Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanità Salerno: il delegato RSU Montano Di Spirito aderisce alla CISL FP
    15 Maggio 2026
    Ragazzi e Ragazzi a Palermo
    “Coloriamo il nostro futuro”: il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Omignano protagonisti a Palermo
    15 Maggio 2026
    Eboli, lavori nuovo asilo nido
    Eboli, nuovo Asilo Nido “Villa Romana”: riparte il cantiere PNRR da 816mila euro
    15 Maggio 2026
    Bandiera Blu: Capaccio esclusa, scoppia la polemica
    15 Maggio 2026
    Fiorella Zabatta
    Campania, Zabatta: “stop all’abbattimento di lupi, sì alle nuove norme, ma tuteliamo la biodiversità”
    15 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladro
    Casal Velino, furto in un’abitazione al Bivio di Acquavella: portati via denaro e oggetti preziosi
    15 Maggio 2026
    Violenza sulle donne
    Padula: maltratta moglie e figlie, scatta l’allontanamento da casa per un uomo
    15 Maggio 2026
    Truffa
    Truffa dello specchietto a Capaccio Paestum: presa di mira una ventenne, salvata dal padre
    15 Maggio 2026
    Pasquale Morello
    Tragedia a Sala Consilina: domani l’ultimo saluto a Pasquale Morello, morto a 31 anni in un incidente in moto
    15 Maggio 2026
    Discarica Altavilla Silentina
    Discarica abusiva di rifiuti speciali ad Altavilla Silentina: sequestrata area di 500 mq dai Carabinieri Forestali
    15 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli basket presentate finali
    Agropoli: il grande basket giovanile fa tappa nel Cilento, presentate le Finali Nazionali Under 17 Eccellenza
    15 Maggio 2026
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Santa Marina, dopo decisione della Cassazione nuova misura cautelare per il sindaco Giovanni Fortunato

Eseguita l'ordinanza cautelare nei confronti del primo cittadino di Santa Marina. Le indagini della Procura di Lagonegro ipotizzano il reato di concussione e una gestione illecita degli uffici comunali

Redazione Infocilento
06/05/2026 10:55 AM
Condividi
Giovanni Fortunato

Nella mattinata odierna, i militari della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Lagonegro — Aliquote Guardia di Finanza e Carabinieri — unitamente alla Stazione Carabinieri di Vibonati, hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari con divieto di comunicazione a carico di Giovanni Fortunato, sindaco pro tempore del Comune di Santa Marina. Il provvedimento è stato emesso in ordine al reato di concussione, ai sensi dell’articolo 317 del codice penale.

Il complesso iter giudiziario

Il provvedimento trae origine dalle indagini svolte dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Sapri su delega della Procura. L’iter processuale che ha portato alla misura odierna è stato lungo e articolato: dopo un iniziale rigetto dell’istanza cautelare da parte del GIP, il Tribunale del Riesame di Potenza aveva accolto l’appello del Pubblico Ministero nell’aprile 2025. Successivamente, la Corte di Cassazione aveva annullato con rinvio tale decisione. Tuttavia, in sede di rinvio, il Tribunale per la Libertà di Potenza ha confermato gli arresti domiciliari il 7 gennaio 2026. L’ultimo ricorso della difesa è stato rigettato dalla Suprema Corte il 29 aprile 2026, rendendo il provvedimento definitivo.

La ricostruzione delle ipotesi d’accusa

Secondo la ricostruzione operata dagli uffici inquirenti e avallata dall’Autorità giudiziaria, il sindaco avrebbe abusato della propria carica e della propria influenza sull’ufficio tecnico comunale, del quale era considerato il “dominus” di fatto. L’accusa ipotizza che Fortunato abbia costretto un titolare di un’attività commerciale locale a consegnargli la somma di 10.000 euro in due distinte tranche. Tale dazione sarebbe avvenuta nell’ambito di una compravendita immobiliare in cui l’indagato si sarebbe abusivamente intromesso. La vittima avrebbe ceduto alla richiesta per il timore di subire conseguenze pregiudizievoli sulla propria attività economica, dipendente dalle volontà amministrative del primo cittadino.

Il sistema di gestione della cosa pubblica

Le attività investigative, sviluppatesi in un contesto di ampio respiro, hanno delineato un sistema di gestione della cosa pubblica orientato al perseguimento di interessi privati. Secondo gli inquirenti, il sindaco si ingeriva sistematicamente nell’operato dell’ufficio tecnico, condizionando il rilascio di titoli abilitativi e autorizzazioni amministrative al proprio indebito tornaconto, avvalendosi di un clima di soggezione instaurato nella comunità locale. Si precisa che il provvedimento cautelare è stato emesso sulla base degli elementi probatori acquisiti nella fase delle indagini preliminari e che le accuse saranno sottoposte al vaglio del giudice nelle fasi ulteriori del procedimento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.