Il Cilento, terra di miti e bellezze naturali, si prepara ad accogliere un nuovo tipo di turismo: il “Turismo del Silenzio”. Un progetto innovativo, promosso da un gruppo di giovani Operatori di Marketing Culturale e Turismo Integrato (OMCTI), che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia.
L’iniziativa nasce dalla volontà di offrire un’alternativa al turismo di massa, proponendo un’esperienza di viaggio più autentica e consapevole. I giovani OMCTI, guidati dalla docente Fernanda Ruggiero, hanno sviluppato un modello di turismo che pone al centro il silenzio, inteso come opportunità per recuperare l’equilibrio interiore e riscoprire la bellezza del territorio.
Il progetto è stato realizzato grazie al Corso per OMCTI, finanziato da Forma.temp e promosso da Star Code. La formazione ha permesso ai giovani di acquisire le competenze necessarie per creare e promuovere pacchetti turistici innovativi, valorizzando le peculiarità del territorio cilentano.
Il 5 aprile 2025, a Villammare, si terrà una conferenza stampa per presentare il progetto “Turismo del Silenzio”. L’evento vedrà la partecipazione dei giovani OMCTI, che illustreranno il loro lavoro e la loro visione del turismo. Saranno presenti anche l’assessore provinciale al Turismo, Pasquale Sorrentino, e l’ambasciatrice del Cilento e della Dieta Mediterranea nel mondo, Giovanna Voria.