritto alla salute dei cittadini cilentani

Giovane stalker Arrestato nel Vallo di Diano: minorenne perseguitata

L'attivazione del Codice Rosso ha portato all'arresto dell'uomo di 26 anni

Capaccio Paestum: nuova giunta, l’apprezzamento del consigliere Carmine Caramante

Il consigliere Carmine Caramante esprime un giudizio positivo sulla nuova giunta comunale di Capaccio Paestum. Definitiva come "tecnica" e di "grandissimo spessore"

Torna alla home