Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giustizia a km zero negli Alburni: a Castelcivita apre l’Ufficio di Prossimità
    25 Febbraio 2026
    Ceraso
    Rigenerazione demografica: 4 comuni del Cilento ammessi a finanziamento al bando “Riabitare il Sud”
    25 Febbraio 2026
    Olio EVO
    Oleoturismo: il boom dell’oro verde. Positivo il trend della Campania
    25 Febbraio 2026
    Una ferrovia per le aree interne del Cilento? «Se si pensa al ponte sullo stretto si può fare anche questo»
    25 Febbraio 2026
    Incidente Velina
    Velina, donna investita nel centro abitato: l’Associazione Codici chiede interventi urgenti e annuncia fondi per 1,4 milioni
    25 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla Fondovalle Noce, un morto. Ferito valdianese
    25 Febbraio 2026
    Furto Agropoli
    Furto notturno al Bar Mercà ad Agropoli: vetrina infranta e cassa svaligiata
    25 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, tentato furto in un’azienda agricola: 4 arresti
    25 Febbraio 2026
    Furto - Agropoli
    Raid notturno al Tennis Village di Agropoli: svuotate le casse e i distributori
    25 Febbraio 2026
    Nas Salerno
    Controlli del Nas a Salerno e provincia: sequestri e sospensioni in diverse attività
    25 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità, il caso Agropoli approda in Regione: “Che fine hanno fatto i fondi PNRR per l’ospedale?”
    25 Febbraio 2026
    Carmine Galdi
    Bilancio Battipaglia, Galdi (Forza Italia): “Procedura illegittima e diritti calpestati. Pronti al ricorso al TAR”
    25 Febbraio 2026
    Antonio Capezzuto
    Case di Comunità, FP CGIL Salerno all’ASL: “Così non va, servono organici dedicati e stabilizzazioni”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Catania, prove di 3-5-2 per Cosmi
    25 Febbraio 2026
    Dominio Feldi Eboli: Pomezia travolto 5-0 e quarti di finale conquistati
    24 Febbraio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Buonabitacolo soccer
    24 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Eboli: chiude la scuola materna Agatino Aria

Gli ebolitani perdono un altro luogo che ha segnato la storia di intere generazioni

Silvana Scocozza
12/09/2025 8:42 PM
Condividi

Dopo la scuola Molinello e la scuola Salita Ripa chiude, definitivamente, anche la scuola Agatino Arìa. Fiore all’occhiello per l’offerta formativa di intere generazioni di ebolitani, quella della Agatino Arìa è la storia di una donazione, di un presidio culturale, di una struttura che, ubicata in via Buozzi, nel cuore del centro cittadino, ha contribuito a scrivere importanti pagine della storia del paese.

Chiude Agatino Arìa per problemi di “vulnerabilità sismica” e la comunicazione arriva ai docenti, al personale, alle famiglie solamente questo pomeriggio a tre giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico.
La polemica è scoppiata in tutta la sua gravità, le famiglie degli alunni che frequentavano il plesso di via Buozzi, destabilizzati, tentano di rivedere scelte e nuove iscrizioni. E se dal fronte comunale non è giunta nessuna comunicazione ufficiale, sono i consiglieri comunali Cosimo Pio Di Benedetto e Giuseppe Norma ad accendere i riflettori sull’accaduto.

La polemica

«Prendiamo atto quest’oggi, 12 settembre 2025, dell’ordinanza di chiusura della scuola materna Agatina Aria e rappresentano l’evidente incapacità e intempestività dell’amministrazione che a due giorni dall’apertura della scuola ha verificato il rischio per azioni sismiche. Mai capitato, se non dopo il terremoto del 1980, che si decidesse la chiusura di una scuola due giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico, quasi come se un terribile cataclisma si sia abbattuto sulla città improvvisamente e non lasciasse tempo all’amministrazione di concordare e concertare tempi e modi con famiglie e personale scolastico, affinchè potessero organizzare per tempo collocazioni alternative», scrivono i consiglieri comunali di opposizione Cosimo Pio Di Benedetto e Giuseppe Norma.

Leggi anche:

Tartufi in Campania: a Eboli il seminario tra tutela, formazione e cucina

«Di contro questa amministrazione ha sempre sostenuto di aver verificato con attenzione e, da anni, lo stato strutturale degli Istituti comunali, tanto è vero che da anni ha deciso la chiusura di strutture storiche come il Molinello e la Salita Ripa, anche se i motivi rappresentati cambiano continuamente a seconda delle iniziative-finanziamenti e ha presentato da anni una programmazione di manutenzione straordinaria per gli istituti scolastici, giammai portata a termine, per cui non si capisce perché fino a giugno 2025 l’Agatino Aria era considerata pienamente funzionale e ospitava bambini e personale scolastico mentre il fine settimana precedente all’apertura delle scuole si scopre una criticità tanto grave da comportare la chiusura della storica struttura, con gravissimo disagio e malessere per genitori e bambini».

L’affondo politico

«L’ennesima dimostrazione di un’amministrazione che è incapace di avere contezza delle reali condizioni del patrimonio comunale e degli Istituti Scolastici, che ospitano i figli della nostra città; cieca alle esigenze delle famiglie e di genitori che hanno già programmato i propri lavori, in considerazione della collocazione dei propri bambini, sorda ad una comunità che chiede solo di avere servizi per una normale quotidianità. E’ stata già sollecitata anche la competente commissione per l’approfondimento sul tema, considerato che occorre valutare l’esatta portata del rischio, se vi siano altre situazioni di pericolo per i figli di Eboli, la reale portata del problema e per capire cosa si stia facendo per evitare disagi per le famiglie ebolitane».

L’assalto alle scuole private

E’ di queste ore, intanto, l’assalto ai centralini delle scuole private. Le famiglie con i genitori lavoratori da lunedì avrebbero seri problemi di organizzazione domestica. Con la scuola chiusa e i bambini a casa, anche le procedure lavorative più semplici rischiano di vivere disagi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.