Il Ministero della Cultura (MiC) continua a investire in modo significativo nel potenziamento delle biblioteche comunali, con una serie di bandi dedicati all’acquisto di libri, contenuti digitali e alla promozione della lettura. Per il biennio 2025-2026 sono stati stanziati circa 30 milioni di euro, risorse che mirano a rafforzare il patrimonio librario nazionale e a sostenere l’intera filiera editoriale.
Contributi per l’acquisto di libri e contenuti digitali
Uno dei principali strumenti messi a disposizione dal MiC riguarda i contributi destinati all’incremento delle collezioni librarie e digitali. Il fondo, che nel biennio 2025-2026 raggiunge i 30 milioni di euro, permette alle biblioteche comunali di ampliare le proprie raccolte, aggiornare i cataloghi e migliorare l’offerta culturale per i cittadini. Le procedure sono interamente digitalizzate, semplificando la partecipazione degli enti beneficiari.
Fondo per la promozione della lettura
Accanto ai contributi per l’acquisto di libri, il MiC mette a disposizione anche il Fondo per la promozione della lettura, attivo dal 2018 con una dotazione annuale di circa 1 milione di euro. Questo strumento finanzia progetti presentati da sistemi bibliotecari, biblioteche comunali e istituti scolastici, con l’obiettivo di incentivare attività culturali, laboratori, eventi e iniziative rivolte a tutte le fasce d’età.
Ecco l’elenco dei Comuni beneficiari
- Agropoli
- Albanella
- Ascea
- Atena Lucana
- Bellosguardo
- Capaccio
- Casal Velino
- Caselle in Pittari
- Centola
- Felitto
- Gioi
- Laureana Cilento
- Montano Antilia
- Novi Velia
- Perdifumo
- Pisciotta
- Polla
- Postiglione
- Salerno
- San Giovanni a Piro
- Torchiara

Nell’era di Internet chi vuoi che legga piu libbri,o faccia ricerche sul cartaceo!
Servizi di pubblica utilità e strade sicure queste le priorità per il popolo
Una volta cercavo “il sergente nella neve” mi dissero “no non lo abbiamo. È uscito da poco?” Da allora non ci sono entrata più 😑
Riparate le strade che fanno pena
Meglio di niente e il popolo ringrazia.
E poi nessuno ci va . Sono stato a suo tempo uno dei promotori ma sto capendo che meglio aggiustare strade ecc con questi Fondi.