Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Addio a Pericle Sarti, maestro del realismo sociale: il cordoglio di Postiglione per la scomparsa dell’artista
    23 Luglio 2026
    Spiagge libere e controlli sul litorale: la Regione Campania richiama i Comuni, ecco cosa ne pensano i bagnanti
    23 Luglio 2026
    Rottamazione tributi a Sala Consilina: via alla definizione agevolata e Quinquies
    23 Luglio 2026
    Fonderie Pisano, De Luca accusa M5S: “fanno demagogia insopportabile”
    23 Luglio 2026
    Ospedale di Agropoli al centro del confronto in Regione: l’esito dell’incontro tra Comitato e consiglieri
    23 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Casal Velino, principio d’incendio a Temponi: il pronto intervento evita il peggio
    23 Luglio 2026
    Incidente
    Villammare, 17enne travolto da un’auto dopo essere sceso dall’autobus: è in prognosi riservata
    23 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Cuccioli morti sotto il sole a Battipaglia: il GIP respinge l’archiviazione e ordina l’imputazione
    23 Luglio 2026
    Comandante Rinaldi Agropoli
    Finto Comandante della Polizia Locale telefona agli anziani: allarme truffe nel Cilento
    23 Luglio 2026
    Incidente sulla Bussentina: furgone trafitto dal guardrail nei pressi di Sanza, ferita una giovane
    23 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Castellabate, consegnato il nuovo defibrillatore a Ogliastro Marina nel ricordo di Tommy: un gesto d’amore che salva la vita

Consegnato a Ogliastro Marina un dispositivo salvavita nato dalla sinergia tra associazioni, cittadini e istituzioni. L'iniziativa nel nome del giovane Tommaso Gorga diventa anche l'occasione per accendere i riflettori sulle necessità sanitarie del territorio

Comunicato Stampa
03/06/2026 3:22 PM
Condividi
Ogliastro Marina, defibrillatore Tommaso Gorga

Si è svolta lo scorso 1° giugno, sulla terrazza del Paradise Beach a Ogliastro Marina, la cerimonia di consegna del nuovo defibrillatore semiautomatico destinato alla comunità. Un presidio fondamentale per la sicurezza di cittadini e turisti, nato dall’iniziativa dell’associazione ‘Parco Culturale Castellabate Cilento’ per trasformare il dolore per la tragica scomparsa del giovane Tommaso Gorga in un concreto strumento di protezione del prossimo. L’acquisto del dispositivo è stato possibile grazie ai fondi raccolti durante la serata di beneficenza ‘Si può dare di più’, svoltasi lo scorso 27 marzo, e alle generose donazioni di residenti e vacanzieri.

Un omaggio a “Tommasino” e la sinergia con le istituzioni

L’evento, caratterizzato da momenti di forte commozione e di fondamentale divulgação medica, ha visto la consegna di una targa in memoria di Tommasino. La Presidente dell’associazione Parco Culturale, Roberta Piccirillo, visibilmente emozionata, ha definito il giovane un angelo, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito a trasformare il suo ricordo in uno scudo per il territorio.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto il vicesindaco Luigi Maurano, in rappresentanza del sindaco Marco Rizzo. Maurano, presente anche alla serata di beneficenza del 27 marzo, ha elogiato il lavoro sinergico tra le associazioni Parco Culturale e Tommy 125, oltre al costante supporto dei medici. Il vicesindaco ha ricordato come una serata nata all’insegna della gioia e della nobiltà d’intenti abbia saputo generare frutti così importanti per la collettività. Per la componente politica locale, oltre al vicesindaco, erano presenti per l’amministrazione comunale l’assessore Marianna Carbutti e il consigliere di minoranza Domenico Di Luccia.

Criticità sanitarie e l’appello per la guardia medica notturna

L’incontro è diventato anche un’importante cassa di risonanza per le criticità sanitarie locali. Accanto al corale appello volto al potenziamento dell’ospedale di Agropoli e del pronto soccorso, si è registrato il forte e preciso intervento del dottor Giancarlo Feo, pediatra ed esperto in cardiologia pediatrica. Il dottor Feo ha lanciato un accorato appello affinché venga istituito un servizio di guardia medica notturna a Santa Maria, una necessità ritenuta fondamentale per garantire un’assistenza tempestiva e continua ai residenti e alle migliaia di turisti che affollano la zona, accorciando le distanze con i primi soccorsi. Alla discussione e alla cerimonia hanno preso parte, arricchendo la presenza del settore medico sul territorio, anche i medici di base Carmine Malzone e Pierluigi Salurso.

L’importanza della formazione e la catena della sopravvivenza

La giornata ha offerto un momento cruciale di informazione sulle modalità di utilizzo del defibrillatore. Il dottor Corrado De Martino, anestesista, rianimatore e istruttore nei corsi di primo soccorso, ha posto l’accento sull’importanza della catena della sopravvivenza, spiegando che la presenza sul posto di un dispositivo del genere aumenta drasticamente le percentuali di salvezza. Durante il dibattito è stato evidenziato che il settantacinque per cento degli arresti cardiaci avviene in ambito extraospedaliero, ma in presenza di testimoni. Per questo motivo, la formazione dei cittadini e la consapevolezza di chi si trova sul posto sono elementi assolutamente decisivi per salvare una vita.

La collocazione del dispositivo in Piazza Giovanni Paolo II e i prossimi obiettivi

Il defibrillatore è stato consegnato ufficialmente a Carmine Gorga, papà di Tommy e fondatore dell’associazione Tommy 125. Il dispositivo troverà la sua collocazione definitiva in Piazza Giovanni Paolo II ad Ogliastro Marina. Per garantire l’efficacia del presidio, l’associazione Tommy 125 provvederà direttamente all’acquisto della teca protettiva, un elemento fondamentale per custodire lo strumento e mantenerlo in perfetto stato di funzionamento durante tutto l’anno.

La protezione del litorale è garantita anche dal fattore umano, poiché l’associazione Tommy 125 può già contare su un rassicurante presidio sul territorio, potendo schierare ben cinquanta ragazzi già formati e abilitati all’utilizzo immediato del dispositivo salvavita. Questa installazione rappresenta però solo una tappa di un percorso più ampio. La presidente Roberta Piccirillo ha infatti annunciato che il prossimo obiettivo prefissato è l’acquisto e l’installazione di un ulteriore defibrillatore per coprire e mettere in sicurezza anche la frazione di Alano di Castellabate.

Tutti gli associati ringraziano le istituzioni presenti, i relatori, i cittadini e, per l’ospitalità e le prelibatezze offerte, lo staff del Paradise Beach di Ogliastro Marina.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.