Almanacco

Almanacco del 16 Aprile

Il 16 aprile ci porta in un viaggio attraverso la storia, il cinema, la cultura e lo sport, celebrando figure straordinarie e avvenimenti che hanno lasciato un segno indelebile. Dalla fondazione della Metro Goldwyn Mayer all’eredità di pensatori e artisti, questa giornata è ricca di spunti affascinanti.

Santi del Giorno

  • San Benedetto Giuseppe Labre (Pellegrino)
  • Santa Bernadetta Soubirous (Vergine)
  • San Contardo d’Este
  • San Drogone (Recluso a Sebourg)
  • San Fruttuoso di Braga (Vescovo)
  • San Leonida e VII donne (Martiri a Corinto)
  • Santa Engrazia (Vergine e Martire)

Accadde Oggi

1924: Fondazione della Metro Goldwyn Mayer – Il celebre studio cinematografico, simbolo del grande schermo con il suo leggendario leone ruggente, ha contribuito a plasmare l’industria del cinema mondiale.

Nati in Questo Giorno

1927: Papa Benedetto XVI – Primo Papa emerito della storia, le sue dimissioni hanno segnato una svolta nella Chiesa Cattolica.

1889: Charlie Chaplin – Il genio del cinema muto, creatore di Charlot, ha trasformato il linguaggio cinematografico in una forma di poesia universale.

1844: Anatole France – Scrittore raffinato, incarnò lo spirito razionalista della Francia post-rivoluzionaria con le sue opere eleganti e penetranti.

Nati… Sportivi

1947: Kareem Abdul-Jabbar – Uno dei più grandi cestisti di tutti i tempi, noto per il suo contributo alla NBA e il leggendario “skyhook”.

1960: Rafael Benítez – Allenatore di calcio spagnolo, figura centrale nel panorama calcistico internazionale.

Scomparsi Oggi

1859: Alexis de Tocqueville – Filosofo e politico francese, tra i principali pensatori del liberalismo e dell’evoluzione democratica.

Condividi
Pubblicato da
Tags: almanacco