Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica

Il progetto L'Oltre arriva alla Certosa di Padula. Due giornate di danza contemporanea, arte digitale e performance immersive a ingresso gratuito

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 23/07/2026
Aggiornato il: 23/07/2026
Condividi
Danza

La grande danza contemporanea incontra l’arte digitale e la memoria monastica in uno dei luoghi simbolo del patrimonio culturale della Campania. Il progetto “L’Oltre. Danza, digitale e memoria nei luoghi di passaggio” fa tappa nella splendida cornice della Certosa di San Lorenzo a Padula, sito riconosciuto dall’UNESCO. L’evento propone un dialogo aperto tra architettura storica, spiritualità e nuove tecnologie audiovisive, trasformando gli spazi del complesso certosino in un palcoscenico sospeso tra passato e futuro.

Il debutto tra codici infiniti e suggestioni napoletane

Il programma prende il via nel Giardino del Priore con “Codice Infinito: La danza dei Monaci”, una produzione targata Borderlinedanza e Monaci Digitali firmata dal coreografo Claudio Malangone. La performance mette in relazione il corpo dei danzatori con il silenzio contemplativo e la memoria del luogo, avvalendosi dell’interazione con elaborazioni digitali per creare un’atmosfera immersiva a metà strada tra reale e virtuale.

A seguire si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “La vie d’Artiste”, curata da Miki Matsuse van Hoecke, artista e storica collaboratrice del maestro Micha van Hoecke. L’esposizione offre uno sguardo intimo e poetico sul dietro le quinte e la vita scenica di uno dei grandi maestri della danza europea del Novecento.

La serata prosegue nel Refettorio della Certosa con “Napoli|Corpo|Vita”, una performance-installazione curata da Emma Cianchi per Artgarage, in collaborazione con SDF. L’opera unisce la tradizione pittorica e musicale napoletana del Seicento e Settecento a video mapping e ambienti sonori immersivi, trasformando lo spazio in un affresco contemporaneo dedicato all’eredità culturale di Napoli.

La memoria di Micha van Hoecke e la seconda serata

Il momento centrale della prima giornata vede la messa in scena, nell’Atrio della Loggia dei Priori, di “Pèlerinage”, celebre coreografia di Micha van Hoecke riallestita da Miki Matsuse per Borderlinedanza in occasione del Giubileo.

“Più che uno spettacolo, ‘Pèlerinage’ è un viaggio interiore e spirituale che attraversa i sentieri della fede, della memoria e dell’anima.”

L’opera trae ispirazione dai pellegrinaggi medievali verso Roma, unendo danza, musica e parola. La colonna sonora spazia da Berlioz a Bob Dylan, fino a Rachmaninov, Keith Jarrett e ai canti gregoriani, con la recitazione curata da Anna Nisivoccia e un cast composto da dieci interpreti.

La seconda giornata si apre nuovamente nel Giardino del Priore con “Sotto lo stesso cielo di ocra”, una nuova creazione di Borderlinedanza e Monaci Digitali diretta da Claudio Malangone, con l’interpretazione di Adriana Cristiano accompagnata dal violoncello di Marco Di Palo.

Dopo la replica di “Napoli|Corpo|Vita”, la manifestazione si chiude nell’Atrio della Certosa con la ARB Dance Company in “In To Reveal”, coreografia firmata da Francesco Annarumma. Lo spettacolo mette al centro il confronto tra giovani danzatori e professionisti affirmed, creando un racconto incentrato sul valore della formazione, della condivisione e della crescita artistica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.