Attualità

Cilento Accuvato sul Camino di San Nilo per promuovere il turismo sostenibile

Partirà  il 28 Ottobre da Sapri e  si concluderà il 4 Novembre a Palinuro, il nuovo progetto di Cilento Accuvato

Comunicato Stampa

25 Ottobre 2023

Partirà  il 28 Ottobre da Sapri e  si concluderà il 4 Novembre a Palinuro, il nuovo progetto di Cilento Accuvato questa volta dedicato alla promozione del turismo sostenibile. Otto giorni per un totale di 100 km e nove paesi attraversati, questo in cifre è il Cammino di San Nilo.

Il progetto

Il Progetto, nella sua semplicità, si prefissa come obiettivo il contrasto allo scetticismo di cui troppo spesso sono vittime nella nostra zona iniziative come i Cammini o il turismo sostenibile in generale, fonte invece di opportunità di sviluppo e business.

Parte del progetto è l’incontro con le persone e i protagonisti che hanno dato vita al Cammino di San Nilo, persone che si impegnano nel mantenere e diffondere un’offerta di turismo sostenibile, l’incontro con le comunità locali, con i cilentani, con le persone che animano e vivono i paesi del Cammino, come ad esempio i proprietari delle strutture ricettive, piccole oasi di pace dopo una giornata faticosa.

Durante questi otto giorni sui canali social di Cilento Accuvato tramite stories e post verranno raccontate le emozioni, gli incontri, e i luoghi, una sorta di piccolo diario di viaggio giornaliero. Vi invitiamo a seguire questo meraviglioso viaggio alla scoperta del Cilento Interno!

Come è nata l’idea

Ivan Agostino, Guida Ambientale Escursionistica Assoguide, “con il mio progetto Cilento Accuvato accompagno curiosi e turisti alla scoperta delle bellezze nascoste del nostro Cilento. Dopo aver concluso il Cammino di Santiago a Giugno, mi ero ripromesso di fare appena possibile un cammino qui da noi  per dimostrare alle persone che seguono il mio progetto che non bisogna per forza andare in Spagna per camminare ed ha cominciato a frullarmi in testa l’idea di percorrere il Cammino di San Nilo e condividerlo sui miei canali social giorno per giorno, così da raccontare la mia esperienza senza filtri e soprattutto vivendola davvero.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home