Attualità

Contrasto all’evasione dell’imposta di soggiorno: al via i controlli ad Agropoli

Verifiche su quindici strutture extralberghiere, alcune risultate completamente inesistenti. Sventate potenziali truffe

Comunicato Stampa

26 Agosto 2024

Sono iniziati già da alcune settimane, da parte del nucleo tributario della Polizia Municipale di Agropoli, diretta dal comandante Antonio Rinaldi, i controlli anti – evasione dell’imposta di soggiorno. 

I controlli

Sono state attenzionate al momento 15 strutture extralberghiere  tra quelle che hanno pubblicato annunci sul web ma non risultano iscritte al portale “Pay Tourist”. Il software in questione, infatti, oltre a gestire il pagamento dell’imposta di soggiorno del comune di Agropoli, è dotato anche della funzione di scovare gli annunci online di strutture ricettive che non risultano registrate sullo stesso portale per il pagamento dell’imposta di soggiorno. 

Quattro strutture sono risultate inesistenti, quindi sicuramente utilizzate per delle truffe, e su queste ci sono ancora accertamenti in corso per identificare l’autore o gli autori del raggiro. Altre sei strutture sono state attinte da provvedimento di soccorso istruttorio documentale, quindi invitate a presentare ulteriore documentazione idonea ad esercitare l’attività di affittacamere e case vacanze. Infine, cinque strutture ricettive extralberghiere sono state sanzionate a vario titolo, ovvero perché abusive, per aver omesso di comunicare gli alloggiati, per la mancata iscrizione al portale “Pay Tourist” e per la mancanza di prezzi esposti.

Sono al vaglio ancora decine di annunci selezionati dal web di strutture ricettive extralberghiere che non risultano iscritte al portale e, quindi, che evadono il pagamento dell’imposta di soggiorno.

Questo il commento del sindaco Roberto Mutalipassi: «Prendo atto e plaudo ai riscontri dei controlli della Polizia Municipale ma nel contempo invito chi ancora non lo ha fatto a regolarizzare la propria posizione. E’ un segno di civiltà ma anche di rispetto verso chi segue le regole. Con le maggiori risorse derivanti dal sicuro maggior introito dell’imposta di soggiorno si potranno implementare i servizi turistici».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sicignano: locali comunali destinati ad attività socio – sanitarie

I locali sono ubicati nella struttura di proprietà comunale (ex scuola elementare) sita in via Nazionale, località Scorzo

Antonio Pagano

11/05/2025

Incidente tra Agropoli e Laureana Cilento: auto si ribalta

È successo questa mattina, poco prima delle 13. Sul posto i sanitari della Croce Rossa e la polizia municipale di Agropoli

Ernesto Rocco

11/05/2025

Polla: punta alla valorizzazione del Museo Civico “Insteia Polla”

L'obiettivo dell'amministrazione è candidare a bando regionale il Museo allestito nella Ex Chiesa di Santa Maria La Scala

Antonio Pagano

11/05/2025

“Sport e Periferie 2025”: Agropoli candida l’impianto sportivo “R. Guariglia”

Ente partecipa all’Avviso pubblico “Sport e Periferie 2025” indetto dal Dipartimento per lo Sport. Ecco gli interventi in programma

Antonio Pagano

11/05/2025

Omignano: Comune acquisirà beni confiscati alla criminalità organizzata

L'Ente si impegna a destinare i beni eventualmente acquisiti a scopi sociali, educativi, associativi o istituzionali

Antonio Pagano

11/05/2025

Torchiara a caccia di fondi per la biblioteca comunale

Il progetto che l'Ente vuole candidare a finanziamento prevede l'acquisto di scaffalature e di computer da destinare alle postazioni di lettura

Antonio Pagano

11/05/2025

“InfoCilento Bistrot”: ecco la ricetta della settimana a cura dello chef Francesco Mastrogiovanni

In questa puntata, lo chef ha preparato "Guancia di vitello Brasata e peperoni arrostiti marinati al miele e basilico"

Campagna, incidente mortale in autostrada. Perde la vita 28enne

La vittima viaggiava a bordo di una moto; improvvisamente ha perso il controllo del mezzo

Salerno, successo per Agrifood Future Research: ricerca per ripensare il sistema agroalimentare. Le interviste

Premiate le tesi di laurea più innovative e impattanti per il futuro del sistema agroalimentare

San Cataldo, il monaco irlandese e Santo dei prodigi venerato nel Cilento

Oggi la comunità di Pattano celebra San Cataldo

Concepita Sica

10/05/2025

Castellabate, sinistro stradale sulla Via del Mare: ferito centauro

Un giovane ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari del 118

Torna alla home