Ogni giorno dell’anno è un tassello nel mosaico della storia, con il 17 agosto che non fa eccezione. Questa data è stata testimone di momenti importanti, avvenimenti storici e ricorrenze degne di nota. In questo articolo, esploreremo l’almanacco del 17 agosto, svelando alcuni dei fatti più interessanti e significativi che hanno plasmato questa giornata nel corso dei secoli.
San Giacinto (Sacerdote)
Santa Chiara di Montefalco (Religiosa)
San Mirone di Cizico (Sacerdote e Martire)
San Mama di Cesarea di Cappadocia
San Nicola (Nicolò) Politi (Eremita in Sicilia)
Santa Giovanna della Croce (Jeanne Delanoue, Fondatrice)
2005 – Google acquisisce Android. Google porta nella sua grande famiglia Android, sistema operativo open source per dispositivi mobili. Il primo dispositivo ad avere in dotazione Android, uscito sul mercato il 22 ottobre 2008.
1908 – Proiettato il primo cartone animato della storia: Un clown sfortunato che si trova a fare i conti con oggetti che si trasformano in continuazione, catapultandolo ogni volta in una diversa dimensione. È Fantoche (“fantoccio”) il protagonista del film Fantasmagorie, proiettato a Parigi nell’agosto del 1908 e considerato universalmente il primo cartone animato della storia. Prodotto dal regista francese Émile Cohl, il cortometraggio venne ultimato in tre mesi, attraverso la realizzazione di 700 disegni.
1945 – Orwell pubblica la Fattoria degli animali: In un’Europa sconvolta dalla Seconda guerra mondiale e minacciata dall’espansione di un nuovo regime totalitario, l’Unione Sovietica, George Orwell diede alle stampe il primo di due insuperabili capolavori (l’altro è 1984, pubblicato quattro anni dopo), che gli alienò le simpatie del mondo intellettuale di stampo “comunista”.
1960 – Sean Penn: Nato a Santa Monica, in California, è un attore, produttore, regista e sceneggiatore, tra i più stimati di Hollywood degli ultimi vent’anni.
1943 – Robert De Niro : Nato a New York, è uno dei mostri sacri del cinema made in USA, anche se nelle sue vene scorre sangue italiano: i nonni paterni erano originari di Ferrazzano, in provincia di Campobasso.
1936 – Mogol: Nato a Milano, Giulio Rapetti Mogol è da mezzo secolo uno dei maggiori parolieri italiani. È noto al pubblico come Mogol e per la lunga collaborazione artistica con il cantautore Lucio Battisti.
Scomparsi oggi:
1977 – Elvis Presley : Il Re del Rock non ha bisogno di altre presentazioni… una leggenda che unisce musica, cinema e costume e continua a vivere nelle nuove generazioni! Nato a Tupelo (città nel nord-est del Mississippi).
2010 – Francesco Cossiga: Nato a Sassari e morto a Roma nel 2010, oltre che per le attività di politico, giurista e docente, viene ricordato come l’ottavo Presidente della Repubblica Italiana, carica ricoperta dal 1985 al 1992.
Ricorrenze