Nella giornata di ieri, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie ha ospitato un importante momento di dialogo e riflessione tra le istituzioni civili e religiose del territorio. L’incontro ha visto la partecipazione di una folta rappresentanza di sindaci della Fornia agropolese, su invito del parroco don Roberto Guida. Gli amministratori si sono riuniti con il vescovo, S.E. Mons. Vincenzo Calvosa, per discutere del tema della pace e della responsabilità sociale.
Il ruolo dei sindaci tra missione e tutela dei fragili
Durante il colloquio, Monsignor Calvosa ha rivolto parole di profondo apprezzamento per l’operato dei primi cittadini, riconoscendo la complessità e il valore del compito che sono chiamati a svolgere quotidianamente. Il vescovo ha posto l’accento sulla necessità impellente di eliminare le ingiustizie sociali, esortando gli amministratori a dare priorità assoluta alle fasce più deboli della popolazione, con particolare attenzione ad anziani, bambini e a chiunque versi in condizioni di disagio.
Nel corso del suo intervento, ha definito il lavoro dei sindaci sul territorio come “una missione”, ribadendo l’importanza di una gestione oculata e umana della cosa pubblica. Ha inoltre offerto la sua piena disponibilità per consolidare una collaborazione che permetta alla società di agire in sinergia, auspicando che tale unione d’intenti possa generare risultati concreti per il benessere della cittadinanza e della comunità dei fedeli.
Un momento di condivisione istituzionale presso l’aula consiliare
Al termine della celebrazione eucaristica e del dibattito, l’evento si è spostato in un contesto più informale. Su proposta del sindaco Roberto Mutalipassi, i presenti si sono ritrovati presso l’Aula Consiliare “A. Di Filippo” per un momento conviviale. L’occasione è servita per il tradizionale scambio di auguri.
L Italia è un paese laico i preti non devono interferire con la vita politica del paese #stop8xmille
Micio Jelly che cosa c’entra la politica quando le istituzioni si incontrano e interagiscono fra di loro, rappresentano il popolo, direi Micio Jelly posa il fiasco.
Giuseppina Ciccarino prima di tutto dovrebbe imparare l’ educazione cafona che non è altro . Le ribadisco il concetto l Italia è uno stato laico e le varie sette religiose non devono in nessun modo interferire con la vita politica del paese . Invece che perdere tempo a pregare un dio creato dagli uomini per sfruttare l ignoranza del popolo schiavo di queste superstizioni impari l educazione.
Micio Jelly Ha ragione la Signora Giuseppina Ciccarino!!! POSA IL FIASCOOOOO!!!!
Sei tu che devi imparare l’educazione!! Visto che non hai il coraggio di metterci la faccia!! Come in fatti vedo che e proprio adatta a lei quella foto del gatto sul suo profilo! Vuol dire che lei comprende che sa solo.miagolare, criticare! Come un idiota!! Ma le dico di più! NON SI PERMETTA DI OFFENDERE IL NOSTRO CREDO CRISTIANO Ok?? E UN GRAVISSIMO REATO,O MEGLIO CALUNNIA!!
Come osi dire che il nostro Dio e creato dagli uomini per sfruttare l’ignoranza del popolo schiavo della nostra religione Cristiana!! MA DA QUALE PULPITO VENGONO LE PREDICHE? MA TI SEI VISTO ALLO SPECCHIO?. MA TU NON HAI MAI STUDIATO LA NOSTRA BIBBIA!!! COME OSI FARE CERTE AFFERMAZIONI!!!
Ma come osa dire alla Signora Ciccarino di imparare l’educazione? Ma lei merita di stare in Mastrillo!!! LEI OFFENDE IL NOSTRO CREDO! E GLI ALTRI DEVONO IMPARE L’EDUCAZIONE?.
Ma in che mondo vivi? Ma di dove sei? Perché non te ne vai dall’Italia? MA CHI TI VUOLE! CHI TI TIENE QUI??
Noi siamo un Nazione Cattolica! Abbiamo le sedie del VICARIO DI CRISTO A ROMA, ABBIAMO IL PAPA!!!
Noi cattolici abbiamo rispetto delle altre Religioni, SE NE ABBIA ALTRETTANTO DELLA NOSTRA RELIGIONE CRISTIANA!!
IMPARA TUUUU !!!!!! L’EDUCAZIONE !!!!
STUDIA LA NOSTRA RELIGIONE CRISTIANA, PRIMA DI OFFENDERE!!
