Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salvatore Ferradino
    Eug Salerno 2026: l’impegno tecnologico di Unisa. Salvatore Ferrandino illustra lo sforzo prodotto a sostegno dei giochi
    21 Luglio 2026
    Affido Familiare Montesano sulla Marcellana
    Affidamento familiare nel Vallo di Diano: al via la campagna itinerante in camper
    21 Luglio 2026
    Lavori Asfalto
    Sicurezza stradale, dalla Regione 2,7 milioni per i collegamenti tra Campania e Basilicata: via libera ai lavori a Pertosa e Caggiano
    21 Luglio 2026
    Cosentini
    Cosentini di Montecorice inaugura un museo all’aperto dedicato alla tradizione di Carnuluvaro mio
    21 Luglio 2026
    Michela Cimino
    Padula, al via il bando da 300mila euro per il progetto “Al tuo fianco”: assistenza e inclusione per oltre 500 anziani
    21 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Battipaglia, manovre pericolose sulla SS18 e aggressione agli agenti: arrestato un uomo
    21 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Nessun colpo di pistola, si fa strada la pista del movente personale per l’omicidio di Luca Esposito
    21 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano Scalo, scontro tra auto e moto in Via Nazionale: ferito un giovane di Vallo della Lucania
    20 Luglio 2026
    Incendio a Lentiscosa, bruciati tredici ettari di macchia mediterranea a Marina di Camerota
    20 Luglio 2026
    Nuovo incidente sulla via del Mare: scontro tra carro attrezzi e Porsche
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
    Danni porto di Agropoli
    Porto di Agropoli tra promozione internazionale e degrado: la denuncia del consigliere La Porta
    20 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    21 Luglio 2026
    Tommaso Pellegrino
    “Il Protagonista 2026” per la medicina al dott. Tommaso Pellegrino: premiazione a Villammare
    21 Luglio 2026
    Paideia Campus
    Pollica incontra: la rassegna culturale che trasforma il Cilento in un laboratorio sul futuro
    21 Luglio 2026
    Piaggine Municipio
    Piaggine, svelato il programma degli eventi estivi: cultura, musica e tradizione nel cuore del Cilento
    20 Luglio 2026
    San Giovanni a Piro, al via Equinozio d’Autunno: la XXI edizione è dedicata al “Sud”
    20 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ecco i Comuni Ricicloni di Legambiente: nel Cilento trionfa Felitto

Nel 2025 lieve calo dei comuni rifiuti free: scendono a 663, -5% rispetto allo scorso anno. Rappresentano ancora solo l’8,4% dei 7896 comuni italiani

Ernesto Rocco
03/07/2025 11:19 AM
Condividi

La XXXII edizione di “Comuni Ricicloni” di Legambiente, presentata oggi a Roma in occasione dell’Ecoforum nazionale dell’economia circolare, rivela un quadro agrodolce per la raccolta differenziata in Italia. Il rapporto, frutto della collaborazione tra Legambiente, Kyoto Club e La Nuova Ecologia, con il supporto di Conai e CONOU e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Lazio, evidenzia un lieve arretramento nel numero dei comuni più virtuosi.

Il calo dei comuni rifiuti free

Nel 2025, il numero dei comuni “Rifiuti Free” – quelli che mantengono la produzione pro capite di rifiuto indifferenziato al di sotto dei 75 kg/abitante/anno – è sceso a 663 su un totale di 7896 comuni italiani. Questo dato rappresenta per la prima volta un leggero calo del -5% rispetto all’anno precedente, quando i comuni virtuosi erano 698. Attualmente, i comuni “Rifiuti Free” costituiscono solamente l’8,4% del totale nazionale, un segnale che, secondo Legambiente, non va sottovalutato.

