Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    FB_IMG_1786211404296
    Polla in festa per i 100 anni di Francesca Santini
    8 Agosto 2026
    Laureana piazza
    Laureana Cilento, al via la campagna per la tutela ambientale e il decoro urbano
    8 Agosto 2026
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    8 Agosto 2026
    Cena di vicinato San Pietro al Tanagro
    San Pietro al Tanagro, grande successo per la prima cena del vicinato
    8 Agosto 2026
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bozza automatica
    San Giovanni a Piro, doppio incendio tra Cerreto e Scario: in fumo 6 ettari di macchia mediterranea
    8 Agosto 2026
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, caccia alla Golf all’Epitaffio
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, rintracciato e denunciato
    8 Agosto 2026
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    8 Agosto 2026
    Progetto senza titolo_20260808_155607_0000
    Capaccio Paestum, salvataggio in mare: 66enne tradito dalla risacca, salvato da due bagnini
    8 Agosto 2026
    IMG_20260808_154458
    Incidente a Battipaglia: scontro auto-scooter, ferito un uomo
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Alfredo De Marsico
    Moriva oggi Alfredo De Marsico: la storia del celebre giurista tra fascismo e Repubblica
    8 Agosto 2026
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    8 Agosto 2026
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    8 Agosto 2026
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco del 13 Marzo

Oggi si celebra San Rodrigo di Cordova

Di: Fiorenza Di Palma
Pubblicato il: 13/03/2025
Aggiornato il: 13/03/2025
Condividi
San Rodrigo

Il 13 marzo è una data ricca di eventi significativi e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.

Santi del Giorno

  • San Rodrigo di Cordova (Sacerdote e Martire)
  • Santi Macedonio, Patrizia e Modesta di Nicomedia (Martiri)
  • San Pienzio di Poitiers (Vescovo)
  • San Sabino (Martire in Egitto)
  • San Salomone di Cordova (Martire)
  • Sant’Ansovino di Camerino (Vescovo)
  • Sant’Eldrado di Novalesa (Abate)
  • Sant’Eufrasia di Nicomedia (Vergine e Martire)
  • Sant’Eulogio (Vescovo di Alessandria)

Accadde Oggi

1988: Inaugurato il tunnel sottomarino più lungo al mondo. Quando se ne ipotizzò la costruzione, il Giappone era ancora sotto choc per le perdite umane e i disastri dei due attacchi atomici. La sua entrata in funzione diede al paese del Sol Levante un segnale di rinascita e modernità. Il tunnel Seikan, lungo 53,85 km, collega le isole di Honshu e Hokkaido ed è una delle più grandi opere di ingegneria civile al mondo.

1781: Herschel scopre il pianeta Urano. Settimo pianeta del sistema solare, a partire dal Sole, e con un diametro 4 volte più grande di quello della Terra, Urano è stato il primo pianeta scoperto grazie al telescopio. L’astronomo tedesco William Herschel individuò Urano e ne confermò la natura planetaria, ampliando la conoscenza del nostro sistema solare.

Nati in Questo Giorno

1960: Luciano Ligabue. Artista poliedrico, impegnato nella letteratura e nel cinema, è l’altra faccia del rock italiano, di cui è un assoluto protagonista da oltre un trentennio. Emiliano di Correggio, Ligabue ha pubblicato numerosi album di successo e ha diretto film come “Radiofreccia” e “Made in Italy”.

1853: Eduardo Scarpetta. Padre del grande Eduardo De Filippo e grande maestro del teatro italiano, per Napoli fu il più importante attore e commediografo negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento. Napoletano doc, Scarpetta è noto per opere come “Miseria e nobiltà” e “Il medico dei pazzi”.

1961: Carlo Conti. Tra i presentatori televisivi del momento è quello più sulla cresta dell’onda. Dopo trasmissioni di successo nel “prime time” di Rai Uno, ha trovato il trampolino decisivo nel programma “Tale e quale show”. Nato a Firenze, Conti è amato dal pubblico per la sua simpatia e professionalità.

Nati… Sportivi

1953: Umberto Panerai. Nato a Firenze, è un ex campione italiano di pallanuoto, avendo vinto due scudetti con la Rari Nantes Florentia. Ritenuto uno dei più grandi portieri della pallanuoto, con la Nazionale italiana ha conquistato medaglie in competizioni europee e mondiali.

1955: Bruno Conti. Nato a Nettuno, in provincia di Roma, è un ex calciatore, dirigente sportivo, allenatore di calcio. “Bandiera” della Roma, è campione del mondo 1982. Il figlio Daniele Conti ha seguito le sue orme nel calcio professionistico.

1982: Manuel Pasqual. Nato a San Donà di Piave, in provincia di Venezia, è un ex calciatore, difensore sinistro dal 2002 al 2005 dell’Arezzo e, dal 2005 al 2016, della Fiorentina. Dall’esordio in Serie A del 2005, Pasqual è stato un punto di riferimento per la squadra viola.

Scomparsi Oggi

1988: Steno. Regista tra i più prolifici ed eclettici del panorama italiano, insieme con Monicelli, Risi e Comencini, è annoverato tra i padri della cosiddetta commedia all’italiana. Stefano Vanzina, meglio conosciuto come Steno, ha diretto film memorabili come “Totò a colori” e “Un americano a Roma”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.