Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carlo Taormina
    Separazione delle carriere: ad Agropoli arriva il professore Carlo Taormina
    11 Febbraio 2026
    Olio d'oliva
    Albanella, la Festa dell’Olio eletta “Sagra d’Eccellenza”: premiazione alla Camera dei Deputati
    11 Febbraio 2026
    Frana a Torraca
    Torraca, dopo la frana sopralluogo congiunto: chiesto un tavolo tecnico urgente per la messa in sicurezza
    11 Febbraio 2026
    Gisella Botticchio
    Ospedale di Agropoli, Botticchio sollecita Picarone: «Non siamo un comune di Serie B»
    11 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania: il Vescovo incontra pazienti e sanitari al “San Luca” nella Giornata del Malato
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agostino Ferrigno
    Tentata estorsione a Capaccio Paestum, condanna per Mauro Gianni
    11 Febbraio 2026
    Sarno in lutto per Gaetano Russo: trasferiti i due fratelli dopo lo scatto in carcere
    11 Febbraio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente sulla SP52 tra Teggiano e Sala Consilina: auto si ribalta, un ferito in ospedale
    11 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, deteneva sostanze stupefacenti: arrestato pusher
    11 Febbraio 2026
    Polizia Municipale
    Eboli: Controlli a tappeto della Polizia Municipale a Santa Cecilia.
    10 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
    Raffaele Pesce
    Antiquarium di Agropoli riaperto, Pesce: «non cali il silenzio sul furto di reperti»
    11 Febbraio 2026
    Antonio Marino nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci della Comunità Montana Alburni
    10 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Campania, Roberto Fico presenta il programma in Consiglio: “Sanità pubblica e lotta alle disuguaglianze”

Il neo-presidente della Campania Roberto Fico ha presentato al Consiglio regionale il programma della XII Legislatura: sanità territoriale, contrasto alla povertà e stop all’autonomia differenziata i pilastri del suo mandato

Redazione Infocilento
30/12/2025 8:38 AM
Condividi

Con un discorso improntato all’ascolto e alla cura del territorio, il Presidente della Giunta regionale Roberto Fico ha inaugurato ufficialmente la XII Legislatura della Campania dinanzi al Consiglio regionale. L’ex Presidente della Camera ha delineato una proposta politica progressista, nata da una coalizione allargata che punta a governare tra “continuità e rinnovamento”, ponendosi come laboratorio di riferimento anche per il panorama nazionale.

La sanità al centro dell’agenda

Il pilastro fondamentale dell’azione di governo sarà la sanità pubblica, con un focus deciso sul rafforzamento della medicina territoriale e di prossimità. Fico ha annunciato l’intenzione di mantenere la delega alla sanità per affrontare in prima persona sfide cruciali come l’abbattimento delle liste d’attesa e il potenziamento degli ospedali di comunità. L’obiettivo è non lasciare sole le famiglie, specialmente quelle colpite da disabilità o problemi di salute mentale.

Ambiente, Lavoro e Autonomia Differenziata

Il programma tocca temi centrali per lo sviluppo regionale:

Leggi anche:

Ecco cos’è il salario minimo introdotto in Campania dalla giunta Fico
  • Ambiente e Territorio: Previsti interventi per l’incremento della raccolta differenziata, l’attuazione dell’economia circolare e una ferma lotta all’abusivismo edilizio con lo “stop al consumo del suolo”.
  • Lavoro e Giovani: Un “Nuovo Patto per il Lavoro Giovanile” mira a contrastare la fuga dei cervelli e a garantire il diritto a restare o ritornare nella propria terra.
  • No all’Autonomia Differenziata: Fico ha ribadito la sua netta opposizione all’autonomia differenziata, definendola una battaglia per l’unità e l’indivisibilità della Repubblica.

Le parole del neo presidente

Durante il suo intervento, il Presidente Fico ha sottolineato l’importanza del legame con i cittadini:

“Sento di assumere la pienezza delle funzioni con un’emozione sincera. Il mio impegno sarà nell’interesse esclusivo della nostra comunità”.

Sul metodo di governo, ha aggiunto:

“Voglio rappresentare la voce di chi non ha voce, di chi è in difficoltà e non si sente mai ascoltato. Lavoreremo insieme per dare speranze concrete alle persone”.

Concludendo il suo intervento, Fico ha rivolto un appello a tutto il Consiglio per un cammino condiviso: “Rimbocchiamoci le maniche, senza lamentarci. Io starò sempre qua, insieme a voi”.

Sempre nella seduta di ieri, la prima del nuovo consiglio regionale, sono stati eletti anche gli organi di presidenza.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.