Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli punta sullo sport: approvato il progetto da 1 milione di euro per i riqualificare gli impianti comunali
    29 Giugno 2026
    San Pietro e Paolo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 29 giugno: si festeggiano i Santi Pietro e Paolo
    29 Giugno 2026
    Foto biblioteca di Agropoli
    Agropoli, cultura e infanzia: un progetto da 15mila euro per la Biblioteca Comunale
    28 Giugno 2026
    Giovane finanziere di Roscigno pratica massaggio cardiaco e salva la vita ad un uomo nelle Marche
    28 Giugno 2026
    Sindaco Casella
    Sicurezza sismica e tutela del territorio: Felitto candida il Municipio ai finanziamenti per le Aree Interne
    28 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Battipaglia, bambina di 9 anni colta da un malore per il caldo: ricoverata al Ruggi
    28 Giugno 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Eboli, dramma a Campolongo: malore fatale in spiaggia, muore 52enne
    28 Giugno 2026
    Cagnolina maltrattata sulla spiaggia di Agropoli: scatta la denuncia e il sequestro dell’animale
    27 Giugno 2026
    Litorale di Capaccio e Agropoli: torna l’incubo dei furti nelle auto parcheggiate
    27 Giugno 2026
    Paura alla stazione dismessa di Caprioli: giovane invade i binari, salvato dai Carabinieri
    27 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
    Politica, l’onorevole Attilio Pierro aderisce a “Futuro Nazionale” di Vannacci: «Qui ritrovo i miei ideali»
    27 Giugno 2026
    Sergio Di Blasi
    Gal Pesca Magna Graecia, il vicesindaco di Pisciotta Sergio Di Blasi nominato vicepresidente
    27 Giugno 2026
    Cecilia Francese
    Crisi a Battipaglia, la maggioranza perde pezzi: l’ipotesi scioglimento si fa concreta
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
    Santi pietro e paolo
    Il Cilento celebra i santi Pietro e Paolo: storia, leggende e tradizioni di un culto millenario
    28 Giugno 2026
    Un gigante del lusso nel Cilento: il Boardwalk dell’ambasciatore USA Tilman Fertitta incanta Acciaroli
    28 Giugno 2026
    Vincita lotto Corno d'Oro
    Lotto a Eboli, festa a Corno d’Oro: centrata vincita da quasi 10 mila euro
    27 Giugno 2026
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, piano spiagge sotto lente di Mare Libero: «sbilanciamento in favore dei privati»

Sul Piano Spiagge del comune di Agropoli interviene Mare Libero che accusa: troppo spazio ai privati. Chiesta audizione in consiglio comunale

Ernesto Rocco
21/03/2026 10:01 AM
Condividi

Il futuro del litorale di Agropoli al centro di un acceso dibattito tecnico e legale. L’associazione Mare Libero APS ha presentato formali osservazioni al Piano Attuativo di Utilizzazione delle Aree del Demanio Marittimo (PAD), adottato dal Comune. Il documento, firmato dal presidente Danilo Ruggiero, contesta l’impostazione del piano, ritenuta eccessivamente sbilanciata a favore delle concessioni private a discapito della libera fruizione dei cittadini.

Il primato della fruizione collettiva e il diritto al mare

Secondo Mare Libero APS, il piano adottato dall’amministrazione comunale invertirebbe la gerarchia dei valori sancita dalla giurisprudenza. L’associazione richiama le recenti sentenze del TAR Campania (nn. 869 e 870 del febbraio 2026), le quali ribadiscono che “l’accesso libero al mare costituisce una manifestazione di un diritto fondamentale della persona”.

Nelle osservazioni si legge come il demanio marittimo debba essere considerato un bene naturalmente destinato alla fruizione collettiva, mentre la concessione a privati dovrebbe rappresentare solo un’eccezione. “Qualsiasi atto pianificatorio deve partire dal primato della fruizione collettiva, e non utilizzando invece la formula concessoria come modalità ordinaria di gestione del demanio” si legge nel documento inviato al Consiglio Comunale.

Criticità sulla gerarchia degli obiettivi del PAD

Uno dei punti più critici sollevati riguarda la Relazione Generale del PAD (elaborato n. 19), dove la spiaggia libera appare relegata all’ultimo posto tra gli obiettivi del piano, preceduta dalla salvaguardia paesaggistica, dall’ottimizzazione turistica e dalla definizione delle concessioni.

L’associazione denuncia un’impostazione che riduce il demanio a mera risorsa economica, finalizzata a “favorire la migliore funzionalità e produttività delle attività turistiche”. Questa visione, secondo Mare Libero, relegherebbe l’accesso libero a un rango “secondario se non residuale”, in contrasto con il valore costituzionale del bene pubblico.

La richiesta di tutela ambientale e varianti al piano

Oltre alla questione dell’accessibilità, le osservazioni pongono l’accento sulla tutela ambientale. L’associazione chiede che venga acquisita la Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) per tutti gli ambiti che ricadono nei siti della Rete Natura 2000 (SIC e ZPS) e il nulla osta dell’Ente Parco per le aree interne al Parco Nazionale del Cilento.

Tra le richieste principali avanzate al Consiglio Comunale di Agropoli figurano: il recepimento integrale degli emendamenti proposti prima dell’approvazione definitiva; la creazione di elaborati cartografici dedicati esclusivamente alle spiagge libere, che ne garantiscano quantità, qualità e accessibilità; l’avvio delle procedure di gara per le concessioni entro i termini di legge, evitando proroghe automatiche o de facto.

L’associazione si è dichiarata pronta a un’audizione davanti al Consiglio Comunale per illustrare nel dettaglio le criticità rilevate e difendere quello che definisce un patrimonio collettivo inscindibile dalla cittadinanza.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.