Attualità

Broker online: investire su internet

I portali per il trading online offrono possibilità di investimento per tutte le tasche. Ecco perché i broker online si stanno diffondendo sempre di più.

Redazione Infocilento

25 Agosto 2019

Internet è diventato uno strumento sempre più presente nella vita di tutti i giorni e in diversi aspetti della quotidianità, incluso il lavoro. Il mondo dell’economia è strettamente legato al web ed esistono sempre più siti internet che vedono la collaborazione di broker finanziari. I loro clienti sono differenti, possono esserci i professionisti del settore così come i semplici curiosi o le persone in cerca di nuove possibilità di investimento. Il trading online è un fenomeno sempre più in crescita.

I broker online sono operatori finanziari che, tramite il web, offrono ai clienti i loro servizi di intermediazione. Il broker online lavora come intermediario dando a chiunque modo di acquistare e vendere azioni in qualunque Paese del mondo ci si trovi.

Il trading online o negoziazione digitale è un servizio finanziario fornito da società specializzate. Gli esperti mettono a disposizione dei clienti degli spazi virtuali per visualizzare milioni di titoli presenti su diversi mercati borsistici di tutto il mondo.

Per fare trading online occorre cautela e serve definire alcune cose, tra cui obiettivi, budget di partenza, tempo che si desidera impiegare in questa operazione, e i rischi che si possono affrontare. Ovviamente i guadagni sono come sempre proporzionali ai rischi; quindi è essenziale avere consapevolezza di quello che si sta facendo. Per questo esistono anche corsi di formazione specializzati e siti internet di borse virtuali, dove si può testare e simulare un investimento per vederne i risultati.

Chi investe con un broker online può essere facilmente sommerso dalle numerose piattaforme di trading e dalle possibilità di ottenere profitti in poco tempo. La scelta di broker online è ampia. Altre variabili da tenere presenti, come spiegato su www.truffa.net, sono le opzioni binarie, CFD (contratti per differenza) e Forex. Tutte potenzialmente fruttuose se usate nel modo giusto. Le piattaforme di trading danno modo di diversificare, ampliare il portafoglio di investimenti e le possibilità di rischio.

Trading online e cultura della legalità

Le truffe purtroppo esistono e bisogna saperle riconoscere, così come bisogna avere consapevolezza che l’investimento di capitali non è uno scherzo. La sensibilizzazione parte, come sempre, dalle scuole. Esistono svariati progetti volti a sensibilizzare la cultura della legalità economica, come ad esempio “Educazione alla legalità economica”, giunto ormai alla settima edizione a Salerno. Il progetto è stato messo a punto da Guardia di Finanza e Ministero dell’Istruzione per l’organizzazione di incontri nelle scuole per parlare ai più giovani di sicurezza economica e finanziaria. Serve, inoltre a far conoscere agli studenti il lavoro della Guardia di Finanza, spiegando l’importanza di contrastare l’evasione fiscale, lo spreco delle risorse pubbliche, la violazione delle norme sul diritto d’autore e altre forme di illegalità più o meno diffuse nel Paese.

Posto che si abbia quindi consapevolezza di quello che significano il trading online e il brokeraggio, i sistemi borsistici e quelle che sono le reali possibilità di investimento, si possono scegliere diversi portali che offrono servizi di broker online. Il trading su internet viene fornito da banche specializzate in servizi di trading connessi al conto corrente o a un deposito, ma anche da broker che si focalizzano sul mercato dei cambi o sulle borse internazionali. Ci sono broker che applicano commissioni fisse o digressive – che diminuiscono cioè con l’aumentare del numero di operazioni nel tempo. Ci sono broker che consentono di iniziare a operare con un deposito minimo, a volte di soli 50 euro, e broker online che richiedono somme più alte. In quest’ultimo caso, in cambio la leva finanziaria è più alta: il trader può usare capitali superiori alla giacenza sul conto, ma esponendosi a rischi notevoli.

Il trading su internet tramite un broker online non è un gioco, ma un mondo popolato di professionisti, che può pagare solo se si è preparati e competenti. Un errore da evitare è lasciarsi trasportare dall’emotività: in caso di perdita si è tentati dall’aumentare il volume delle transazioni rischiando ulteriori danni. Viceversa, la vittoria può portare una certa euforia spingendo a investimenti azzardati.

