InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Novi Velia: un nuovo parcheggio pubblico in Via San Pietro, approvato il progetto
    1 Febbraio 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: Comune vuole cedere terre e rocce da scavo provenienti dai lavori per il nuovo Istituto “Torre – Parmenide”
    1 Febbraio 2026
    Atena Lucana: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Ciro, tra fede e storia
    1 Febbraio 2026
    Moio della Civitella
    Moio della Civitella: convenzione con l’Università telematica Pegaso, ok a tirocini curricolari presso le strutture dell’Ente
    1 Febbraio 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide pensa all’estate: svelate le date e la tematica del “Festival dell’Aspide”
    1 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sapri, 76enne investita sul lungomare: necessario l’intervento dell’elisoccorso
    1 Febbraio 2026
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: il WWF annuncia la costituzione di parte civile
    1 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Salerno: 16enne accoltellato nei pressi della chiesa di Santa Lucia, si indaga
    1 Febbraio 2026
    Agropoli, stop alle ricerche dopo il racconto di un testimone
    1 Febbraio 2026
    Paura sulla A2: tir si ribalta tra Contursi e Campagna
    1 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bandiera pd
    PD Camerota, il circolo locale rinnova i vertici: Marilena Fiore nuova segretaria
    1 Febbraio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stop all’alcol dopo l’una. I consiglieri d’opposizione attaccano il sindaco
    1 Febbraio 2026
    PD Battipaglia: Anna Raviele confermata segreteria cittadina
    1 Febbraio 2026
    Salerno, Italia dei Diritti De Pierro: Piero Quagliariello nuovo vice segretario provinciale
    1 Febbraio 2026
    Caos politico a Battipaglia: ancora nulla di fatto sulla Giunta
    31 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Agropoli vince in rimonta con la Juventude Stabia: delfini trionfano 1-2
    1 Febbraio 2026
    Eccellenza: il Santa Maria cade al “Carrano” contro il Montemiletto
    1 Febbraio 2026
    Eccellenza: finisce in parità il derby tra Ebolitana e Battipagliese
    1 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison espugna Milazzo
    1 Febbraio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana ospita il Giugliano, le ultime di formazione
    31 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli, eventi di Natale affidati ai privati in aree decentrate. Il centro langue 

Inaugurata la casa di Babbo Natale, ma l'isola pedonale resta deserta. Per le festività risorse limitate e programma in ritardo

Ernesto Rocco
30/11/2024 4:32 PM
Condividi

Da un lato il centro di Agropoli, che alla vigilia della prima domenica di dicembre si presenta semideserto. Dall’altro l’affollato parco pubblico Bonifacio, location di un evento organizzato da privati e fatto proprio dall’amministrazione comunale per dare una parvenza di programmazione natalizia. Se questa immagine fosse stata prospettata anni fa, nessuno avrebbe creduto che ciò potesse accadere. La piazza, cuore pulsante della città, svuotata di attività e persone. I pochi negozi languono in attesa dell’estate perché gli appuntamenti invernali, come il Natale, di fatto non rappresentano più l’occasione per ricevere i grandi afflussi di persone indaffarate nello shopping natalizio.

Una situazione drammatica

Alcune attività dopo la stagione estiva hanno abbassato le saracinesche, altre lo faranno nelle prossime settimane. Dito puntato contro l’amministrazione comunale e in particolare contro l’assessore al ramo, Roberto Apicella. Se è vero che i tempi cambiano, che le aree dedicate allo shopping si sono spostate altrove e che lo stesso commercio ha subito profonde trasformazioni, è anche vero che proclami a parte nulla è stato fatto per adattare l’offerta del centro ai tempi che corrono.

Ancora nessun programma natalizio

Manca un piano commerciale, mancano iniziative, mancano i servizi. La necessità di far cassa prevale su quella di incentivare le attività e così gran parte dei posti auto, per fare un esempio, restano a pagamento disincentivando ulteriormente l’accesso all’isola pedonale. A pochi giorni dal clou delle festività, non è stato ancora svelato un programma natalizio e ci so affida alle iniziative sporadiche dei privati che talvolta rischiano di cozzare tra loro.

Leggi anche:

Interventi alla viabilità comunale: Novi Velia e Castelnuovo a caccia di fondi

Se da un lato c’è la casa di Babbo Natale, organizzata da una cooperativa locale, richiamo per tante persone ma in una zona in cui non esistono altre attività, dall’altro c’è un “Villaggio Incantato” che un’altra associazione prova ad organizzare in centro per salvare il salvabile, tra mercatini e piccole attrazioni. Completamente assente, però, un percorso delineato per il Natale ad Agropoli che quest’anno avrà anche risorse limitate. E intanto vanno definitivamente in archivio, manifestazioni storiche capaci di attirare migliaia di persone, come il presepe vivente.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Roccadaspide, l’associazione “Circe” consegna alle donne vittime di violenza “Le valigie della prima notte”
Articolo Successivo Sapri, blue economy e sostenibilità, il sindaco Gentile: “Un’occasione importante per valorizzare il nostro mare”
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.