Prosegue il piano di potenziamento della rete di pubblica illuminazione del Comune di Castellabate. Nell’ambito dei lavori di adeguamento e ammodernamento degli impianti comunali, l’Amministrazione continua ad investire nell’estensione del servizio su tratti di strada finora privi di illuminazione, garantendo al contempo nuovi standard di efficienza energetica e sicurezza urbana.
Il programma delle accensioni
Ieri, martedì 3 febbraio, la prima accensione dei nuovi impianti in diversi punti del territorio: San Marco (Via Don Peppino Passarelli), Annunziata (Via Santa Croce), Santa Maria (Via del Mare – Campo Sportivo A.Carrano), Alano (Via Piano della Corte).
Grazie ai lavori di ampliamento realizzati nel corso dell’ultimo anno, al 31 dicembre 2025 il numero complessivo dei punti luce in esercizio sul territorio comunale ha raggiunto quota 3.492. Particolarmente significativo il dato relativo alla trasformazione tecnologica degli impianti: circa il 90% della rete cittadina è oggi dotata di tecnologia LED, superando le 3.100 lampade a basso consumo. Una scelta che assicura una sensibile riduzione dei consumi energetici, una migliore qualità dell’illuminazione e minori costi di gestione.
Le dichiarazioni
“L’illuminazione pubblica è un servizio essenziale per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini. Stiamo lavorando per colmare progressivamente le carenze storiche presenti in alcune zone del territorio, garantendo maggiore sicurezza, decoro urbano e attenzione all’ambiente”, afferma il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo.
“L’ampio piano di ammodernamento della pubblica illuminazione rappresenta un percorso strutturato e di lungo periodo. Non si tratta solo di installare nuovi punti luce, ma di rinnovare l’intera rete con tecnologie efficienti e sostenibili. L’obiettivo è migliorare la sicurezza stradale e pedonale, ridurre i consumi energetici e offrire un servizio più affidabile ai cittadini”, aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici, Nicoletta Guariglia.
Fate i cessi pubblici sono più importanti. Qui sì viaggia al buio, soprattutto in autostrada!
Illuminante il tratto dopo il ponte della torretta
fiat lux
Illuminiamo il mondo di educazione rispetto decenza dignita, questo serve. Luci accese e poi! A cosa serve illuminare zone poco i niente abitate. Illuminare le strade vuol dire investire piu cinghiali, per la luce non fa capire all’animale il pericolo, e lampante che licosa e piena di cinghiali e non ne vengono investiti. I ladri! Be illuminare e buon per loro che vedono, se fosse tutto buio dovrebbero accendere luci e si vedrebbero(ce da dire che siamo nel tempo delle luci accese, vedere le forze armate con le lampade accese sulle auto e un angoscia, farsi vedere x non aver problemi questo e il senso) da lontano. Siamo nei tempi che si studia x imbrogliare, quando si da qualcosa già e ben chiaro a chi governa, un tornaconto. Purtroppo io posso solo lamentarmi, le cose le decidono persone che con i problemi non han a che vedere.
Mi raccomando la zona di San Giovanni