Come scegliere un broker online

Bisogna avere consapevolezza delle dinamiche di crescita e ribasso dei prezzi nel tempo e delle potenzialità future. Per fare questo va seguito il mercato e vanno assecondate le logiche di comportamento finanziario con le loro variabili. Per alcune persone, insomma, potrebbe trattarsi di un vero e proprio lavoro a tempo pieno, per altri di un semplice hobby, per altri ancora di una forma di investimento che richiede cautela e una certa dose di tempo. Per operare nel trading online e con i broker migliori su internet è comunque buona norma individuare bene le necessità e il budget che si intende investire, con obiettivi realistici. E tenere sempre gli occhi aperti per stare alla larga dai sedicenti broker finanziari pronti a spillare soldi senza alcuna garanzia di professionalità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Polichetti (Udc): “Pazienti legati al Ruggi di Salerno. Una barbarie da fermare subito”

“Non possiamo più tollerare simili episodi. Legare i pazienti, soprattutto anziani e fragili, è una barbarie che calpesta la dignità della persona e che non ha giustificazioni cliniche"

Centola: al vie le iscrizioni per il trasporto scolastico, ecco come presentare domanda

Il termine ultimo per presentare domanda è fissato per l'8 settembre

Luisa Monaco

20/08/2025

Tanagro, Sele e Alburni: maltempo mette in ginocchio l’agricoltura, SOS per olivicoltura e viticoltura

A lanciare l’allarme è il vicepresidente nazionale e presidente regionale della Campania, dell’Associazione Italiana Coltivatori, Donato Scaglione

Bilancio Estate 2025, Confesercenti: «La Provincia di Salerno meta sempre più ricercata»

"La Provincia di Salerno è sempre una meta ricercata da migliaia di turisti e tutto questo è confermato dai grandi numeri che si sono avuti"

Torraca, ecco gli ultimi appuntamenti per l’Estate 2025: parla l’assessore alla cultura e spettacolo, Andrea Mancuso

Un finale d'estate ricco di appuntamenti per il Comune di Torraca che tra percorsi enogastronomici, sport e tanto divertimento, allieterà le serate di tutti coloro che faranno visita al caratteristico borgo del Golfo di Policastro

Laurino: grande festa di Sant’Elena con la tradizionale processione con i buoi

La processione con il carro dei buoi fa parte di una tradizione antica per Laurino e rievoca l’antica storia che narra che la “Santa Fanciulla" si rifugiò in una grotta dove visse con grande devozione

Castellabate, una folla commossa per l’ultimo saluto a Stefano Federico

Commosso saluto al 39enne scomparso tragicamente in un incidente stradale

“Ombrelloni troppo cari e lidi vuoti”: ecco il parere dei cittadini e i turisti di Agropoli

I cittadini di Agropoli manifestano il loro disappunto per l'aumento dei costi. Molti ritengono che i prezzi attuali siano inaccessibili per le famiglie, soprattutto quelle con più componenti

Angela Bonora

19/08/2025

Vallo della Lucania-Campora: avvistati quattro cuccioli di lupo

Sorpresa e incredulità per un uomo originario di Torre del Greco quando, rientrando da una festa a Stio, si è imbattuto in quattro cuccioli di lupo

Forum dei Giovani di Sant’Angelo a Fasanella: eletto il consiglio direttivo

Il neoeletto Consiglio Direttivo si riunirà nuovamente nei prossimi giorni per procedere all’elezione del Coordinatore del Forum e alla successiva nomina del Vice-Coordinatore

Salerno Pulita, operatore urina in strada durante orario di lavoro: società annuncia provvedimenti

“A nome della società ci scusiamo con tutta la città per l’accaduto”, il commento dell'amministratore Bennet

Alta Velocità: nuova linea Salerno-Reggio Calabria, RFI aggiudica gara da 1,6 miliardi di euro

La nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria rappresenta la continuità di un itinerario strategico per la connessione tra il Nord e il Sud del Paese

Torna alla home