Il panorama politico alla Camera dei Deputati registra un nuovo assetto con l’ingresso ufficiale di Davide Bergamini e Attilio Pierro nelle fila di Forza Italia. Il passaggio dei due parlamentari al gruppo degli azzurri è stato formalizzato a Montecitorio attraverso l’annuncio in Aula della presidente di turno, Anna Ascani.
Il percorso parlamentare di Bergamini e Pierro
Il trasferimento definitivo sotto l’insegna di Forza Italia rappresenta l’ultimo atto di una manovra politica iniziata nei giorni scorsi. Sia Bergamini che il cilentano Attilio Pierro avevano infatti precedentemente lasciato il gruppo della Lega per approdare al Misto, una collocazione che è servita da ponte fino alla comunicazione odierna. La decisione segna un rafforzamento della compagine guidata da Antonio Tajani alla Camera.
I motivi dell’addio alla Lega di Attilio Pierro
Particolarmente rilevante è la parabola di Attilio Pierro, la cui rottura con il partito di origine è maturata nel tempo. Eletto con la Lega nel settembre 2022 nel collegio uninominale Salerno Sud, Pierro aveva manifestato il proprio malessere già da alcune settimane. La scelta di aderire inizialmente al Gruppo Misto è stata motivata da una aperta polemica con i vertici regionali del partito di Matteo Salvini, attriti che si sono intensificati drasticamente dopo l’esito delle elezioni regionali dello scorso novembre.
Le dichiarazioni di Attilio Pierro
«La mia adesione a Forza Italia è frutto di una scelta ponderata e coerente con il mio percorso politico e parlamentare. Ringrazio la Lega per l’esperienza condivisa, ma oggi prendo atto di una Lega che, in Campania, risulta sempre più gestita da scelte politiche riconducibili al territorio di Caserta, allontanandosi progressivamente dalla condivisione, dal confronto e da una visione moderata dell’azione politica».
«Ho deciso di aderire a Forza Italia anche in virtù dell’operato e della linea politica portata avanti dal segretario nazionale Antonio Tajani, che ha dimostrato equilibrio, autorevolezza e un forte senso delle istituzioni, rafforzando il profilo centrista ed europeista del partito. Oggi Forza Italia rappresenta la vera casa dei moderati, capace di coniugare stabilità di governo, attenzione ai territori, sostegno al mondo produttivo e rispetto delle autonomie locali”, spiega.
«Metterò la mia esperienza parlamentare al servizio di Forza Italia e dei cittadini che rappresento, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un centrodestra unito, credibile e responsabile. In questo nuovo percorso potrò essere ancora più vicino alle istanze del territorio, rafforzando il dialogo con amministratori, categorie produttive e cittadini», conclude.

ed io con lui.
Lorenzo Lentini ma non stavi con Grillo?
Gianfranco Stabile Si, prima dell’accordo col PD, non li seguo più dal giorno dopo il secondo Governo Conte
Lorenzo Lentini li state cambiando tutti i partiti!
Magna Magna che schifo vomito dalla padella alla brace come si fa da uomini del sud ad aiutare Berlusconi e Salvini vergogna
Ritorno alle origini
Attilio questa cosa secondo me ti costera’ cara e amara.
Il mercato bovino e’ sempre aperto🤣🤣🤣🤣 dalla bocca del lupo a quella della iena.
Forza Italia? mamma
Grande Attilio!!!!
Badoglio
Franza o spagna, …
Noooooooooooooooo😱😲😥😥