• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Almanacco del 29 dicembre 2023: santi, curiosità e avvenimenti storici

Almanacco del 29 dicembre 2023: santi, curiosità e avvenimenti storici

A cura di Fiorenza Di Palma
Pubblicato il 29 Dicembre 2023
Condividi
San Tommaso Becket

Oggi, 29 dicembre, è una giornata ricca di significati e eventi storici. Iniziamo con la sfera religiosa, poiché il 29 dicembre è dedicato a due importanti santi: Tommaso Becket e Davide Re.

Tommaso Becket, arcivescovo di Canterbury nel XII secolo, è ricordato per la sua strenua difesa dell’autonomia della Chiesa e per il suo impegno a favore dei diritti ecclesiastici. La sua storia è stata oggetto di varie rappresentazioni artistiche e letterarie nel corso dei secoli.

Davide Re, figura biblica dell’Antico Testamento, è noto per aver sconfitto il gigante Golia con una semplice fionda. La sua storia è un esempio di coraggio e fede, diventando un simbolo di vittoria contro le avversità.

Leggi anche:

Almanacco del 3 Dicembre. Oggi si festeggia San Francesco Saverio. Scopri fatti, eventi e programmi tv sul Canale 79

Curiosità legate al 29 dicembre

  • Nascita di Mary Tyler Moore (1936): Un’icona della televisione statunitense, Mary Tyler Moore è nata proprio il 29 dicembre. La sua carriera ha segnato un’epoca, grazie soprattutto al suo ruolo nella sitcom “The Mary Tyler Moore Show”.
  • Prima esecuzione della Messa in Do maggiore di Beethoven (1808): Il 29 dicembre 1808, la Messa in Do maggiore di Ludwig van Beethoven venne eseguita per la prima volta nella chiesa di San Pietro a Vienna. Un capolavoro che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica classica.

Avvenimenti storici

  • Conquista di Granada (1491): Un capitolo significativo nella storia della Spagna e dell’Europa si è concluso il 29 dicembre 1491 con la conquista di Granada da parte dei Re Cattolici Ferdinando II di Aragona ed Isabella I di Castiglia, che pose fine alla dominazione musulmana nella penisola iberica.
  • Fondazione della città di Portland (1835): Negli Stati Uniti, il 29 dicembre 1835 segna la fondazione della città di Portland nell’Oregon. Oggi, Portland è conosciuta per la sua vivace scena culturale, i parchi e la sua attenzione per la sostenibilità.
TAG:almanacco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Santa Barbara Copersito

Santa Barbara tra storia e devozione: il culto della martire protettrice contro i fulmini e le tempeste

Il 4 dicembre si celebra Santa Barbara, patrona di vigili del fuoco…

Flash mob

Sala Consilina, flash mob a scuola per la Giornata della disabilità: l’omaggio degli alunni a Lua

Giornata della disabilità: a Sala Consilina flash mob della scuola di Fonti…

Municipio Agropoli

Agropoli, caso centro accoglienza: ordinanza di chiusura del Comune, la replica della società: “Ricorso al Tar”

"Tutto in regola, pareri positivi da Prefettura e Asl. Il manufatto abusivo?…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.