L’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi si trova a un bivio cruciale. Dopo un avvio caratterizzato da grande entusiasmo e numeri incoraggianti, lo scalo sta affrontando una fase di rallentamento che ha spinto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) a intervenire. I sottosegretari di Stato Tullio Ferrante e Antonio Iannone hanno annunciato la convocazione di un tavolo di confronto fissato per il prossimo 20 gennaio.
Un investimento strategico per il Mezzogiorno
Il Ministero ha ribadito come lo scalo salernitano non sia solo un presidio locale, ma un’infrastruttura vitale per l’intera Campania e per il Sud Italia. Gli investimenti profusi finora hanno riguardato non solo il potenziamento strutturale delle piste e dei terminal, ma anche un’operazione di rebranding strategico. La nuova denominazione, che include ufficialmente la Costa Cilentana insieme a quella Amalfitana, punta infatti a intercettare i flussi turistici diretti verso due dei territori più prestigiosi del Paese.
Le criticità del momento
Nonostante le premesse positive, i dati recenti indicano una flessione dei flussi di traffico, un segnale in controtendenza rispetto ai risultati registrati nei primi mesi di riapertura. Questa battuta d’arresto ha generato preoccupazione circa la tenuta della crescita nel medio periodo. Proprio per analizzare queste criticità, l’incontro di gennaio vedrà la partecipazione dei vertici di Enac e Gesac, insieme alle strutture ministeriali competenti.
Il piano d’azione per il 20 gennaio
L’obiettivo della riunione sarà quello di scattare una fotografia precisa dell’attuale andamento dei voli e di esaminare le previsioni di traffico per la prossima stagione. Il confronto servirà a individuare soluzioni concrete e correttive per garantire la piena efficienza operativa. Si cercherà di capire se la diminuzione dei passeggeri sia legata a fattori stagionali, alla programmazione delle compagnie aeree o alla necessità di ulteriori interventi di promozione e logistica.
Il Governo punta a trasformare questa fase di stallo in un’opportunità di consolidamento, riaffermando la centralità dell’aeroporto di Salerno come porta d’accesso privilegiata per il turismo internazionale e volano economico per l’intero territorio campano.

Se c’è un areo ogni morte di Papa è normale che se ne scende.
Giuseppe Parisi hanno scoperto l’acqua calda.
Viene usato più in tarda primavera ed x estate questo si sapeva…. come Acciaroli d’estate è piena sino all’orlo nei b&b alberghi, spiagge ecc. Se venite ora adesso io sono stato ieri sera…. non c’è quasi nessuno…..bello ma deserto…
E tutto organizzato. Non vogliono Salerno. E ti costringono andare a Napoli.. vergogna 👎👎👎👎
Per un momento ci avevo creduto, mi sono illuso che potesse diventare un vero aeroporto, ma alla fine solo slogan politici e basta….
Che peccato il sogno è svanito nel nulla…
Una cattedrale nel deserto.
Tagli nastri a tradimento
La scoperta dell’acqua calda è chiaro che in questo momento dipende dal turismo d’estate notizie inutili al solo scopo di parlare
Mettete i voli …. E non solo Milano
napoli capodichino a mezz’ora e ci si arriva con la metro
Angelo Lucano mezz’ora da Pontecagnano? O.o
Angelo Lucanoda quando?
Angelo Lucano veramente a capodichino e` sempre tutto bloccato, compreso tangenziale, un caos incredibile
Fatevi furbi massa di deficienti e fannulloni date i servizi quando arrivano gli aerei, fatr i mafiosi per costringere le persone a prendere i taxi PDM r poi vi lamentate che le cose non vanno bene, poi in questo periodo dell’anno che cazzo ci viene a fare il turista in quel posto abbandonato a de stesso senza servizi?????
1 novembre scendo dall’aereo nessun pullman che porta a Battipaglia ho dovuto pagare il taxi, arrivo alla stazione di Vallo scalo ho dovuto pagare il taxi per andare a Vallo, pdm a voi e chi vi fa lo stipendio 🐷🐷🐷🐷
Enzo Di Nicuolo cosa c’entrerebbe Vallo Scalo con l’aeroporto.
Enzo Di Nicuolo ma perché negli altri aeroporti vi portano fino a casa?
😅😅😅😅😅😅😅
I servizi si pagano
Leo Capezzuto Come cosa c’entra?? Tu scendi nel Cilento per la commemorazioni dei defunti e solo perché e in festivo non metti un pullman in una delle stazioni principali come vallo per collegare la città principale del Cilento von un bus??
Enzo Di Nicuolo si ma qua stiamo parlando di Aeroporto non di Stazione di Vallo
Leo Capezzuto sveglia, ogni città importante si deve afegiare agli arrivi di airei a Pontecagnano e dare dei servizi inerenti ai principali arrivi, a che serve fare un aeroporto per il Cilento e poi non dai dei servizi soprattutto nei centri pou importanti
Ma siamo proprio in Italia sentire certi discorsi , l’aereo si cui jo viaggiato era pieno e credo che in wuei giorni siano stati tutti pieni. Va bè probabilmente agli italiani si meritano questo schifo
Gianluca Degcar Radano perché ho detto fi viaggiare gratis?? Ma aprite il cervello?? Hai letto l’articolo?? Vuoi dare in servizio ?? Vuoi portare i turisti nel Cilento e poi li lasci l’aeroporto?? Qui si sta parlando di una tratta aerea fatta apposta per portare turisti nel Cilento non dtai parlando di Milano Torino Napoli e comunque anche nelle metropoli ci sono servizi molto funzionanti, ma voi siete cilentani e i servizi per voi sono un sorplus un sogno un iresia 👋👋👋👋👋👋👋