• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Cuccaro Vetere: un museo a cielo aperto racconta storie di vita contadina

I vecchi portoni delle stalle, un tempo dimora di animali da lavoro, diventano tele per dipinti che ripropongono scene di vita rurale

A cura di Luisa Monaco
Pubblicato il 29 Agosto 2024
Condividi
Cuccaro Vetere dipinti

Incastonato tra le colline cilentane, Cuccaro Vetere è un borgo che sembra aver fermato il tempo. Un luogo caratteristico che ora si candida a diventare un museo a cielo aperto che racconta la storia di una civiltà contadina ormai scomparsa.

Portoni che parlano

Protagonisti indiscussi di questo museo diffuso sono i vecchi portoni delle stalle, un tempo dimora di animali da lavoro. Grazie alla maestria dell’artista Saverio Di Spirito, questi portoni sono stati trasformati in vere e proprie tele, sulle quali sono raffigurati i volti segnati dalle fatiche dei campi, gli animali da soma, come l’asino, e le donne, simbolo di famiglia e di cura.

Ognuno di questi dipinti è una finestra sul passato, un racconto di vita quotidiana, di usanze e tradizioni ormai dimenticate. Passeggiando per le stradine del borgo, si ha la sensazione di fare un viaggio nel tempo, di respirare l’aria di un’epoca in cui il ritmo della vita era scandito dai ritmi della natura.

L’opera di Di Spirito è un omaggio alle radici, un invito a riflettere sulla storia locale e a valorizzare il patrimonio culturale del territorio. Una ragione in più per “scoprire” Cuccaro Vetere.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Cilentocuccaro vetere
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Agropoli, Andrea e Luigi Rizzo ai Mondiali UWW di Pankration MMA

Conquistata una medaglia di bronzo

Prignano Cilento

Il Comune di Prignano Cilento rinnova le agevolazioni per le famiglie e i minori ucraini

Prignano Cilento estende l'esenzione dalle tariffe per mensa e trasporto scolastico per…

Controlli centro Agropoli migranti

Migranti ad Agropoli, dall’ANPI un appello alla civiltà contro l’isteria

Per l’associazione ad Agropoli è partita una "nuova caccia alle streghe"

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.