Il Tribunale di Salerno ha messo la parola fine all’inchiesta riguardante i presunti appalti pilotati che aveva coinvolto figure di primo piano della politica e dell’amministrazione locale. Il giudice per le indagini preliminari, Valeria Campanile, accogliendo la richiesta precedentemente formulata dalla Procura, ha disposto l’archiviazione del procedimento.
Le fasi dell’inchiesta e la richiesta della Procura
La svolta decisiva era arrivata lo scorso novembre quando, al termine di 13 mesi di indagini, il pubblico ministero Alessandro Di Vico aveva formulato la richiesta di archiviazione. Gli inquirenti hanno valutato che le ipotesi di reato inizialmente formulate non avessero trovato i necessari riscontri. Al centro degli accertamenti vi erano le procedure di gara per opere infrastrutturali strategiche nel territorio salernitano, come la Fondovalle Calore, l’Aversana e il sottopasso di Paestum.
I coinvolti
Il decreto di archiviazione riguarda personalità di rilievo istituzionale e tecnico. Tra i nomi figurano il consigliere regionale Luca Cascone, l’ex presidente della Provincia e sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, l’ex staffista Andrea Campanile e il funzionario provinciale Michele Angelo Lizio. Coinvolti nel procedimento anche i funzionari comunali Federica Turi e Giovanni Vito Bello, oltre all’imprenditore cilentano Nicola Aulisio, titolare della Co.Ge.A. Impesit Srl e vicepresidente Ance Campania.
L’insussistenza delle ipotesi accusatorie
Le accuse iniziali ipotizzavano l’esistenza di un’associazione per delinquere volta alla manipolazione di procedure a evidenza pubblica. Tuttavia, l’attività investigativa ha dimostrato l’infondatezza di tali sospetti. Il provvedimento del gip chiude formalmente una vicenda giudiziaria durata oltre un anno, stabilendo che le ipotesi di reato relative alla contaminazione degli appalti “non hanno trovato alcun riscontro o fondamento”. Per gli indagati, alcuni dei quali avevano rassegnato le dimissioni o lasciato i propri incarichi durante l’inchiesta, il decreto rappresenta la fine di un complesso iter legale.
💪
Franco💪🏼💪🏼💪🏼
Caro Franco, ormai anche le pietre che hai cavalcato in lungo e largo del nostro territorio “parlano”, Purtroppo eri diventato troppo scomodo ed “ingombrante” per il PD Campano
La dice lunga anche l’esternazione dell’ex Governatore V. De Luca, in una conferenza di Sindaci “fritture di pesce”……
Ora sei all’ultimo Step, attenderemo con trepidazione all’estraneità di cui sei ancora ai domiciliari.
A presto
Carlo Di muoio
Il problema è soprattutto l’onta per una cosa non fatta, onta che resta addosso come dubbio nella gente. Chi ha vissuto vicende del genere sa bene quanto è mortificante e anche se si viene assolti. Si è persa l’amicizia dei colleghi, e poi lo studio di anni per cui la persona lavora e si prodiga per aiutare la gente. E poi la mortificazione di essere messo al pari dei delinquenti. Spero da parte mia anche se di altra tendenza politica, che il Presidente Alfieri per come l’ho conosciuto sin da Agropoli 25 anni fa, faccia una causa e come l’acciaio rompa questi giudici maledetti che lo hanno perseguito. La magistratura non può essere di parte politica ed ora con la separazione dei poteri sicuramente si spera molto di meno. Auguri per questa bella notizia che fa rinascere in me un poco di sicurezza come impegno personale verso lo Stato.
Non c’erano dubbi. Una bellissima notizia per il Cilento 💪
E come dicevo tutta una serie di menzogne come sempre i buoni e bravi danno fastidio all’ ingnoranza.Intanto adesso Franco goditi il momento assieme a tutti i tuoi cari e il resto sai molto bene cosa fare carissimi saluti a tutti anche a tua mamma da EM.e Carm.
Parliamoci chiaro ,da sindaco ha trasformato 3 cittadine ,come politico secondo me in provincia e regione non è secondo a nessuno.
Mario Viterale bravo mario!é proprio cosí Alfieri ha fatto cose che politici delle nostre parti se lo sognano!
Non avevo dubbi!!!
Presidente sempre avanti
I processi si fanno nelle aule di tribunale… Una certa politica giustizialista ha cambiato il corso della storia… Soprattutto quando gli avversari sono scomodi perché hanno qualità… Per cui il primo grado si fa davanti al bar, il secondo grado nei consessi civici ed il terzo grado sui giornali… ad Alfieri auguro di poter dimostrare la sua estraneità ai fatti…