Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Porto di Marina di Camerota, inaugurate le nuove aree: presentato il progetto del futuro lungomare
    7 Luglio 2026
    Studenti con tablet
    Caselle in Pittari, tornano le borse di studio in memoria di Beatrice Caputo: come fare domanda
    6 Luglio 2026
    A San Giovanni a Piro parte “MicroCosmi”: il festival dove la cultura unisce il territorio
    6 Luglio 2026
    Casal Velino, al via i controlli di velocità: Trucam attivo per tutta l’estate
    6 Luglio 2026
    Fumi neri dalle navi nei porti di Napoli e Salerno: associazioni chiedono verifiche
    6 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli Municipio
    Controlli della Guardia di Finanza al Comune di Agropoli
    6 Luglio 2026
    Incidente ad Albanella, moto contro un tir sulla provinciale: ferito un 21enne
    6 Luglio 2026
    Anas
    Incidente in galleria sulla A2 tra Sicignano e Contursi: autostrada chiusa in direzione nord e due feriti
    6 Luglio 2026
    Incidente a Montecorice, cede la staccionata della piscina: ragazza precipita per tre metri a Giungatelle
    6 Luglio 2026
    Battipaglia, si aggira con fare sospetto e tenta di disfarsi della droga: arrestato un giovane
    6 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Maria Marotta
    Arbitri: diversi gli associati di Agropoli, Sapri e Sala Consilina presenti nei tornei nazionali per la stagione 26/27
    6 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie D 2026/27 : ecco quando inizia la nuova stagione
    6 Luglio 2026
    Gerardo Benvenga
    Gerardo Benevenga è campione regionale di Gym Boxe, successo per la Pugilistica Pollese
    6 Luglio 2026
    EUG Salerno 2026, Avellino scalda i motori: presentato il torneo di futsal al Pala Del Mauro
    6 Luglio 2026
    Livio Danese è il nuovo allenatore della Prima Squadra della Poseidon
    6 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Casal Velino Veduta porto
    Estate Casalvelinese 2026: il Comune presenta il cartellone ufficiale degli eventi tra cultura, musica e grandi tradizioni
    6 Luglio 2026
    Marina di Camerota
    Estate inCamerota 2026: ecco tutti gli eventi in programma a luglio
    6 Luglio 2026
    Fossato castello Agropoli
    Francesco Paolantoni apre il salotto della comicità al castello di Agropoli
    6 Luglio 2026
    Banda esercito
    Battipaglia per la prima volta ospita la Banda TRAMAT dell’Esercito: i dettagli dell’evento
    6 Luglio 2026
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Eboli: Bomba al Ritz. Paura in centro

Bomba nel cuore della notte e danni ingenti all’attività. Indagini in corso per risalire agli autori dell’attentato

Silvana Scocozza
20/11/2024 7:37 AM
Condividi

Una bomba alla saracinesca secondaria del bar Ritz ed è stato subito panico generale. Il violento scoppio nella notte ha scardinato dal muro la saracinesca che è stata scaraventata con una furia inaudita all’altro lato del marciapiede, a poca distanza da un altro bar. Da un lato all’altro del viale Amendola tagliando la strada, travolgendo un albero, delle piante e dei tavolini sistemati su una pedana la saracinesca ha fatto un volo di diversi metri.

Ingenti i danni

Una voragine nel muro, vetri in frantumi, la vetrina completamente distrutta. Anche i vetri del portone d’accesso al palazzo De Martino si sono infranti a causa dell’onda d’urto dello scoppio. Danni anche al sistema di illuminazione esterno all’ingresso della Banca posta accanto.

I fatti

Era da poco passata la mezzanotte di ieri quando un violento boato si è udito in pieno centro cittadino e non solo. Uno scoppio. Una bomba.

Immediatamente si è capito che l’origine dello scoppio non poteva che essere legato ad un fatto criminoso. Una bomba è stata fatta esplodere davanti alla saracinesca del Bar Ritz sul centralissimo Viale Amendola, quando per strada c’era ancora un po’ di gente.

L’intervento dei carabinieri

Lanciato l’allarme sul posto sono arrivati i carabinieri della locale stazione e i vigili del fuoco del distaccamento di via Benedetto Grimaldi. Le operazioni sono state condotte dal capitano Greta Gentili presente sul posto. Anche i titolari del Bar Ritz sono giunti in viale Amendola allarmati e preoccupati. Visibilmente scossi, indignati, dispiaciuti.

Sotto una pioggia battente gli uomini del capitano Greta Gentili e i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area e avviato tutte le necessarie indagini. Sono state ascoltate alcune persone. In attesa della Scientifica che è arrivata da Salerno.

Delimitata l’area sul posto le forze dell’ordine hanno lavorato per tutta la notte.

Sul posto anche il vicesindaco

Anche il vicesindaco Gianmaria Sgritta si è precipitato sul posto qualche minuto dopo lo scoppio ed ha seguito personalmente le operazioni dei militari dell’Arma.

«Solidarietà e vicinanza ai titolari dell’attività commerciale – ha dichiarato a caldo il vicesindaco Sgritta – e condanna ferma per un atto criminoso che non può passare in sordina. Bisogna proseguire con le indagini e assicurare i responsabili alla giustizia. Non si può accettare una cosa del genere, abbiamo il dovere di scoprire cosa è accaduto e soprattutto perché. Non si può accettare che un fatto di così inaudita violenza resti impunito».

INDAGINI IN CORSO

Stando alle prime sommarie ricostruzioni pare che un uomo con un cappellino con visiera abbassata sulla fronte e una mascherina a coprire il viso sia l’autore materiale del gesto. Intanto sono state acquistate le immagini delle telecamere private presenti in zona. Le indagini sono alle battute iniziali. Nessuna posta è esclusa.

LA PAURA

Un atto intimidatorio, una guerra tra bande, “una ragazzata”: saranno le forze dell’ordine a stabilire l’entità del danno e la matrice del fatto criminoso.

Il dato allarmante che nel cuore della notte ha destato rabbia e indignazione è legato alla modalità che è stata scelta per essere compiuta. Senza scrupoli e senza paura una mano ha azionato una bomba poco dopo la mezzanotte quando per strada c’era ancora gente.

«L’allarme sicurezza a Eboli è confermato. – ha detto indignato un commerciante ieri notte sul Viale – Se si arriva ad un usare materiale esplosivo c’è davvero qualcosa che non funziona. Bisogna intervenire prima che sia troppo tardi».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.