Sversamenti illegali e inquinamento delle falde acquifere: succede in località Serracapilli ad Eboli. L’allarme, questa mattina, è stato lanciato da un cittadino che da tempo monitorava la situazione. L’inquinamento delle falde acquifere in località Serracapilli è visibile a occhio nudo e desta particolare preoccupazione tra i residenti.
La denuncia
«Le cause dello sversamento diretto non sono del tutto chiare, anche se facilmente intuibili», spiega un residente. «Prestiamo attenzione alla raccolta differenziata, allo stoccaggio dei rifiuti, ci impongono la realizzazione di vasche per i reflui, e poi assistiamo a un inquinamento che danneggia gravemente le falde acquifere, fino allo sversamento a mare. La situazione è intollerabile: bisogna individuare i responsabili e agire contro di loro.»
I precedenti
La segnalazione è stata inoltrata agli organi comunali competenti. Foto e video registrati questa mattina sono già in possesso di alcuni amministratori locali che, a quanto pare, si sarebbero attivati per intervenire e chiarire la situazione, avviando controlli.
Non è la prima volta che sul territorio comunale di Eboli si verificano episodi simili. Solo qualche mese fa, in località Prato, sversamenti illegali nei canali consortili furono segnalati e denunciati da alcuni residenti. Anche in quell’occasione, grazie a controlli incrociati, si riuscì a individuare i responsabili.