
Ancora criticità sulla Strada Provinciale 112, l’arteria che garantisce il collegamento tra il Comune di Rutino, la Strada Statale 18 e il Comune di Lustra. Nel corso della notte, a causa delle intense precipitazioni che hanno interessato il territorio, si è verificato un distacco di massi e detriti dal costone adiacente la carreggiata, invadendo la sede stradale.
La frana ha immediatamente determinato il blocco totale della circolazione, creando notevoli disagi. Le autorità comunali sono intervenute con prontezza sul posto per gestire l’emergenza.
Contestualmente, è stata informata la Provincia di Salerno, ente competente per la gestione e manutenzione dell’arteria. Dopo diverse ore di lavoro e messa in sicurezza, è stato possibile riaprire la strada al transito veicolare.
La SP 112 riveste un ruolo strategico, configurandosi come la principale via di accesso e deflusso per il Comune di Lustra. Solo di recente la circolazione era stata interrotta a causa della caduta di alcuni alberi sulla carreggiata, provocata dal forte vento. In quell’occasione, fu l’intervento tempestivo di alcuni cittadini a rendere possibile il primo ripristino della viabilità.
Nella giornata di sabato una frana ha interessato anche la strada provinciale che collega Lentiscosa a San
Giovanni a Piro. Detriti sono finiti sull’arteria rendendola impraticabile. Anche qui l’intervento delle autorità ha permesso di ripristinare la circolazione me prosegue il monitoraggio per escludere ulteriori fenomeni franosi.