Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Conad superstore
    Agropoli: inaugurato il nuovo Conad Superstore, qualità e convenienza a portata di mano
    6 Maggio 2026
    Lavori strada
    Sant’Arsenio: oltre 1,2 milioni di euro per la sicurezza della strada Cannavali–Malaspina
    6 Maggio 2026
    Giovanni Fortunato
    Santa Marina, il sindaco Giovanni Fortunato dopo le dimissioni: «Scelta e sofferta, mi dimetto con dignità»
    6 Maggio 2026
    Piscina Casal Velino
    Casal Velino: il futuro del Centro Ardisani riparte dai giovani
    6 Maggio 2026
    Piccioni
    Agropoli: stop a cibo ai piccioni: il sindaco firma l’ordinanza, multe fino a 150 euro
    6 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Giovanni Fortunato
    Santa Marina, dopo decisione della Cassazione nuova misura cautelare per il sindaco Giovanni Fortunato
    6 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Rinvio tecnico per il processo sulle amministrative di Capaccio Paestum
    6 Maggio 2026
    Luisa Zeoli
    Lutto a Salerno: sequestrata la salma di Luisa Zeoli, la Procura dispone l’autopsia
    6 Maggio 2026
    Sequestro azienda Capaccio
    Capaccio, droni e Carabinieri incastrano azienda per scarichi illeciti
    6 Maggio 2026
    Sequestro Praiano
    Abuso edilizio nel salernitano: sequestrata area di 2000 metri quadrati
    6 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Dario Torriello
    Battipaglia, Torriello sulla vicenda ex IACP Belvedere: “Va chiusa, no all’appello”
    6 Maggio 2026
    Giovanni Fortunato
    Terremoto politico a Santa Marina: il sindaco Giovanni Fortunato rassegna le dimissioni
    6 Maggio 2026
    Municipio Lustra
    Lustra, attacco sui fondi comunali di Lustra Futura: contestata la violazione della par condicio
    6 Maggio 2026
    Elezioni a San Giovanni a Piro, sindaco Palazzo: «termineremo 15mln di opere pubbliche»
    5 Maggio 2026
    Elezioni a Laurino: è sfida a due tra Fiorentino Nese e Francesco Gregorio. Spicca il “caso” dei fratelli rivali
    5 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    L’addio a Clementina Caggiano: Pertosa piange la sua centenaria simbolo
    5 Maggio 2026
    Sant'Irene
    Il Cilento celebra la solennità di sant’Irene: tra fede e storia millenaria
    4 Maggio 2026
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ritmica Venere
    Asd Ritmica Venere trionfa al campionato nazionale Libertas: pioggia di medaglie a San Benedetto del Tronto
    6 Maggio 2026
    Fabrizio Bello
    Fabrizio Bello ai Campionati Italiani: il campione regionale della Poseidon Kickboxing vola a Jesolo
    6 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano calcio
    Città di Pontecagnano da sogno: è secondo posto e finale playoff
    5 Maggio 2026
    Addio Santa Maria-Tavassi, il Sindaco Rizzo: “Scritte pagine di storia. Ora massima serietà per il futuro”
    5 Maggio 2026
    Il Sicignano vola in Prima Categoria: Camara firma il gol promozione, esplode la festa alburnina
    5 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cineteatro De Filippo
    Gaza e il diritto al sogno: Agropoli tra le 100 sale italiane ad ospitare la proiezione di The Sea
    6 Maggio 2026
    Lungomare Vivo
    Castellabate inaugura la stagione degli eventi con le domeniche di Lungomare Vivo
    6 Maggio 2026
    Andrea Bellandi
    Testimoni di speranza: a Salerno il dialogo tra culture e il nuovo rapporto immigrazione
    6 Maggio 2026
    Blanco
    Blanco debutta al PalaSele di Eboli: il ritorno live tra rock e introspezione
    4 Maggio 2026
    Sanza
    Sanza celebra la cultura: al via il Maggio dei libri con due autori d’eccezione
    4 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

AIGA sbarca a Lagonegro: presidente Anna Rita Romano. Il 28 marzo il primo convegno sulla riforma dell’esame forense

Nasce ufficialmente la sezione AIGA nel Foro di Lagonegro con oltre 30 iscritti. Scopri il nuovo direttivo guidato dall’Avv. Anna Rita Romano e i dettagli del convegno del 28 marzo a Sala Consilina sulla riforma dell'abilitazione forense.

