• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Corleto Monforte, “Sunamm’ p Carnaluar” il 12 febbraio si rinnova la tradizione dei campanacci

Una antica tradizione portata avanti anche dall'associazione DynamiCor che punta a promuovere e diffondere la cultura

A cura di Alessandra Pazzanese
Pubblicato il 10 Febbraio 2024
Condividi
Carnevale Corleto Monforte

Il suono dei campanacci per annunciare l’arrivo del Carnevale, a Corleto Monforte si rinnova una delle tradizioni più radicate e suggestive che fa rivivere un’usanza antica.

La tradizione

Nel paese cilentano, per annunciare l’arrivo del Carnevale e allontanare il male dal giorno del martedì grasso, il lunedì sera si passeggia, tutti insieme, per le vie del centro storico del facendo suonare i campanacci degli animali che in paese sono in tanti ad allevare.

L’evento, puntualmente, raccoglie ed unisce tante persone di tutte le età, anche i più piccoli portano aventi tale tradizione prendendo parte alla sfilata allo scopo di preservare la storia e la cultura popolare di Corleto Monforte nel corso del tempo.

L’iniziativa

L’appuntamento di quest’anno è previsto per lunedì, 12 febbraio, alle ore 21:00. Quanti intenderanno partecipare al corteo suonando i campanacci, potranno ritrovarsi in via Sciuvolo.

L’organizzazione è stata curata dall’associazione “DynamiCor” attiva allo scopo di favorire la diffusione della cultura, la promozione del territorio e lo sviluppo di una rete sociale giovanile locale.

s
TAG:alburnicarnevalecorleto monforte
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 26 ottobre: amici del Toro, occhio alle pressioni esterne sul lavoro. Pesci, amore in arrivo

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

“Chiedilo al nutrizionista”: la rubrica dedicata all’alimentazione a cura di Andrea Ricci

Ecco i temi trattati in questa puntata

Sismografo

Forte scossa di terremoto in Campania. Sisma avvertito fino al Cilento

Ancora un sisma. Terremoto avvertito chiaramente in varie zone della Campania

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.