Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Il Liceo “Pisacane” di Padula brilla alla Phaser Game Jam: eccellenza e innovazione al Campus di Baronissi
    17 Marzo 2026
    Nonne Cilentane
    Ad Agropoli apre la prima Fusilleria Cilentana d’Italia: protagoniste le nonne
    17 Marzo 2026
    Sapri: i talenti del Golfo alle audizioni del Premio Mia Martini
    16 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, studenti del Piranesi in sciopero, il preside Cerrone: “Sempre aperto e disponibile al dialogo”
    16 Marzo 2026
    Un futuro sulla gentilezza: Omignano accoglie i nuovi nati del 2025
    16 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, tolleranza zero contro i reati ambientali: sequestrata discarica abusiva in località Cannito
    17 Marzo 2026
    Incidente sulle Ripe Rosse, fissati i funerali della coppia: mercoledì l’ultimo saluto a Michele e Maria
    16 Marzo 2026
    Incidente Montecorice
    Tragedia a Montecorice: il racconto del drammatico recupero dei corpi dopo il volo di 200 metri a Ripe Rosse
    16 Marzo 2026
    Dramma di Montecorice, eseguito l’esame autoptico sui corpi di Michele e Maria si attende la data dei funerali
    16 Marzo 2026
    Carabinieri
    Furto di rame in un istituto scolastico: arrestato un uomo a Eboli dopo una violenta colluttazione
    16 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
    Sapri: prima tappa interzonale Campania Classe O’pen Skiff 2026
    16 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Marzo 2026
    Prima categoria: nona giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Marzo 2026
    Promozione: l’Agropoli batte 2-1 l’Atletico San Gregorio all’ultimo secondo
    15 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Porto Acciaroli
    Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)
    16 Marzo 2026
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Diabolik sbarca in Cilento: l’albo speciale ambientato tra Agropoli e Paestum

l Re del Terrore protagonista di un'avventura inedita nel Cilento. "Colpo a Paestum" è il nuovo albo speciale tra contrabbando di diamanti e riferimenti storici

Ernesto Rocco
12/12/2025 12:00 PM
Condividi
Diabolik

Il Re del Terrore lascia temporaneamente Clerville per immergersi nelle atmosfere suggestive del Cilento. Al centro della nuova avventura vi è un traffico di diamanti che sfrutta il porto di Agropoli come snodo cruciale. Secondo la trama, un’organizzazione malavitosa ha ideato un sistema ingegnoso per mimetizzare le proprie attività illecite, utilizzando i richiami culturali e i flussi turistici di Paestum per gestire lo smistamento delle pietre preziose.

La presenza di Diabolik ed Eva Kant nel territorio cilentano non è casuale né turistica. Il loro obiettivo è chiaro: comprendere i meccanismi di questo ricco commercio di contrabbando, individuare le pedine coinvolte e, soprattutto, accedere al materiale custodito in un deposito segreto. L’azione è volta ad “appropriarsene e ribadire così il loro status di geni del crimine”.

La genesi del progetto editoriale

L’opera, intitolata “Diabolik – Colpo a Paestum”, è il frutto di un’iniziativa locale che ha assunto rilevanza nazionale. L’idea nasce da Mirko Leo, cittadino agropolese e fondatore dell’associazione “Lo Scarabocchiatore”. Questa realtà si è distinta nel tempo per la capacità di coinvolgere appassionati di fumetti e grandi nomi della narrativa disegnata attraverso pubblicazioni e attività online.

Con il supporto del collaboratore Enrico Ruocco, l’associazione ha evoluto la propria natura trasformandosi in una piccola casa editrice. In questa nuova veste, Leo ha contattato Mario Gomboli, direttore dell’Astorina, la storica casa editrice fondata dalle sorelle Giussani. La proposta di realizzare un albo speciale ricco di riferimenti storici e territoriali è stata accolta con favore, tanto che è stato proprio l’entusiasmo di Gomboli a dare il “la” definitivo al progetto, firmando personalmente il soggetto della storia.

Un team creativo d’eccezione

Per dare vita a questa avventura cilentana è stata riunita una squadra di professionisti di alto profilo. La sceneggiatura è stata affidata al fiorentino Giuseppe Di Bernardo, autore che dal 2002 firma molti dei soggetti per la serie regolare di Diabolik.

Il comparto grafico vede invece la firma di Marco Bianchini. Il maestro del fumetto italiano, celebre per le sue opere su testate storiche come Tex, Mister No e Dylan Dog, si è cimentato per la prima volta con l’inafferrabile criminale e la sua compagna, realizzando tavole a china e in mezzatinta.

Edizioni da collezione e contenuti extra

L’albo è stato prodotto in diverse versioni per soddisfare ogni tipologia di lettore e collezionista: dall’edizione spillata alle brossurate in formato regular, fino alle varianti in limited edition. Tutte le copie sono reperibili attraverso lo store online de “Lo Scarabocchiatore”.

Ad arricchire il volume, incorniciando la storia principale, sono presenti numerose illustrazioni realizzate da grandi firme del settore. Tra queste figurano opere di Claudio Castellini, noto per i suoi lavori nei comics americani, Pasquale Qualano, Giuseppe Palumbo e pin up di artisti quali Walter Trono, Larry Camarda, Stefano Landini e Giuseppe Candita. Spazio anche ai talenti emergenti: l’albo ospita infatti i lavori dei vincitori del concorso grafico a tema bandito lo scorso ottobre sui canali social dell’associazione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.