Comunicato Stampa
19/03/2026 8:50 AM
Condividi
Aiga Vallo della Lucania

L’Associazione Giovani Avvocati è ufficialmente presente nel foro di Lagonegro. Infatti il 9 marzo scorso 24 giovani avvocati e praticanti hanno firmato l’atto costitutivo che è stato registrato presso l’Agenzia Entrate, così fondando la sezione Aiga che ufficialmente mancava nel foro di Lagonegro.

I componenti

A rappresentare i vertici della giovane avvocatura Lagonegrese, nominato all’unanimità Presidente l’Avv. Anna Rita Romano, mentre come Vicepresidente, l’Avv. Angela Ronsini. A ricoprire la carica di Segretario l’Avv. Maria Sammartino, mentre Tesoriere l’Avv. Michele Femminella. I Consiglieri del direttivo: Avv. Paolo Manilia, l’Avv. Rosi Di Carlo, l’Avv. Pietro Forastieri, l’Avv. Vito Panzella, l’Avv. Igino Cappelli, nominato anche quale coordinatore Regionale della Basilicata e l’Avv. Palmira Valentina Gasro, nominata anche referente ONAC. Il Collegio dei Probiviri è composto dall’ Avv. Marina Marino nella qualità di Presidente e dagli Avv.ti Michele Gagliardi, Maria Santarsenio, e Nicola Colucci. La Consulta dei Praticanti è composta dalla Dott.ssa Ilenia Arnone, nella qualità di Presidente, ne fanno parte il Dott. Cosimo Galiano, la Dott.ssa Imane Aboufaras, la dott.ssa Rosamaria Di Sanzo, la dott.ssa Carol Fortunato, la dott.ssa Maria Antonietta Bisignani, la dott.ssa Adele Filomena Franco, la dott.ssa Flavia Gatto. Nominato anche il primo socio onorario dell’Associazione, l’Avv. Teresa Lopardo per essersi distinta per impegno e dedizione alla formazione dell’Associazione.

Il commento del presidente

“Finalmente anche il foro di Lagonegro ha ufficialmente la sezione dell’Associazione giovani Avvocati, ha detto il Presidente, Avv. Anna Rita Romano, il quale ha aggiunto che lavorerà con impegno e dedizione, collaborando con tutto il direttivo e gli associati, nonché con le istituzioni forensi e la magistratura. La giovane avvocatura oggi ha necessità di portare avanti le proprie istanze con serietà ed Aiga Lagonegro sarà il luogo di confronto e crescita per tutta la giovane avvocatura. Un atto costitutivo firmato da 24 giovani avvocati è un motivo di orgoglio per la classe forense del nostro territorio, inoltre siamo arrivati già ad oltre 30 iscritti e continueremo a lavorare per far conoscere l’associazione tra i giovani avvocati e praticanti”.

Il convegno di presentazione

Nata da pochissimi giorni, la sezione sta già lavorando per un primo convegno, previsto per sabato 28 marzo 2026, dalle ore 10,30 a Sala Consilina, dal titolo “Formare gli avvocati di domani: il nuovo paradigma dell’esame di abilitazione forense“.

Nel corso dell’iniziativa, che si terrà presso l’Aula Magna delle Scuole Elementari, alla quale prenderanno parte componenti dell’AIGA Nazionale che interverranno sul tema, particolarmente rilevante per la giovane avvocatura, si discuterà di un tema di estrema attualità, visto che l’Aiga è stata chiamata dal Ministero insieme al Presidente del Consiglio Nazionale Forense, al tavolo tecnico per individuare, in tempi brevi una soluzione normativa che consenta di definire modalità di svolgimento dell’esame coerenti con la proposta di riforma della legge professionale forense. Uno dei rappresentanti Aiga, l’Avv. Roberto Scotti, che siede al tavolo tecnico, parteciperà all’evento del 28 marzo a Sala Consilina, e per noi è motivo di orgoglio poterlo ospitare, insieme al Presidente Nazionale della Consulta dei Praticanti.

Nella stessa mattinata, si terrà altresì il primo Coordinamento Regionale AIGA Basilicata, con la partecipazione delle sezioni di Potenza e Matera, e del Coordinatore Aiga Area Sud e del Coordinatore Aiga Campania.

Altro relatore importante, l’Avv. Daniela Calderano, tesoriere della Camera Penale di Lagonegro, suggellando così l’amicizia e la collaborazione tra le due associazioni, che sicuramente continueranno a lavorare insieme nell’organizzazione di eventi e di corsi di formazione per il foro di Lagonegro.

Nella giornata di mercoledì 18 marzo, invece presso il Tribunale di Lagonegro, si è tenuta la prima Assemblea dei soci Aiga Lagonegro, con una partecipazione oltre le aspettative, che fa ben sperare per le attività future dell’Associazione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.