Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, successo per la Via Crucis Vivente: il centro storico si trasforma nel Golgota

Migliaia di persone hanno assistito al ritorno della Via Crucis Vivente ad Agropoli. Dal Castello Angioino a Piazza Sanseverino, il racconto fotografico di un evento che ha unito fede e spettacolo

Di: Ernesto Rocco
Pubblicato il: 30/03/2026
Aggiornato il: 30/03/2026
Condividi

Dopo anni di attesa, Agropoli ha risposto con un abbraccio collettivo al ritorno della Via Crucis Vivente. Un successo di pubblico che ha superato ogni aspettativa, trasformando il borgo antico in un teatro a cielo aperto dove il sacro si è mescolato alla suggestione dei luoghi. L’edizione 2026 non è stata solo una rappresentazione religiosa, ma un momento di profonda coesione per l’intera comunità cilentana.

Il percorso: dall’Ultima Cena alla Crocifissione

La narrazione della Passione è iniziata in un’atmosfera sospesa presso il fossato del Castello Angioino Aragonese. Qui, tra le mura millenarie, sono andate in scena le prime, toccanti fasi: l’Ultima Cena, il tormento del tradimento di Giuda e il drammatico momento dell’arresto di Gesù.

Il corteo si è poi spostato verso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Sul sagrato dell’edificio sacro si è consumato il processo a Gesù, una scena carica di tensione che ha tenuto il pubblico col fiato sospeso. Da qui, la rievocazione si è snodata lungo le caratteristiche stradine del centro storico, con le stazioni della Via Crucis che hanno trovato nei vicoli la loro naturale e perfetta collocazione scenografica.

L’epilogo in Piazza Sanseverino

Il momento culminante della serata si è svolto in Piazza Sanseverino. Sotto un cielo notturno carico di suggestione, si è consumata la scena della Crocifissione. Il silenzio della piazza, interrotto solo dalle musiche curate dalla direzione artistica, ha segnato il punto più alto di un percorso emozionale che ha saputo coniugare il rigore della fede con la spettacolarità della messa in scena.

Soddisfazione espressa dagli organizzatori e da don Pasquale Gargione, che ha visto realizzato il desiderio di riportare la Passione nel cuore pulsante di Agropoli, proiettando fedeli e visitatori verso la Settimana Santa con un’intensità rinnovata.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.