Il problema della raccolta degli indumenti sta diventando una questione di igiene pubblica ad Eboli. Accade sempre più spesso, infatti, che accanto ai raccoglitori ufficiali si trovino sacchetti aperti e indumenti sparpagliati, creando situazioni di degrado. Gli stessi raccoglitori, inoltre, sono diventati punti di stoccaggio di rifiuti di ogni genere, trasformandosi in vere e proprie micro discariche. Il fenomeno si verifica sia nel centro cittadino che nei quartieri periferici.
Nel rione Molinello, i residenti da qualche giorno lamentano una situazione incresciosa e fastidiosa, legata soprattutto al decoro urbano e all’igiene pubblica. Episodi simili si registrano anche in via Madonna del Soccorso, dove spesso gli indumenti vengono estratti dai raccoglitori e selezionati, probabilmente da chi si trova in stato di necessità. Una situazione che genera problemi legati non solo al decoro urbano, ma soprattutto alla salute pubblica.
«Una situazione indecente che vanifica tutti gli sforzi dei residenti che rispettano la raccolta differenziata e degli operatori che quotidianamente raccolgono i rifiuti e tengono pulite le strade», ha dichiarato un residente del quartiere Molinello. «Ci sarebbe bisogno di qualche controllo in più e magari anche risalire ai colpevoli visionando le telecamere». La segnalazione è già stata inoltrata agli organi competenti, che nelle prossime ore potrebbero avviare una serie di controlli mirati.