Cilento

Abusi edilizi, sequestrato campeggio a Montecorice

Ecco il provvedimento

Comunicato Stampa

24 Novembre 2023

Carabinieri forestali

I militari del Nucleo Carabinieri Parco di Castellabate, su disposizione della Procura della Repubblica, hanno eseguito in Montecorice un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Vallo della Lucania di un’area di circa 30000 mq, adibita a campeggio, su cui sono presenti numerose strutture prefabbricate a carattere permanente destinate ad alloggio dei villeggianti.

Le contestazioni

Tale area insiste nella perimetrazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni nonché in zona ricadente nel Piano Territoriale Paesistico Cilento Costiero.

Le attività investigative, eseguite con l’ausilio dell’Ufficio Tecnico Comunale, hanno permesso di accertare la realizzazione – in costanza di un titolo abilitativo illegittimo e di precedenti ordinanze di demolizione mai ottemperate, in assenza di sanatoria dei precedenti abusi e di nulla osta dell’Ente Parco – di interventi di completamento ed ampliamento delle pregresse opere abusive e di ulteriori strutture permanenti destinate ad alloggi.

I provvedimenti

Sulla base di tali elementi sono state contestate al proprietario dell’area nonché committente ipotesi di reato riconducibili ad abusi edilizi e paesaggistici in area di particolare pregio ambientale quale quella del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

Si specifica che il provvedimento cautelare è stato eseguito nell’attuale fase delle indagini preliminari ed è basato su imputazioni provvisorie che dovranno comunque trovare riscontro in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio.

La responsabilità penale degli indagati sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile.
Tali controlli, che continueranno nei prossimi mesi, si inseriscono nella più ampia attività di prevenzione e repressione dei reati in danno delle risorse ambientali e paesaggistiche protette svolta sotto la costante direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania ed il coordinamento del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Assalto armato all’Ufficio Postale di Sala Consilina: arrestato un 39enne napoletano

L’uomo è indagato per tentata rapina pluriaggravata ai danni dell’Ufficio Postale di Sala Consilina e per rapina pluriaggravata di un’arma da fuoco

San Giovanni: un ponte tra antichi riti e fede cristiana nel Cilento

Il Cilento celebra San Giovanni Battista con riti e tradizioni secolari. Dal nocino alle divinazioni, un viaggio tra fede e folclore che l'Associazione Euphoria preserva

Cilento, ancora furti: tentato colpo nella notte a Salento. Proprietari sorpresi nel sonno

I proprietari, accortisi di quanto stava accadendo, hanno fatto scattare l'allarme. Indagini in corso

Presunte molestie a minori: allontanato custode del Palasele

Sul caso sono in corso indagini da parte della Procura di Salerno. Il dipendente assegnato ad altro ufficio

Anteprima News, puntata 24 giugno 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Bruno Mautone, Avvocato

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Salerno: la Polizia di Stato arresta spacciatore in centro

In auto occultata droga, un proiettile inesploso e un coltello a Serramanico

Il progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri compie tre anni: «diventi presto realtà»

Il Rotary Club Sapri - Golfo di Policastro celebra i 3 anni dalla presentazione del progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri, firmato da Jordi Henrich.

Palinuro: giovani talenti sul set, l’Istituto “Speranza-Lettieri” celebra cinema e territorio

A Palinuro, l'Istituto “Speranza – Lettieri” presenta “Il viaggio più bello”, mediometraggio realizzato dagli studenti

Camerota: arrivano i parcheggi rosa per donne in gravidanza e neo genitori

I nuovi stalli sono presenti su tutto il territorio comunale, in tutte e quattro le frazioni

Antonio Pagano

24/06/2025

Sparatoria di Centola, due indagati. Malvivente lotta tra la vita e la morte

Proseguono le indagini. Ieri sul posto anche gli uomini della scientifica

San Mauro Cilento: riapre il museo vivo del Carnevale “a Màschkarata”

L'appuntamento è per il prossimo luglio , si attende la data ufficiale per la cerimonia di inaugurazione

Eboli, scontro auto-scooter: ferito centauro

Lo scontro è avvenuto oggi pomeriggio, la ricostruzione del sinistro è ancora in fase di accertamento

Torna alla home