Attualità

È la giovane agropolese Loretta del Mercato il primo ricercatore dell’Istituto di Nanotecnologia del CNR

La giovane agropolese Loretta del Mercato il primo ricercatore dell'istituto di Nanotecnologia del CNR

Serena Vitolo

7 Febbraio 2023

Loretta del Mercato

Ci giunge da molto vicino una scia di energia positiva e speranza data dallo sforzo di ricerca ed il notevole lavoro di equipe del Tecnopolo per la Medicina di precisione Tecnomed Puglia (coordinatore Prof. Giuseppe Gigli) a cui fa riferimento, in qualità di primo ricercatore dell’Istituto di Nanotecnologia del CNR di Lecce, Loretta del Mercato.

InfoCilento - Canale 79

Conoscendone il piglio e la tenacia fin dai tempi della scuola, possiamo dire che Loretta, giovane agropolese da anni stabilitasi a Lecce, sta portando avanti, attraverso le sue notevoli capacità da ricercatrice, l’idea che la formazione italiana è competitiva anche all’estero.

È opportuno fare esperienza fuori e bisogna restare in relazione con un ambiente europeo. Tuttavia, è ora di stimolare i giovani a restare in Italia, per non svalutare il nostro capitale umano e scientifico.

L’impegno di Loretta del Mercato

Loretta del Mercato continua a farci riflettere su questa possibilità attirando l’attenzione della comunità scientifica internazionale sui risultati dello studio appena pubblicato dalla prestigiosa rivista ACS Nano e riguardante l’utilizzo di nanotecnologie avanzate e tecniche matematiche di statistica inferenziale per la ricostruzione dell’ecosistema cellulare alla base dello sviluppo dei tumori.

Questo studio, frutto di una collaborazione multidisciplinare con i gruppi di ricerca dell’Istituto Biofisika (Spagna), la Fondazione Ikerbasque (Spagna), l‘Istituto Italiano per la Medicina Genomica- IIGM, il Politecnico di Torino, l’Università del Salento, l’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ Ircss di Bari e il Tecnopolo per la Medicina di precisione Tecnomed Puglia, apre la strada all’analisi non invasiva, non costosa e in tempo reale del metabolismo delle singole cellule.

La nuova piattaforma permetterà l’identificazione di nuove combinazioni farmacologiche che potrebbero rappresentare una svolta nel trattamento del tumore del pancreas.

Chi è Loretta del Mercato

Loretta del Mercato, napoletana per nascita, dopo aver vissuto la sua infanzia e adolescenza ad Agropoli frequentando il Liceo Classico “Dante Alighieri”, si è laureata nel 2004 in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e ha ottenuto il dottorato di ricerca nel 2007 in Materiali e Tecnologie Innovative presso l’ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare) dell’Università del Salento, Lecce.

La carriera

Dopo un’esperienza di ricerca post dottorato presso il Dipartimento di Fisica della Philipps University of Marburg (Germania), nel 2010 diventa ricercatrice presso l’Istituto di Nanoscienze del CNR di Lecce.
Nel 2012 si aggiudica il premio “TR35-Giovani innovatori” promosso dalla rivista ‘Technology Review’ in collaborazione con il Forum ricerca innovazione e dedicato alle idee innovative e alla creatività imprenditoriale under 35 in Italia.

Nel 2015 si traferisce presso l’Istituto di Nanotecnologia del Cnr di Lecce, nello stesso anno è visiting researcher presso l’Istituto di medicina rigenerativa ispirata alla tecnologia (MERLN) dell’Università di Maastricht (NL).

Dal 2018 è coordinatore di un progetto di ricerca finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerca (ERC), il cui obiettivo è lo sviluppo di nuove metodologie per lo studio della eterogeneità cellulare in modelli in vitro di carcinoma del pancreas, e dal 2020 è coordinatore di un progetto di ricerca finanziato dall’Associazione Italiana di Ricerca sul Cancro (AIRC).

Di qui inizia un percorso di ricerca che oggi, attraverso le sue parole, è da registrare come un importante passo avanti verso la comprensione dei meccanismi alla base del tumore del pancreas.

A Loretta del Mercato giunga la stima ed il sostegno dell’intera comunità agropolese per sempre più validi traguardi utili a tutti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Emergenza cinghiali, Coldiretti: “Necessarie leggi e azioni concrete contro i danni agli agricoltori”

"Basta proclami, solo attraverso un approccio unitario e efficace sarà possibile risolvere il problema e garantire la sicurezza e la tranquillità della popolazione. È tempo di agire concretamente e non solo di parlare"

Elezioni regionali: prime candidature. Tanti cilentani in corsa

Fermento ad Agropoli, vicesindaco e consigliere di minoranza nella stessa coalizione. A Capaccio scende in campo Quaglia

Ernesto Rocco

02/09/2025

Capaccio celebra i 7 anni di sacerdozio di Don Mimmo De Vita, da un anno parroco della Chiesa di San Pietro Apostolo

A portare i suoi auguri a Don Mimmo anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale con il sindaco, Gaetano Paolino

Emergenza cinghiali nel Cilento e nel Golfo di Policastro: chiesti interventi urgenti alla Regione

Diversi le segnalazioni avvenute anche nel comune di Sapri dove più volte è stata rilevata la presenza massiccia di cinghiali in località Trovatella, Apprezzami l'Asino, Santa Domenica, in località Pali e Timpone

Agropoli si tinge di rossonero: Luca Serafini ospite del Milan Club “Adamo Pisciottano”

Una giornata insieme al giornalista e scrittore che presenterà il suo ultimo libro dedicato al Milan!

Verde a Salerno: piano alberature al via, ma arriva la sfiducia all’assessore Natella. Interviene il Codacons

Il Codacons annuncia di voler approfondire le responsabilità dell’accaduto e, se necessario, di intraprendere azioni legali a tutela dei cittadini salernitani

Eboli mantiene l’impegno per l’inclusione: prolungato il servizio di mediazione culturale all’ufficio anagrafe

"Tra gli obiettivi di inclusione dell’Amministrazione rientra a pieno la necessità di comunicazione, senza la quale ogni sforzo di integrazione e inclusione è destinato a naufragare"

Roccagloriosa: boom di presenze per la XIII edizione de “La Rocca delle Arti”

12.000 i visitatori che hanno scelto di vivere, per le tre serate di agosto in cui la manifestazione si è svolta, la mostra a cielo aperto che è La rocca delle Arti

Teggiano, cala il sipario sulla 30esima edizione della Festa Medievale: “La Principessa Costanza è nel nostro DNA”

Ogni pur piccolo momento è il risultato di una passione che impegna il cuore di quanti, a vario titolo, partecipano ai tre giorni della Principessa Costanza

San Giovanni a Piro aderisce alla campagna “Ripudia”, il sindaco Palazzo: “Ripudiamo la guerra, costruiamo la Pace”

"Mai come ora dal secondo dopoguerra appare necessario tornare allo spirito dei padri e delle madri Costituenti che scelsero non a caso la parola "ripudia" dopo la terribile esperienza della Seconda guerra Mondiale", affermano da palazzo di città

Ogliastro Cilento: sale la tensione per il nuovo impianto a biomassa. «Non abbandonateci»

Il presidente del Comitato 5 Terre, Nicola Rizzo, lancia un appello contro la costruzione di un nuovo impianto a biomassa, temendo gravi danni ambientali ed economici

Ernesto Rocco

02/09/2025

Torna alla home