Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sp168 Serramezzana
    Il maltempo concede una tregua: nel salernitano si fa la conta dei danni
    18 Febbraio 2026
    Pollica panorama
    Il Cilento trionfa alla Bit 2026: Pollica e San Mauro Cilento premiate per il turismo sostenibile
    17 Febbraio 2026
    Agropoli, Mutalipassi: “Lavoriamo per la cittadella del Carnevale”
    17 Febbraio 2026
    Ascea–Pisciotta, frana sulla ex 447: Provincia al lavoro per il ripristino
    17 Febbraio 2026
    Vertenza Asl Salerno su Multiservizi, la Regione Campania apre alla sospensione del bando
    17 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli: tenta la truffa del finto nipote, arrestato
    18 Febbraio 2026
    Auto in fiamme nello spiazzo retrostante la Chiesa Madre di Eboli
    18 Febbraio 2026
    Stazione Sapri
    Sapri: scoperto con sigarette di contrabbando, maxi sanzione
    17 Febbraio 2026
    Eboli, trovato morto un uomo di 45 anni in un’abitazione di via Gramsci
    17 Febbraio 2026
    Polfer
    Sapri: ladri bloccati e denunciati ma nella stessa sera continuano a delinquere. Scatta nuova denuncia
    17 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum: ripartono a breve i lavori all’Ex Cinema Myriam grazie alla nuova variante di Giunta
    17 Febbraio 2026
    Cimitero Ogliastro Cilento
    Emergenza allagamenti e degrado: i cimiteri del Cilento diventano oggetto di scontro politico
    17 Febbraio 2026
    Pierluigi Giarletta
    Crisi politica a Eboli: Pierluigi Giarletta denuncia lo stallo della maggioranza
    16 Febbraio 2026
    Antonio Iannone
    Provincia, Iannone: «elezioni vanno convocate entro i primi di marzo»
    16 Febbraio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, urbanistica a carnevale: la denuncia di Raffaele Pesce sulla riduzione dei vincoli cimiteriali
    16 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, seconda categoria: alla scoperta del Sicignano. Parla il presidente, Luca Giglio
    17 Febbraio 2026
    Promozione: domani turno infrasettimanale per l’Agropoli
    17 Febbraio 2026
    Salernitana, continua la protesta dei tifosi: “tanti auguri pagliacci” 
    17 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quinta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Agropoli 2026: le nuove date per la sfilata dei carri e La Corrida
    17 Febbraio 2026
    Carnevale di Agropoli
    Carnevale di Agropoli: vota il carro più bello!
    17 Febbraio 2026
    Corsalonga Sangiovannese
    San Giovanni a Piro: annunciata la data della 43^ Corsalonga
    16 Febbraio 2026
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Battipaglia: È crisi di governo. Ma la Sindaca non molla e chiama la sua maggioranza ad essere compatta

Mal di pancia e nervi tesi. Lasciano la maggioranza della Sindaca Francese due consiglieri comunali ed è imminente un rimpasto di Giunta

Silvana Scocozza
29/09/2023 11:45 AM
Condividi
Municipio Battipaglia

Mal di pancia e nervi tesi. Lasciano la maggioranza della Sindaca Francese due consiglieri comunali ed è imminente un rimpasto di Giunta.

Prendiamo atto, non senza perplessità, delle dichiarazioni di due Consiglieri eletti nelle fila di forze politiche della maggioranza, con le quali hanno inteso prendere le distanze dalla stessa”, dichiara il primo cittadino di Battipaglia che rincara: “Riteniamo, ovviamente, non condivisibili le motivazione di tale scelta politica e le critiche mosse , che riteniamo non solo sbagliate, ma anche profondamente ingenerose verso un lavoro immenso che l’Amministrazione Comunale, col sostegno dei consiglieri di maggioranza, ha portato avanti in questi mesi”.

E poi una serie di cose fatte e realizzate a partire delle opere pubbliche avviate a quelle in procinto di essere avviate, ai finanziamenti intercettati, alle politiche sociali culminate nell’accordo sul Piano di Zona sociale con i Comuni di Olevano sul Tusciano e Bellizzi; alla programmazione culturale, alle politiche ambientali all’avvio del ripensamento delle modalità di raccolta differenziata, al rilancio della società Alba.

Leggi anche:

Battipaglia, piantati melograni e installata la panchina dorata: l’iniziativa per la Giornata contro il Cancro Infantile

“A cui potremmo aggiungere – dice la Sindaca Francese – il ruolo svolto da Battipaglia sulle questioni della sanità, con la scelta della Regione sull’ospedale, o ancora sul master plan della zona costiera.
Tutti risultati raggiunti malgrado la gravissima carenza di personale, indotta da scelte politiche nazionali che hanno penalizzato tutti i Comuni
”.

La presa di coscienza

“Tutti risultati raggiunti grazie alla condivisione ed allo sforzo di tutta la maggioranza, che ha retto politicamente dinanzi a prove difficili e non ha fatto passi indietro dinanzi alle difficoltà burocratiche ed ad attacchi, spesso strumentali, di una minoranza mossa solo da livore e voglia di rivalsa dopo la clamorosa sconfitta di due anni fa”.

Una nuova fase amministrativa

Cecilia Francese non le manda a dire: “Chiaramente si apre una fase nuova di questa Amministrazione, alla luce delle dichiarazioni Politiche dei due Consiglieri in uscita. Necessariamente si chiederà, ai gruppi politici di appartenenza dei due Consiglieri Comunali, di chiarire se quelle scelte e quelle dichiarazioni hanno un carattere individuale o coinvolgono gli interi gruppi consiliari. Si valuterà, insieme a tutti i Consiglieri di Maggioranza, una rimodulazione della Giunta Comunale, di cui fanno parte assessori tecnici ma anche assessori di carattere politico espressione di gruppi consiliari, alla luce della nuova situazione politica determinatasi. Il lavoro fatto è tanto, il lavoro da fare è tantissimo. Questa maggioranza continuerà a lavorare e ad assolvere agli impegni assunti con la città, indipendentemente e nonostante turbolenze politiche che non ci devono e non ci possono distrarre e che sicuramente non appassionano la città”.

Intanto riunioni e incontri si vanno definendo per un assetto politico che è destinato a cambiare in uno scenario che sarà modificato dall’interno.

Battipaglia, come Eboli, paga lo scotto di frizioni tutte interne alle maggioranze che amministrano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.