• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Caso Esselunga: spot emozionale o dai “colori” politici?”

Cosa ne pensano i nostri utenti sullo spot che sta facendo parlare l'Italia?

A cura di Chiara Esposito
Pubblicato il 30 Settembre 2023
Condividi
spot_esselunga

“Uscire dagli stereotipi” è stata questa la scelta del registra dello spot dell’Esselunga, o meglio cortometraggio, che in questi giorni sta tenendo banco in tutte le trasmissioni, giornali e pagine social d’Italia. “La Pesca”, è questo il nome scelto dal francese Rudi Rosenberg che ha messo in scena lo script insieme ai due direttori creativi, dell’agenzia newyorkese Small, Luca Pannese e Luca Lorenzini.

Le polemiche

Come ogni cosa ormai che accade nel nostro Bel Paese, anche la pubblicità promozionale di una nota catena di supermercati, è diventato un caso politico sul quale argomentare e prendere posizioni. Già perché un conto è quando a farlo è il mondo social, un altro è quando ad esprimersi è il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni parte del suo parterre e le opposizioni.

E tra polemiche e meme divertenti, i partiti sono poi riusciti a farla da protagonista. Per la Meloni il video, con una bambina proveniente da una famiglia con genitori separati o in difficoltà, è “splendido e commovente”, per Salvini è “poesia” mentre per il fronte progressista, è impensabile che un premier parli di commozione anziché dire quanto meno una parola sul carrello della spesa di milioni italiani, separati e non, perché “per loro anche una pesca rischia di diventare un lusso”. Più duro Calenda che afferma il solo avvio della discussione dimostra che “siamo degni dell’annientamento”. Chi invece non ha espresso parola è la Shlein che fa sapere di non aver ancora visto lo spot, ma considerata la sua “viralità”, (basti pensare che ha generato 136K menzioni e 2,5 milioni di interazioni), alcuni del partito democratico definiscono quello della segretaria un autogoal social.

I risultati del sondaggio

Tralasciano, o forse no, i colori politici secondo il 64% dei nostri utenti lo spot è commovente, tratta tematiche attuali che si distaccano dall’ormai superato famiglia del “Mulino Bianco”, la restante parte (36%) trova che sia un endorsement alla famiglia tradizionale.

Ma qual è secondo alcuni la verità?

Il discorso politico, non è poi così sbagliato, pare infatti, secondo la Lucarelli che l’azienda Esselunga abbia finanziato le campagne politiche di alcuni partiti di destra e quindi ci si chiede: il nesso tra la famiglia tradizionale e il reparto dell’ortofrutta di un supermercato, qual è? E perché alcuni esponenti del Governo, con i tanti problemi che affliggono il Paese, decidono di cavalcare l’onda mediatica di una semplice pesca? Le risposte sono ovviamente personali, ma non per questo scontate. Ciò che è certo è che l’Esselunga è riuscita nell’intento di far parlare di sé.

E brava la piccola Emma!

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:social
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 5 novembre: Luna favorevole in amore per gli amici dei Gemelli. Sagittario, amore in arrivo

Ecco cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

Palazzo di città: focus sulle elezioni regionali e sanità

Nuovo appuntamento con Palazzo di città, programma di approfondimento politico condotto dal…

Carabinieri notte

Aquara, furto in appartamento. Anziano immobilizzato dai ladri e derubato

Anziano sorpreso nel sonno, minacciato e bloccato dai malviventi. Indagini in corso

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.