Serie A e Serie B

Crisi nera per la Salernitana: arriva un’altra sconfitta col Bologna

Arriva la seconda sconfitta di fila per la Salernitana contro un Bologna stratosferico che si prende provvisoriamente la zona Champions

Carmine Infante

10 Dicembre 2023

Arriva la seconda sconfitta di fila per la Salernitana contro un Bologna stratosferico che si prende provvisoriamente la zona Champions. Non si rivelano, dunque, utili i due giorni di ritiro a Paestum per i Granata che si fanno male da soli con i soliti errori difensivi. Il risveglio dei padroni di casa solo nel finale della ripresa quando la gara sembra definitivamente scivolata via e non c’è più nulla da perdere. Mattatore della serata Zirkzee, che trova la prima doppietta in A e confeziona una prova maiuscola al di là delle reti.

Il primo tempo

Poca Salernitana nella prima frazione. La squadra di Thiago Motta gestisce i tempi del gioco alternando fasi di attacco veemente a momenti di palleggio, sul quale il pressing dei Granata va sempre fuori giri. Al 9’ la gara si sbocca con Zirkzee il più lesto a fiondarsi su una corta respinta di Costil, davanti a un’inerte difesa di casa, che aveva battezzato il 9 in posizione irregolare. Il raddoppio è un harakiri di Lovato che fornisce un assist involontario al solito Zirkzee, con un retropassaggio sconsiderato. Il belga si presenta a tu per tu con Costil, lo siede con la sua tecnica sopraffina e appoggia in rete a porta sguarnita. Giaccio nelle vene per il diamante rossoblù alla sua prima doppietta nella nostra massima serie. Nel finale Inzaghi toglie Lovato e inserisce Tchaouna con una precoce mossa della disperazione. Quando cala il sipario della prima frazione l’Arechi esplode in uno sciame di fischi.

La ripresa

È un Bologna molto fluido nel palleggio quello dell’inizio di ripresa. Motta sembra comandare i suoi con il joystick, nelle lunghe manovre salgono in cattedra Calfiori e Frauler. Tuttavia, è sempre Zirkzee ad illuminare negli ultimi 25 metri con un servizio ottimo a Ferguson che sciupa il colpo del ko.

La Salernitana trova inaspettatamente il colpo che accorcia le distanze con il neo entrato Simy che insacca dopo un assist al bacio di Candreva. Il nigeriano non trovava la via della rete da quasi due anni. La gara si infiamma e l’Arechi inizia a credere all’impresa.

Le occasioni propizie arrivano in pieno recupero. Prima con Daniliuc che è troppo generoso e anziché calciare verso la porta cerca un’improbabile palla al centro.

Nel parapiglia finale un cross di Tchaouna trova Pirola, che forse ostacolato dai suoi stessi compagni, mette a lato.

L’ultima occasione

Proprio al tramonto del match Simy si trova sul destro il pallone per la doppietta e per il pareggio, ma il suo colpo di contro balzo è troppo angolato. È l’ultima occasione: Salernitana – Bologna termina sul risultato di 1 a 2.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Futsal: stasera Feldi in casa, domani Sporting in trasferta

I salesi inseguono la zona play-off mentre le 'volpi' sperano di rosicchiare qualche punto dalla vetta

Casal Velino sul podio dell’atletica: Giulia Notaro brilla al Meeting Enterprise

In pedana, Giulia ha gareggiato quasi in solitaria, sfidando l’asticella e due atlete assolute, riuscendo addirittura a lasciarsele alle spalle

Chiara Esposito

02/05/2025

Eccellenza, tutto in 90 minuti: la Battipagliese spera e che bagarre per la salvezza

Agropoli e Santa Maria a caccia di punti per evitare i playout

Serie D: ultima di campionato per la Gelbison

I rossoblù chiudono il campionato ad Olbia, poi testa ai play off per la squadra di mister Giampà

Basket: La Polisportiva Basket Agropoli inciampa in gara due. Vince Sarno

Finisce 46 - 62. Il passaggio del turno playoff si deciderà in gara 3

La Salernitana cade contro lo Spezia: si riaccende la lotta per non retrocedere

Buona prova per la Salernitana ma lo Spezia con un gol per tempo conquista la vittoria

Carmine Infante

01/05/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Agropoli Capitale della Vela Giovanile: successo per la fase finale delle selezioni Optimist

Alla Lega Navale di Agropoli in corso la Seconda Selezione Nazionale Optimist, decisiva per la formazione delle squadre azzurre.

Nel fiume Bussento la Cilento Cup, in ricordo di Mario Bifano

Diciannove le società partecipanti e ben settantadue gli atleti in gara che nel corso della mattinata si sono sfidati nelle acque del Cilento.

Serie D ed Eccellenza: i gol del week end

Torna alla vittoria la Gelbison, sorridono anche Agropoli e Battipagliese

L’Akropolis strapazza il Tempalta e raggiunge la finale play-off

La compagine agropolese supera per 4-1 il Tempalta, nonostante l’inferiorità numerica, aggiudicandosi il passaggio del turno alla finale play-off

Salernitana Femminile: si ferma in finale il sogno promozione granata

Fallisce l'assalto alla Serie A delle ragazze del tecnico cilentano Vincenzo Orrico

Torna alla home