È stato costituito ad Agropoli il Comitato territoriale “SI-SA ”, che aderisce al “Comitato Nazionale Cittadini per il Sì”, impegnato nella campagna referendaria per la riforma costituzionale della giustizia che introduce la separazione delle carriere tra Pubblico Ministero e Giudice, la Corte disciplinare e una nuova architettura dell’autogoverno della magistratura.
Il comitato
Il Comitato SI-SA è presieduto da Mario Capo ed è composto da avvocati, docenti e professionisti : Tommaso Battaglini (Presidente SOS Antiracket Antiusura APS), Anna Acerbo Avvocato, Attilio Pecora Avvocato e docente, Bruno Mautone Avvocato e Autore, Michela Di Spirito Avvocato, Luigi Mucciolo Dottore Commercialista, Elio Cuoco Avvocato, Francesco Palladino Avvocato Vincenzo Morriello Avvocato.
Oltre al nucleo dei promotori la partecipazione è aperta a chiunque voglia condividere gli obiettivi del Comitato.
«SI-SA nasce per rafforzare sul territorio una battaglia nazionale di garanzia democratica – afferma Mario Capo –. La riforma sulla quale gli italiani saranno chiamati ad esprimersi non è questione tecnica, ma una svolta nel nostro sistema giudiziario a tutela dei cittadini e per lo Stato di diritto».
Il Comitato opererà in sinergia con la rete nazionale dei Comitati per il Sì, promuovendo informazione, dibattito pubblico e partecipazione civica in vista del referendum.

No sempre No
Perché scrivete “riforma della giustizia”, quando non riforma la giustizia ma solo i magistrati, come ha detto anche Nordio? Posdibe che si è scrive sempre per confondere ed ingannare le persone?
Leggo piacevolmente che nei commenti è ben diffuso il vero scopo di questa riforma, cito il ministro della giustizia Nordio : “ questa riforma non cambierà l’efficienza della giustizia”, “questa riforma può far comodo anche all’opposizione, se e quando andrà al governo”.
Se il nostro governo imparasse a rispettare le leggi, non avrebbero problemi con la giustizia. La magistratura si limita a far rispettare le leggi. Ma poi come potremmo mai fidarci di un Ministro della giustizia che punta a limitare i controlli su “modestissime mazzette” ? O ancora che avvisa ladri, stupratori o spacciatori prima di arrestarli?! Basta informarsi un minimo per rendersi conto di quanto poco siano interessati alla nostra sicurezza, mentre si inchiodano sempre di più a quelle costosissime poltrone. Ci sono più condannati e accusati che laureati nei loro partiti.
Sempre si
Votate si così piano piano non votate più.
Tutti a votare sì
votando SI si sottopone i giudici a correnti politiche. Informatevi. Secondo voi perché il governo preme per votare subito? Secondo voi perché il ministro si è lasciato scappare che se passa il SI ne guadagneranno tutti i governi anche futuri? Perché con questa riforma la Magistratura viene spaccata in 2 e indebolita con maggiore rischio di ingerenze politiche. L obiettivo è evitare che i politici siano perseguibili. Lo stesso ministro ha affermato che se passa il SI punteranno anche ad eliminare il reato di corruzione se le mazzette sono piccole….😅 È questa l idea che giustizia che vogliamo??? È fondamentale votare NO. La legge è uguale x tutti, politici e non.
Angelo Mazzillo oggi non sono policizzati? Difendono sempre i delinquenti e gli ospiti
Angelo Mazzillo se per Lei, oggi la legge è uguale per tutti, complimenti!
In Italia, più che giustizia e’ INGIUSTIZIA!
Correttamente Disciamo che è a protezione dei politici corrotti
Siiiiiiii tutta la vita!
<