Approfondimenti

De Rosa, CEO di SMET: “In 2024 possibile nuova direzione per l’Europa e per il mondo”

Redazione Infocilento

30 Dicembre 2023

De Rosa Smet

Domenico De Rosa, CEO di SMET, ha offerto in diretta per radio Alfa una panoramica completa sulle sfide globali e locali che hanno caratterizzato l’anno trascorso e ha proiettato lo sguardo verso il futuro. “È stato un anno particolarmente intenso. La mia mente va sempre a quelli che sono i riferimenti globali. Non dobbiamo dimenticare che è trascorso un altro anno di guerra ai confini dell’Europa, tra Ucraina e Russia, e a cui si è aggiunta la ripresa del conflitto israelo-palestinese, che è una significativa disgrazia umanitaria e che ha anche implicazioni nei flussi migratori. A livello interno non possiamo non considerare la scomparsa di Berlusconi, che è stato protagonista assoluto degli ultimi 30 anni. La sua scomparsa genererà dei nuovi equilibri politici ed economici nel nostro Paese”.

InfoCilento - Canale 79

Passando all’economia, De Rosa afferma che “Abbiamo fatto i conti con dei segnali di recessione, lo vediamo dalla restrizione dei flussi del porto di Salerno e una contrazione della domanda. Qualcosa a cui la BCE ci aveva preparati a causa dell’aumento dei tassi di interesse fino al 4,5%. Speriamo che il fenomeno inflattivo rientri del tutto sperando che non si arrivi un processo propriamente deflattivo”.

E sull’anno che sta per iniziare, ci sono degli appuntamenti chiave che dovranno essere marcati in rosso sul calendario. “Ci aspetta un 2024 interessante. Ci saranno le elezioni europee e quelle negli Stati Uniti d’America. L’anno prossimo si potrebbero delineare delle nuove linee programmatiche sia per l’Europa che a livello mondiale” afferma De Rosa, ponendo l’accento su quanto le dinamiche geopolitiche possano cambiare a seconda di chi vincerà la corsa per la Casa Bianca.

C’è tempo anche per una riflessione calcistica. “Sia la squadra che l’allenatore hanno bisogno di togliersi un po’ di pesi di dosso – sostiene De Rosa riguardo la Salernitana -. È un gruppo che va motivato nel giusto modo ma poi vanno messi nella condizione umana di potersi esprimere al meglio. A mio modo di vedere non c’è da caricare questi ragazzi oltremisura. È vero che si parla di una industria, la industria calcio, ma il talento deve essere lasciato libero di esprimersi. Quando si gioca senza ansia da prestazione ci si diverte molto di più”.

Una menzione speciale va a tutti i dipendenti. “Quando si fa impresa bisogna essere anche fortunati, e devo dire noi lo siamo stati in questi 76 anni di storia. Se siamo quello che siamo adesso è per via di tutti i dipendenti che lavorano in questo grande gruppo”.

Il CEO di SMET guarda con fiducia al futuro. “Nonostante le difficoltà siamo riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati e siamo fiduciosi che per il 2024 avremo gli strumenti migliori per fronteggiare qualsiasi evenienza provenga dal mercato. Io professo sempre un certo tipo di approccio: le cose fatte con serenità e piacere sono le cose che, alla fine, vengono meglio, e che soddisfano di più sia chi le fa, sia i clienti che ricevono il servizio. Noi cerchiamo di rimettere al centro la persona, seguendo un nuovo umanesimo”.

Infine, l’augurio di De Rosa è che questo 2024 “possa essere un anno per tutti di grande equilibrio e serenità, prima di ogni altra cosa. Sono le basi di tutto per poter stare in salute”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

3, 2, 1…conto alla rovescia per l’inizio della scuola!

Eccoci qui, oramai a fine agosto, con le vacanze che sono quasi già un lontano ricordo, e l'inizio della scuola alle porte!

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Abbinamenti e utilizzo in menù: come valorizzare il Prosciutto di San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele DOP è una delle massime espressioni della salumeria italiana, un prodotto la cui eleganza e dolcezza inconfondibile lo rendono un ingrediente di lusso, capace di […]

Quando un foglio Excel non basta più: 7 segnali che serve un software gestionale personalizzato

Per decenni, Microsoft Excel è stato il coltellino svizzero di ogni imprenditore e manager. È uno strumento incredibilmente potente e accessibile, perfetto per avviare un'attività e tracciare le prime vendite

Parrucchieri ed estetisti: esame di abilitazione, nuove figure e sanzioni più alte. Cosa prevede il DDL e cosa cambia per il Cilento

Un’analisi giornalistica della proposta di riforma presentata in Senato: percorsi formativi, “diritto di poltrona”, nuove professioni riconosciute e impatto su saloni e centri estetici della provincia di Salerno. Il contesto: […]

Sanità e aggiornamento: come le nuove competenze stanno ridefinendo il lavoro in corsia

Il lavoro in corsia, da sempre cuore pulsante del sistema sanitario, sta vivendo una trasformazione silenziosa ma radicale.

Geo-targeting: come raggiungere i clienti giusti nella tua città

Negli ultimi anni, la crescente digitalizzazione del mercato ha spinto le aziende a cercare strumenti sempre più precisi per intercettare il pubblico interessato ai loro prodotti o servizi

Visure ipotecarie online: cosa sapere prima di richiederle

Quando si parla di compravendita immobiliare o di controllo su un bene immobile, uno degli strumenti fondamentali è la visura ipotecaria online.

Assistenza sanitaria avanzata: le 5 realtà italiane più innovative nel comfort e nella sicurezza dei degenti

L'eccellenza in ambito sanitario non si misura più soltanto dall'efficacia della terapia o dalla perizia dell'atto chirurgico.

Ernesto Rocco

14/08/2025

“La transizione cieca di Bruxelles: il Cavaliere De Rosa e l’Europa che accelera verso il baratro industriale mentre il Green Deal è ormai solo pericoloso un manifesto politico”

Per il Cavaliere De Rosa, ciò che sta accadendo a Bruxelles somiglia sempre più a un esercizio di distanza dalla realtà. La decisione di confermare il blocco della vendita di […]

Creazione del brand: questi i 5 professionisti più autorevoli in Italia

Nell'attuale arena digitale, satura di stimoli e messaggi, la creazione di un brand forte non è semplicemente un'attività di marketing, ma l'atto fondativo di ogni impresa di successo

Strutture in legno: resistenza, durabilità e normative

Ridare vita agli spazi esterni significa molto più che semplicemente arredarli; significa creare un rifugio di serenità e benessere a pochi passi da casa.

Torna alla home