Attualità

Altavilla Silentina: attivi i servizi Polis nell’ufficio postale di Cerrelli, ecco tutti i vantaggi

Nell’ufficio postale di Cerrelli è arrivato Polis, il progetto ideato da Poste Italiane per rendere gli uffici postali dei comuni con meno di 15mila abitanti la Casa dei servizi digitali.

Comunicato Stampa

29 Giugno 2024

Altavilla Silentina, ufficio postale Cerrelli

Nell’ufficio postale di Cerrelli è arrivato Polis, il progetto ideato da Poste Italiane per rendere gli uffici postali dei comuni con meno di 15mila abitanti la Casa dei servizi digitali. Gli interventi di ristrutturazione effettuati presso la sede di piazza Don Giustino Russolillo a Cerrelli, frazione di Altavilla Silentina, infatti, hanno consentito il rinnovo dell’intera pavimentazione e dell’impianto d’illuminazione, la tinteggiatura di tutti gli ambienti, la fornitura di nuovi arredi, l’installazione di nuove postazioni ergonomiche e di una postazione ribassata per i clienti con difficoltà di deambulazione, l’installazione di un ATM di nuovissima generazione in funzione h24, l’attivazione del sistema di gestione delle attese con l’opportunità di prenotare il proprio turno on line.

Le dichiarazioni

«Sono davvero contento del bel lavoro di restyling effettuato nel nostro ufficio dice Giancarlo Di Filippo, direttore dell’ufficio postale di Cerrelli. Io e i miei collaboratori, siamo stati entusiasti dei lavori di ammodernamento tecnologici ed infrastrutturali che hanno coinvolto il nostro luogo di lavoro e dell’ampliamento della gamma di servizi da poter offrire ai clienti.

Per i cittadini di Cerrelli – continua orgoglioso Di Filippo – l’ufficio postale è un punto di riferimento, un luogo in cui si sentono accolti ed ascoltati e ora che possiamo rendere loro la vita ancora più semplice fornendogli i servizi INPS, dell’anagrafe e a breve anche il passaporto, il nostro rapporto di fiducia diventa ancora più solido: non sono più solo clienti ma concittadini».

«Nell’ufficio postale di Cerrelli spiega il direttore sono già disponibili i servizi dell’Anpr e i servizi INPS, da subito molto richiesti e, quando a breve saremo abilitati a fornire il servizio passaporti, sarà festa grande. I nostri clienti infatti, – precisa Giancarlo Di Filippo – oggi sono costretti a raggiungere le questure di Salerno o di Battipaglia a 50 e 20 km di distanza e sempre e solo dopo aver fissato un appuntamento che spesso viene fissato dopo mesi dalla richiesta.

Oggi quindi, grazie al progetto Polis, – conclude soddisfatto il responsabile dell’ufficio – forniamo ai nostri clienti un ambiente confortevole e totalmente rinnovato, nuovi servizi e una semplificazione della vita notevole grazie al risparmio di tempo anche in termini di movimento».

I vantaggi dei servizi Polis

I cittadini residenti o domiciliati ad Altavilla Silentina, a breve, potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente presso l’ufficio postale di Cerrelli, senza andare in questura. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di polizia di riferimento. A scelta del richiedente, inoltre, Poste Italiane potrà occuparsi anche della consegna a casa dei cittadini.

Nell’ufficio postale di piazza Don Giustino Russolillo è possibile, ad oggi, produrre i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili dall’Anpr, la banca dati unica del Ministero dell’Interno, che potranno essere richiesti direttamente allo sportello oppure in modalità digitale direttamente presso il Totem installato nella sala al pubblico.

Tra i servizi per i cittadini, grazie al progetto Polis, sono disponibili anche i servizi INPS per i pensionati che potranno ricevere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico e i servizi“Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.

Gli obiettivi

Quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese, superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Il progetto, finanziato con i fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, permetterà entro il 2026 a Poste Italiane di dare un nuovo volto ai 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri in Italia di cui 142 in provincia di Salerno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tanagro, Sele e Alburni: maltempo mette in ginocchio l’agricoltura, SOS per olivicoltura e viticoltura

A lanciare l’allarme è il vicepresidente nazionale e presidente regionale della Campania, dell’Associazione Italiana Coltivatori, Donato Scaglione

Bilancio Estate 2025, Confesercenti: «La Provincia di Salerno meta sempre più ricercata»

"La Provincia di Salerno è sempre una meta ricercata da migliaia di turisti e tutto questo è confermato dai grandi numeri che si sono avuti"

Casal Velino: al via il tour emozionale “Onde d’Arte” sul lungomare Speranza

Il lungomare di Casal Velino si prepara a ospitare una nuova tappa del progetto Casal Velino, Saperi di Mare. Sabato 23 agosto alle ore 18:00 sarà inaugurata l’iniziativa “Onde d’Arte […]

Chiara Esposito

19/08/2025

Torraca, ecco gli ultimi appuntamenti per l’Estate 2025: parla l’assessore alla cultura e spettacolo, Andrea Mancuso

Un finale d'estate ricco di appuntamenti per il Comune di Torraca che tra percorsi enogastronomici, sport e tanto divertimento, allieterà le serate di tutti coloro che faranno visita al caratteristico borgo del Golfo di Policastro

Laurino: grande festa di Sant’Elena con la tradizionale processione con i buoi

La processione con il carro dei buoi fa parte di una tradizione antica per Laurino e rievoca l’antica storia che narra che la “Santa Fanciulla" si rifugiò in una grotta dove visse con grande devozione

Castellabate, una folla commossa per l’ultimo saluto a Stefano Federico

Commosso saluto al 39enne scomparso tragicamente in un incidente stradale

“Ombrelloni troppo cari e lidi vuoti”: ecco il parere dei cittadini e i turisti di Agropoli

I cittadini di Agropoli manifestano il loro disappunto per l'aumento dei costi. Molti ritengono che i prezzi attuali siano inaccessibili per le famiglie, soprattutto quelle con più componenti

Angela Bonora

19/08/2025

Vallo della Lucania-Campora: avvistati quattro cuccioli di lupo

Sorpresa e incredulità per un uomo originario di Torre del Greco quando, rientrando da una festa a Stio, si è imbattuto in quattro cuccioli di lupo

Al via la nuova stagione dell’US Agropoli 1921: tra entusiasmo e ambizione

Ieri il primo allenamento allo Stadio Guariglia diretto dal nuovo allenatore, Carmine Turco

Esplosione a Cicerale: indagini in corso per la morte di Cosimo Palmigiano

La Procura di Vallo della Lucania ha sequestrato il forno di una fabbrica di vernici a Cicerale per l'esplosione che ha causato la morte del 45enne

Ernesto Rocco

19/08/2025

Forum dei Giovani di Sant’Angelo a Fasanella: eletto il consiglio direttivo

Il neoeletto Consiglio Direttivo si riunirà nuovamente nei prossimi giorni per procedere all’elezione del Coordinatore del Forum e alla successiva nomina del Vice-Coordinatore

Torna alla home