• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Almanacco del 31 dicembre 2023: santi, curiosità e avvenimenti storici

L'almanacco del 31 dicembre. Santi del giorno, curiosità e tradizioni e avvenimenti storici.

A cura di Fiorenza Di Palma
Pubblicato il 31 Dicembre 2023
Condividi

L’almanacco del 31 dicembre. Santi del giorno, curiosità e tradizioni, avvenimenti storici, tutto ciò che è accaduto negli anni in questo giorno.

Santi del Giorno

San Silvestro I (Papa)
Santa Melania la Giovane (Penitente)
Santa Colomba di Sens (Vergine e Martire)
Santa Donata e compagne (Martire a Roma)
Santa Paolina (Vergine e Martire)

San Silvestro I è il protettore di muratori, tagliapietre, animali domestici e bovini.

Curiosità e tradizioni

Il 31 Dicembre è una giornata ricca di tradizioni e curiosità. In molte parti del mondo, la sera di San Silvestro, come viene chiamato questo giorno in onore del Papa Silvestro I, si celebra con festeggiamenti, fuochi d’artificio e auguri di buon anno. In Italia, è comune preparare un cenone speciale con piatti tradizionali e brindare all’arrivo dell’anno nuovo.

Accadimenti storici

La storia ha segnato il 31 Dicembre con avvenimenti di rilevanza mondiale. Ad esempio, nel 1999, il mondo ha assistito al passaggio all’anno 2000, con timori di potenziali problemi legati al “bug dell’anno 2000”. Fortunatamente, la maggior parte dei sistemi informatici ha gestito la transizione senza gravi inconvenienti.

Nati in questo giorno

1943 – Ben Kingsley: L’uomo dai mille volti, in grado di passare dai panni di uno dei più grandi leader della storia a quelli di un gangster.
1945 – Connie Willis: Nata a Denver, Constance Elaine Trimmer Willis è una pluripremiata scrittrice di fantascienza. Ha scritto e pubblicato una cinquantina di opere tra romanzi e racconti.
1932 – Paolo Villaggio: Identificarne la quarantennale carriera solo con il più bistrattato e frustrato impiegato della televisione italiana sarebbe riduttivo, al netto della stima ricevuta da insigni registi quali Fellini e Olmi.

Scomparsi oggi

2022 – Papa Benedetto XVI: Primo Papa emerito nella storia del Cattolicesimo, con le sue dimissioni ha dato avvio a una profonda rivoluzione nella Chiesa.
1877 – Gustave Courbet: Caposcuola del realismo, è nel novero dei pittori più autorevoli dell’Ottocento europeo, noto anche per la vena erotica di alcune opere.

Aforisma del giorno

Per concludere, riflettiamo sull’aforisma del giorno, che ci giunge da Johann Wolfgang von Goethe: “Non c’è cosa più terribile dell’abitudine: tutto l’orrore della nostra condizione deriva da essa.” Queste parole ci spingono a riflettere sulla necessità di rompere con le abitudini negative e di cercare il cambiamento per una vita più appagante.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:almanacco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Didattica innovativa all’I.C. Carducci di Trentinara, presentati gli atelier

Gli “atelier” rappresentano spazi laboratoriali di apprendimento attivo, pensati per lo sviluppo…

Maria Emilia Cobucci, Tg

Tg InfoCilento 29 ottobre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Maria Emilia Cobucci.

Ottati, Convento Domenicani

Ottati aderisce al bando “Gemellaggio tra le città”

Il Comune di Ottati si candida a un bando comunitario per promuovere…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.