E giusto che ogni uno professi liberamente, è dignitosamente il proprio credo! Ma non come fate voi ingrati di altre Religioni che venite in Italia a dettare leggi!!
volete che togliamo il Crocifisso nelle scuole, negli uffici pubblici, non volete che si faccia il Presepe e l’albero di Natale nelle scuole, né i canti, le recite di Natale!! Cos’altro volete o.pretendete ancora??? Vi siete fatti male i conti!!!! Siamo noi Italiani che stiamo subendo con pazienza tante cose! Ma la pazienza si e esaurita! Perciò la invito ad avere educazione e rispetto della nostra religione Cattolica, e prima di dire ad altri di imparare l’educazione! Si guardi allo specchio!! Ed infine leggi la nostra Bibbia e poi ti renderai conto!
Micio Jelly Ma stai zitto che ci guadagni di più!
Se non ti conviene vattene dall’Italia.
E giusto, è doveroso che Comune e Chiesa collaborino insieme! Anzi devono collaborare insieme!
Così come i Quattro pilastri della società devono essere in sinergia tra di loro.
La Chiesa.
Il Comune.
La Scuola.
La Famiglia
Sono i 4 pilastriiiiiiiii della società, lo saiiiiii???
Altro che no interferire!!!
Non vi e cos più bella, più doverosa che un Assessore alle politiche sociali collabori con il parroco, per organizzare cineforum, incontri per i giovani sulle varie problematiche giovanili. Creare un consultorio Famigliare, per aiutare le famiglie, organizzare Pic nic, gite, pellegrinaggi, incontri di preghiera, CE TANTO DA FARE! MA DAVVERO TANTO, il volere e potere!!!
Prima di parlare!! Azioni il cervello!
E mettici la faccia quando commenti! Se sei uomo!!
L Italia è un paese laico. Evidentemente sei tu a non aver letto la bibbia, uno dei libri più violenti ed aberranti della storia , omicidi stragi di innocenti sottomissioni della donna negazione dei diritti fondamentali dell’ uomo, e ciò si ripercuote anche nei comportamenti di voi esaltati fanatici che aggredite ( come in questo caso) chi non la pensa come voi o che crede in qualche altra religione o che ha semplicemente il colore della pelle diversa come fanno i sionisti assassini in Palestina. Il primo motivo di guerra nella storia sono le religioni, se avessi studiato la Bibbia sapresti che il tuo dio ( o i tanti che ci hanno messo le mani per interesse ) esaltavano guerre tra popoli e religioni diverse .Evidentemente se difendi tanto i preti e perché hai qualcosa da guadagnare a che tu . Poi vorrei sapere cosa può mai sapere della vita matrimoniale del crescere i figli qualcuno che in modo totalmente innaturale sceglie la via del celibato, anzi queste pratiche barbariche portano poi ad abusare dei bambini da parte di questi perversi , perché la chiesa non fa chiarezza su i centinaia di migliaia di casi di stupro a danni di minori commessi da i preti ? Ti rispondo io caro perpetuo PERCHÉ È COMPLICE! anzi subconsciamente per loro è l ennesimo tentativo di tenere il popolo schiavo e sottomesso. Perché lo stato deve regalare miliardi a questi pedofili ? Date voi i soldi a questa setta se volete ma state lontani dalle istituzioni specialmente dalla scuola e dalla vita politica. Fuori la chiesa dalla politica, fuori la politica dalle scuole e che andassero a lavorare e pagassero l Imu sugli immobili e le tasse sulle donazioni e se non ti sta bene vedi se a città del vaticano ti danno la residenza 🤣 ma non credo
L Italia è un paese laico i preti non devono interferire con la vita politica del paese #stop8xmille
Micio Jelly che cosa c’entra la politica quando le istituzioni si incontrano e interagiscono fra di loro, rappresentano il popolo, direi Micio Jelly posa il fiasco.
Giuseppina Ciccarino prima di tutto dovrebbe imparare l’ educazione cafona che non è altro . Le ribadisco il concetto l Italia è uno stato laico e le varie sette religiose non devono in nessun modo interferire con la vita politica del paese . Invece che perdere tempo a pregare un dio creato dagli uomini per sfruttare l ignoranza del popolo schiavo di queste superstizioni impari l educazione.
La Chiesa Cattolica non è una setta. Quindi il commento parte già sbagliato in partenza. Che il Vescovo semplicemente esorti i sindaci a capire che il loro compito è una vocazione non so in che modo possa “interferire”. La Dottrina Sociale della Chiesa insegna che la più alta forma di carità è proprio la politica (non la ricerca dei voti, ma interesse per la cosa pubblica) e quindi la Chiesa e i cristiani hanno il dovere di interessarsi del bene comune e di essere “lievito” nella massa.
Buon anno a tutti!