Divari regionali

Le disparità geografiche persistono in maniera marcata. Il Nord Italia mantiene il primato con 424 comuni “Rifiuti Free”, pur registrando un lieve calo rispetto ai 434 del 2024. Il Sud segue con 209 comuni virtuosi (erano 231 nel 2024), mostrando un apparente adagiamento sui buoni risultati già raggiunti da alcune regioni. Il Centro Italia, invece, conferma il suo immobilismo, contando appena 30 comuni “Rifiuti Free” (erano 33 nel 2024).A livello regionale, il Veneto si conferma leader assoluto con 161 comuni “Rifiuti Free” (il 28,8% del totale dei comuni veneti), nonostante una flessione di 12 unità rispetto all’edizione precedente. Seguono la Lombardia con 107 comuni (il 7,1% del totale lombardo) e la Campania con 84 comuni (il 15,3% del totale campano), che si afferma come la prima regione del Sud per numero di comuni “Rifiuti Free”.

I comuni virtuosi

Nonostante il quadro generale, non mancano le buone notizie e le nuove eccellenze. Tra i capoluoghi riconosciuti “Rifiuti Free” per il 2025, si segnala l’ingresso di Nuoro, che si affianca agli “storici” Treviso, Pordenone e Trento.Per la categoria dei comuni “Rifiuti Free” sotto i 5mila abitanti, spiccano numerosi vincitori assoluti, tra cui: Liscia(CH), Ripacandida (PZ), Lattarico (CS), Felitto (SA), Mordano (BO), Moimacco (UD), Sant’Ambrogio sul Garigliano (FR), Riccò del Golfo di Spezia (SP), Foresto Sparso (BG), Monteleone di Fermo (FM), Montefalcone nel Sannio (CB), Pietra Marazzi (AL), Leporano (TA), Tonara (NU), Castel di Lucio (ME), Terre d’Adige (TN), Calvi dell’Umbria (TR), Chambave (AO) e Possagno (TV).Nella categoria tra i 5mila e i 15mila abitanti, i vincitori assoluti includono: San Vito Chietino (CH), Casali del Manco(CS), Cimitile (NA), San Prospero (MO), Chions (PN), Sacrofano (RM), Luni (SP), Villongo (BG), Sennori (SS), San Giuseppe Jato (PA), Capraia e Limite (FI), Altopiano della Vigolana (TN) e Mareno di Piave (TV).Infine, per la categoria “comuni sopra i 15mila abitanti”, i vincitori assoluti sono: Ottaviano (NA), Nonantola (MO), Azzano Decimo (PN), Genzano di Roma (RM), Carugate (MI), Monserrato (CA), Misilmeri (PA), Monsummano Terme (PT), Pergine Valsugana (PN) e Vedelago (TV).

La Campania

In Campania, dopo Felitto, sono nella top 20 Rofrano (secondo), Ceraso (quarto), Piaggine (dodicesimo), Roscigno (quattordicesimo), Ottati (quindicesimo), Orria (diciannovesimo), Sicignano degli Alburni (ventesimo).

Gli appalti verdi

Per la prima volta, Legambiente, in collaborazione con l’Osservatorio Appalti Verdi, ha premiato i comuni più attenti all’applicazione del Green Public Procurement (GPP) e dei Criteri Ambientali Minimi (CAM). Due le menzioni speciali per il 2025: il comune di Cesena come miglior capoluogo di provincia 100% GPP e il comune di Bareggio (MI) per la miglior performance tra i comuni non capoluogo, avendo raggiunto il 95% GPP.Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’applicazione rigorosa dei criteri GPP e CAM nelle procedure di acquisto di lavori, servizi e forniture nel 2024. Cesena ha applicato tutti e sei i criteri GPP disponibili e correttamente i relativi CAM in tutti i 14 prodotti e servizi acquistati. Bareggio ha applicato i CAM disponibili in tutti i 18 prodotti o servizi acquisiti e 5 dei 6 criteri GPP.

Questi dati hanno permesso a Cesena di raggiungere un indice di performance del 100% GPP e a Bareggio del 95%. Tali performance si distinguono notevolmente dalla media del 75% per i capoluoghi di provincia (su 47 amministrazioni) e del 55% per i comuni non capoluogo (su 538 amministrazioni), dimostrando che sia le amministrazioni più grandi che quelle più piccole possono essere motore per una transizione sostenibile degli acquisti della pubblica amministrazione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.