InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Villammare, la proposta: la pista ciclabile dedicata a Vincenzo Agostino
    4 Gennaio 2026
    Alfonso Rianna
    Tensione a Centola: dipendenti comunali in stato di agitazione
    4 Gennaio 2026
    Battipaglia, sicurezza urbana: arrivano i taser per la Polizia Locale
    4 Gennaio 2026
    Temporali
    Campania, ancora maltempo: allerta della Protezione Civile
    4 Gennaio 2026
    Perdifumo
    Perdifumo guarda al futuro: in arrivo una Zip Line per il rilancio del turismo esperienziale
    4 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli: atti vandalici alla Casina Rossa
    4 Gennaio 2026
    Inferno di fuoco a Pontecagnano: brucia un capannone in via Vespucci
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, paura per alcuni scout dispersi sulle alture capaccesi. Ritrovati pochi minuti fa
    3 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Sala Consilina, 30enne trovato morto in casa: salma sequestrata
    3 Gennaio 2026
    Policastro Bussentino, assalto all’Unicredit: ingenti i danni, polemiche sulla sicurezza
    3 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Eboli, il Liceo “Gallotta” conquista il primo premio provinciale con un progetto di riqualificazione scolastica

Il progetto ha visto il coinvolgimento delle classi 5F, 5G e 5E, “guidate” dalle docenti Diana Naponiello, M. Gabriella Caponigri e Angela Di Fiore

A cura di Silvana Scocozza
Pubblicato il 31 Ottobre 2025
Condividi

Grande soddisfazione per il Liceo Scientifico “Gallotta” di Eboli, che si è aggiudicato il primo premio provinciale nella sezione Licei dell’VIII edizione del concorso “Storie di Alternanza e Competenze”, promosso dalla Camera di Commercio di Salerno.

Il progetto

Il racconto multimediale “Riqualificazione e valorizzazione degli ambienti scolastici”, realizzato nell’ambito dei Percorsi di Formazione Scuola Lavoro, ex PCTO, dell’anno scolastico 2024/2025, ha totalizzato il punteggio massimo di 100/100, distinguendosi per originalità, spirito di squadra e impatto educativo.

Il progetto ha visto il coinvolgimento delle classi 5F, 5G e 5E, “guidate” dalle docenti Diana Naponiello, M. Gabriella Caponigri e Angela Di Fiore, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Ebolitano, partner esterno dell’iniziativa. Il video è stato curato dal videomaker Valerio Mazza.

Gli studenti, con passione e creatività, hanno realizzato interventi di riqualificazione degli ambienti scolastici che hanno interessato le porte delle aule, le librerie, la scala d’ingresso e la sala docenti, restituendo agli spazi un nuovo volto e un forte valore simbolico: la scuola come luogo di bellezza condivisa e partecipata.

Le fasi successive

Il liceo scientifico “Gallotta” accede ora alla fase nazionale del concorso, che culminerà nella cerimonia di premiazione prevista a Verona, il 27 novembre 2025, nell’ambito del Salone “Job&Orienta” dedicato all’orientamento, alla formazione e al lavoro.

Il commento

“Questo riconoscimento – osserva la dirigente scolastica Anna Gina Mupo – premia l’impegno dei nostri studenti e dei docenti che hanno saputo coniugare competenze, creatività e senso civico.

La riqualificazione degli spazi è diventata un’esperienza formativa autentica, capace di trasformare la scuola in una comunità di cura, partecipazione e responsabilità condivisa”.

Leggi anche:

Eboli, al Liceo “Gallotta” la prima generazione di sviluppatori Apple certificati

Un risultato che testimonia il valore educativo del PCTO e la capacità del Liceo “Gallotta” di coniugare formazione, creatività e cittadinanza attiva, valorizzando il protagonismo degli studenti e il lavoro sinergico dei docenti.

TAG:eboliliceo gallottapctopiana del sele
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.